Dentiera senza palato
In precedenza venivano utilizzate solo protesi con palato, il problema è che erano fastidiose per le persone e limitavano il loro linguaggio. Oggi troviamo un'ampia varietà di modelli di dentiera senza palato costi e materiali differenti, che si adattano a qualsiasi esigenza del paziente. Dunque la dentiera senza palato è un sistema appositamente progettato per fissare il falso dente all'interno della cavità dove manca il dente naturale. Esistono molti modi per realizzarle e tutti variano a seconda dello spazio e del numero di denti mancanti. In questo articolo ci occuperemo quindi di valutare tutti i tipi di dentiera fissa senza impianti costo e tempi di realizzazione.
Perché scegliere una dentiera senza palato?
L'installazione di dentiere senza palato è un’ottima idea se si è alla ricerca di una soluzione che regali un aspetto estetico migliore. Questo tipo di tecnica sfrutta la forma interna dei denti per tenere saldamente in posizione la protesi, senza appoggiarsi al palato della bocca o alla gengiva.
Dentiera senza palato: materiali e tipologie
Le situazioni che possono portare alla perdita di un dente sono svariate: un incidente, parodontite, carie, una caduta accidentale e molto altro. Tuttavia, tutto ha una soluzione, anche questo tipo di problemi e in questo caso è la protesi dentale. Si tratta di uno strumento davvero molto utile, che ti permetterà di sentirti sicuro di te stesso e ti aiuterà a sorridere di più: in questo modo, non dovrai più nasconderti nel caso tu abbia perso uno o più denti.
Nel corso degli anni sono poi state acquisite maggiori conoscenze e sono state perfezionate le tecniche; questo continuo progresso ha portato ad un cambiamento dei materiali con cui vengono realizzate le protesi dentali. Attualmente, ci sono tre materiali per realizzare una dentiera senza palato.
- Resina: vengono utilizzati diversi tipi di resina sia per la produzione di protesi fatte con questo materiale, sia per basi metalliche, apparecchi ortodontici rimovibili e provvisori
- Metallo: elementi caratteristici come l'oro o il metallo prezioso (ampiamente utilizzati per corone e ponti) vengono utilizzati anche per realizzare dentiere senza palato
- Ceramica (porcellana): si tratta di un materiale di origine minerale, sicuramente il più utilizzato per il grande valore estetico che offre ai denti e al sorriso dei pazienti.
Quando si vuole usufruire delle agevolazioni di una dentiera senza palato, è fondamentale scegliere quella più adeguata, ovviamente sfruttando l’esperienza del proprio dentista. In caso contrario, infatti, il rischio è che i denti adiacenti o opposti si muovano in modo errato. Vediamo quindi quali sono i vari tipi di dentiera senza palato e come sapere qual è la migliore per te!
Dentiera senza palato su impianto
Esiste ovviamente un tipo di dentiera senza palato e senza impianti, ma questa tipologia di protesi rimovibile è invece progettata per supportare gli impianti dentali. Può essere fissata su due supporti, la mucosa e l'impianto. Giusto per darvi un’idea più precisa, è molto simile ad una dentiera superiore senza palato, ma in più fornisce la stabilità per poter mantenere saldi gli impianti fissati nella zona mascellare.
Dentiera senza palato su mucosa
Viene posizionata quando il paziente è totalmente edentulo, in modo che tutto il supporto sia nella gengiva e nell'osso. Si ha la possibilità di posizionarla e rimuoverla ogni volta lo si desideri, dando quindi l’opportunità di curare al meglio la propria igiene orale ed evitare l'accumulo di cibo.
Dentiere parziali
Vengono realizzate in resina per un breve uso temporaneo, in metallo per un utilizzo a lungo termine. Solitamente, si usa la tipologia di dentiera superiore senza palato (sappiate comunque che esistono anche dentiere parziali con palato) quando il paziente ha un unico dente rimasto nella zona edentula oppure i denti sono fortemente danneggiati, permettendo così una corretta ritenzione della protesi (mantenimento della sua posizione nella bocca).
Per una dentiera parziale meno visibile, è possibile sostituire i ganci in metallo con ganci rosa, bianchi o trasparenti. È una protesi ancora più sottile utilizzata su pazienti allergici ai metalli, leggera e biocompatibile. La dentiera senza palato può essere così comoda che il paziente si dimentica spesso di indossarla però, come ti dirà certamente il tuo dentista, questo tipo di protesi non è per tutti. Non solo le dentiere parziali senza palato sono infatti più complicate da produrre e il processo richiede più tempo, ma la percentuale di successo è del 40%.
Dentiera senza palato costi
Che si tratti di protesi fisse o rimovibili, in entrambi i casi sono un investimento che garantisce salute dentale ed estetica. Il prezzo di una dentiera senza palato può variare a seconda di diversi elementi, a partire dal tipo di correzione. Come potrai facilmente dedurre, anche il numero di denti da sostituire cambia il costo di una dentiera senza palato: insomma, più denti hai bisogno, più il prezzo salirà.
La selezione e realizzazione di denti di qualità dipende sempre dalle loro esigenze morfologiche ed estetiche. Due qualità essenziali di ottimi molari, per esempio, sono la loro resistenza all'usura e la loro forma, studiata per facilitare la masticatura e macinazione del cibo. Per soddisfare le tue esigenze, i denti saranno perciò selezionati in base alle tue gengive, alla tua età e alla forza di masticazione. Per tutto ciò non è ovviamente possibile stabilire un prezzo fisso per una dentiera senza palato, considerando il fatto che questo è sicuramente influenzato anche dal dentista, dalla clinica scelta e dalla città in cui ti trovi. Ad ogni modo, per la nostra salute orale e per la nostra autostima ne vale certamente la pena!