coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Arcata dentale superiore prezzi

Arcata dentale superiore prezzi
I denti sono importantissimi non solo per l’estetica ma anche per avere una corretta occlusione e funzionalità. Purtroppo, per diversi motivi, esistono persone che hanno perso parte o tutti i denti. Si tratta di una condizione negativa anche e soprattutto per il benessere psicofisico della persona, per fortuna però oggi esistono delle soluzioni praticabili. Per questo tipo di pazienti, la soluzione migliore è inserire impianti dentali in tutta la bocca. Parlando di arcata dentale superiore prezzi e tipologia di impianti dentali variano di caso in caso e sarà sempre il dentista a dover dare i consigli giusti a seconda delle diverse situazioni. I progressi degli ultimi anni nel campo dell'implantologia si sono concentrati soprattutto sull'offerta di trattamenti sempre più precisi e duraturi per il paziente. Per questo motivo, attualmente è possibile scegliere tra due metodi in modo che la persona possa recuperare la funzionalità e l'estetica dei propri denti. Entrambi i tipi di protesi richiedono il posizionamento di impianti dentali in tutta la bocca poiché sono responsabili della loro tenuta e consentono di parlare e masticare normalmente. Andando nel dettaglio stiamo parlando di una protesi ibrida e dell’overdenture. Si tenga comunque conto che in caso di problemi all’arcata dentale superiore prezzi e soluzioni variano talmente tanto in base alle specifiche situazioni che è difficile parlarne in generale.

Le protesi per recuperare tutti i denti

Questo tipo di protesi dentale è indicato per persone totalmente edentule e anche per persone che hanno perso diversi denti e ne conservano alcuni che però risultano troppo fragili per le soluzioni di implantologia. Esiste poi un’altra possibilità rappresentata dall’impiego di una protesi completa. Comunemente noto come denti finti, è un apparecchio rimovibile che include i denti e le gengive. Questa soluzione non ha impianti che ne garantiscano la tenuta poiché poggia solo sulla mucosa del paziente. Inoltre richiede l'utilizzo di colle speciali per protesi e non previene la perdita ossea. Gli impianti dentali a bocca intera possono essere inseriti utilizzando una protesi ibrida o un'overdenture. Abbiamo già visto come, parlando di arcata dentale superiore prezzi e tipologia di impianto non siano mai sempre uguali. Siamo tutti diversi e quindi i prezzi cambiano chiaramente da persona a persona anche in base alle condizioni reali della bocca di ciascuno. Abbiamo poi anche le protesi ibride che sono delle strutture fisse che vengono avvitate su diversi impianti dentali precedentemente inseriti.

Una protesi ibrida non solo sostituisce i denti mancanti ma, se necessario, sostituisce anche il tessuto molle, la gengiva, che è andato perso. Il fatto di non includere un palato artificiale fornisce una sensazione di sicurezza e comfort per il paziente, poiché funziona esattamente come una vera protesi. Le protesi ibride sono realizzate in titanio e sono rivestite con porcellana (che imita i denti naturali) e una resina composita microceramica fotopolimerizzabile che fornisce l'estetica della gengiva. Come si vede quindi per ogni arcata dentale prezzi, modalità di inserimento e materiali possono variare molto a seconda delle diverse situazioni. L'overdenture è invece un tipo di protesi semifissa che viene supportata anche su impianti dentali. Ha quindi il vantaggio della tenuta permanente che offrono gli impianti, ma anche la comodità di poter essere rimossi per una più facile pulizia. Come la protesi ibrida, può anche sostituire la gengiva se richiesto dal paziente, offrendo un risultato molto naturale. È realizzato in resina e un rinforzo metallico al cromo-cobalto alla base per impedirne la rottura e fornire resistenza. Insomma, se si parla di arcata dentale superiore prezzi e tipologia di impianto dovranno essere decisi solamente dopo una attenta valutazione delle condizioni della dentatura del paziente e non potranno essere decisi prima.

Impianto dentale arcata superiore prezzi

In riferimento all’arcata dentale superiore prezzi e tipologia di impianti cambiano moltissimo a seconda delle situazioni di ogni paziente. In media il costo per arcata che comprende l’inserimento di impianti e di corone in ceramica può variare tra gli 800 e i 30.000 euro. Se invece parliamo del costo per arcata in resina o composito i prezzi variano tra i 3000 e i 12.000 euro. In caso di dentiera arcata superiore costo e tipologia dovranno essere decisi dal dentista solo dopo un attento studio delle condizioni del paziente. Ma quali sono i fattori che influenzano da vicino il costo delle procedure implantologiche? Bisogna tener presente che un intervento di implantologia ha un iter piuttosto lungo da affrontare che prevede visite ed esami specialistici, una valutazione del deficit di osso residuo, la gestione di tessuti duri e molli e l’eventuale rimozione di vecchi impianti. Inoltre il prezzo finale tiene conto anche della gestione dello studio, dei materiali usati e delle marche scelte. Quando parliamo della valutazione del deficit di osso residuo nel caso il dentista lo ritenesse opportuno bisognerà ricorrere a manovre di rigenerazione ossea come un rialzo del seno mascellare o un innesto osseo o una espansione ossea. Come si è visto dunque in caso di problemi all’arcata dentale superiore prezzi e tipologia di impianto possono cambiare anche moltissimo da una situazione all’altra.
Arcata dentale superiore prezzi