coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Intarsio dentale ceramica costo

Intarsio dentale ceramica costo
L’intarsio dentale in ceramica è più piccolo rispetto a una corona dentale e viene realizzato nei laboratori odontotecnici per poi essere successivamente cementato nel dente parzialmente distrutto grazie a uno specialista. Il costo dell’intarsio dentale in ceramica varia a seconda di diversi fattori che includono il materiale scelto, la situazione specifica del paziente e il numero di trattamenti necessari. In ambito dentale ce ne sono diverse tipologie, l’intarsio o l’onlay, un pezzo gigante con due facce in porcellana. C’è anche un tipo di intarsio leggermente più ampio che viene chiamato overlay. La ceramica utilizzata nella produzione di intarsi dentali è molto resistente e durevole, anche per questo viene utilizzata anche per le faccette dentali. Se si parla di intarsio dentale ceramica costo e durata sono importanti, si dovrà per questo guardare alla situazione nel suo complesso per avere dei dati certi su cui ragionare. Quando un dente viene colpito da una carie profonda dovrà essere sottoposto il prima possibile a un trattamento del canale radicolare, di conseguenza ci sarà un buco che dovrà essere ricostruito.

Come funziona l’intarsio dentale

Molti considerano l’intarsio come una specie di metodo indiretto in quanto non viene realizzato direttamente in bocca ma dal tecnico di laboratorio e solo dopo che il dentista ha preparato il dente. Grazie a un cemento dentale l’intarsio verrà poi fissato sul dente tramite un lavoro molto delicato e impegnativo. Anche per questo il costo dell’intarsio dentale in ceramica è un po' più alto e ammonta a circa 250 euro. L’intarsio dentale è una tecnica che viene utilizzata nel campo dell’estetica dentale per l’otturazione dei denti e per la sostituzione di vecchie otturazioni assieme a un materiale più biocompatibile e duraturo che garantisce anche una maggior resa estetica. Possiamo quindi parlare dell’intarsio dentale come di una ricostruzione che viene realizzata per sostituire una parte di tessuto dentale perso in seguito a carie o altri eventi traumatici. L’intarsio viene inserito dallo specialista direttamente nella cavità creata all’interno del dente e riesce così a ricostruire la forma originaria del dente naturale. L’intarsio viene utilizzata soprattutto sui molari e sui premolari e protegge il dente naturale rendendolo più resistente. Parlando di intarsio dentale ceramica costo e materiali sono sicuramente aspetti su cui soffermarsi ma, se stai leggendo quest'articolo per saperne di più sull'argomento, sappi comunque che di solito gli intarsi dentali in ceramica sono un'ottima soluzione.

Intarsio dentale ceramica costo: le caratteristiche di un intarsio dentale

L’intarsio dentale può essere realizzato con diversi materiali tra cui la ceramica, ovvero il materiale più compatibile e duraturo esistente che è anche molto simile alle caratteristiche del dente naturale. Prima dell’inserimento dell’intarsio dentale nella parte mancante del dente, il moncone dovrà essere opportunamente preparato. A questo proposito il dentista dovrà rimuovere la parte danneggiata e poi modellerà il dente in modo che abbia una forma atta ad accogliere la ricostruzione. Subito dopo verrà presa un’impronta sulla cui base dovrà essere realizzato l’intarsio dentale in laboratorio. Come ultima operazione poi verrà incollato sul dente precedentemente preparato.

Intarsio dentale ceramica costo: vantaggi e gli svantaggi

L’intarsio dentale in ceramica presenta molti vantaggi rispetto alle vecchie otturazioni che venivano realizzata in amalgama. Ad esempio gli intarsi in ceramica sono realizzati in un materiale biocompatibile e proteggono il dente conservandone la sostanza. Non solo, garantiscono anche un’estetica perfetta ed una lunga durata nel tempo, anche per questo vengono così apprezzati dai pazienti. Possiamo dire che l’unico reale svantaggio sia il costo dell’intarsio dentale in ceramica che di solito è decisamente più alto rispetto alle otturazioni in amalgama o composito. Il prezzo dell'intarsio dentale in ceramicanon è così basso anche perché viene realizzato in laboratorio e si utilizza solo quando non è possibile eseguire un’otturazione standard in quanto la materia dentale sana è troppo poca. In quei casi specifici utilizzare una capsula dentale sarebbe troppo drastico e invasivo. Riguardo all'intarsio dentale ceramica costo e materiali sono due aspetti collegati in quanto materiali migliori costeranno sicuramente di più ma garantiranno anche una migliore durata.

L’intarsio dentale in ceramica viene utilizzato soprattutto per i denti posteriori dove le cavità da trattare possono essere anche di grandi dimensioni. L’intarsio dentale viene sistemato in circa due sedute, nella prima dopo la rimozione della carie o della vecchia otturazione difettosa, si preparerà la cavità del dente. Inoltre nella stessa seduta viene anche presa un’impronta in silicone molto precisa che viene inviata al laboratorio per la realizzazione dell’intarsio. Nella seconda seduta a distanza di circa 7-10 giorni si dovrà procedere con l’applicazione dell’intarsio che dovrà essere stabilizzato con del cemento composito che servirà ad eliminare gli spazi intermedi. Andando nei dettagli il costo dell' intarsio dentale in ceramica si aggira sui 250 euro.

Si potrà anche ridurre il rischio di infiltrazione batterica e si favorirà un aspetto sin da subito più omogeneo e anche esteticamente naturale. L’intarsio dentale in ceramica o in altri materiali consentirà quindi di proteggere al meglio il dente rendendolo più resistente e distribuendo in modo uniforme il carico masticatorio. Non solo, gli intarsi sono realizzati senza metalli e, quando vengono realizzati in composito, si potrà rimettere mano al dente in modo molto più agevole rispetto alla corona definitiva in ceramica. Il prezzo degli intarsi dentali in ceramica è più alto rispetto alle otturazioni standard ma sarà comunque molto minore rispetto a una capsula in ceramica. Se si vogliono decidere per un intarsio dentale ceramica costo e materiali andranno quindi presi in debita considerazione ma il consiglio è sempre quello di ascoltare i consigli del dentista così da massimizzare i risultati.
Intarsio dentale ceramica costo