coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Impianto dentale 4 denti

Impianto dentale 4 denti
Le persone che hanno perso diversi denti decidono di provare a sostituirli molte volte per ragioni puramente estetiche, soprattutto per quanto concerne i denti anteriori. Ma, in aggiunta, ci sono ragioni funzionali per sostituire i denti mancanti. La perdita di più denti riduce la capacità di masticazione, soprattutto se i denti mancanti sono denti posteriori (che è dove si verifica la maggior parte della masticazione del cibo). Se non si interviene per sostituire i denti mancanti, c'è il rischio di mobilizzazione dei denti dell'arcata opposta e che i denti adiacenti si spostino nello spazio edentulo (dove mancano i denti). Tutto questo potrebbe causare dei problemi anche ai denti vicini con l’aumento conseguente del rischio di perdita dei denti. In questi casi i dentisti consigliano l’impianto dentale 4 denti (All on four), una tecnica implantologica che è perfetta per chi ha già una dentiera o uno scheletrato ben definito.

Impianto dentale 4 denti “All on Four”

All on Four, il cosiddetto impianto per quattro denti, è una soluzione ideale se si vogliono avere rapidamente dei denti fissi senza per questo sottoporsi a interventi chirurgici. L’impianto 4 denti viene posizionato con una tecnica che potrebbe essere applicata anche a pazienti che sono privi di denti già da diverso tempo. L’impianto dentale 4 denti solitamente viene eseguito con la tecnica Transmucosa ma sarà ovviamente sempre il dentista a scegliere come procedere sulla base delle specifiche condizioni di ogni paziente. Fortunatamente, sono disponibili numerose opzioni per il trattamento di più denti mancanti. Queste opzioni includono la protesi parziale fissa supportata da impianto, la protesi parziale fissa supportata dal dente adiacente ("ponte") e la protesi parziale rimovibile (protesi mobili "agganciate" ai denti vicini). Mentre alcune opzioni sono meno costose e più tradizionali, altre nuove opzioni come il già citato impianto dentale 4 denti possono offrire risultati migliori a lungo termine. I vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione di trattamento sono descritti di seguito per aiutarti a decidere quale è la più appropriata per te.

Protesi parziale fissa supportata da impianti

In questa opzione di trattamento, la protesi parziale viene tenuta in posizione, ancorata a impianti che vengono inseriti nell'osso del paziente e che fungono da radici artificiali. Il vantaggio principale di questa procedura è che non è necessario scolpire i denti adiacenti al "foro", evitando così i rischi di carie, danni alla polpa o irritazione della gengiva nei denti adiacenti. C'è una conservazione o stabilizzazione dell'osso intorno agli impianti, dopo che questi sono stati posizionati nei punti che precedentemente occupavano le radici dei denti mancanti. La protesi può essere progettata in modo che possa essere rimossa dal dentista per la riparazione o l'aggiornamento se necessario (protesi avvitate sugli impianti). La protesi non sostituisce l'osso atrofizzato e il tessuto molle, quindi potrebbe essere necessario eseguire un innesto osseo o di tessuto molle durante il posizionamento dell'impianto. Questa opzione richiede una o due procedure chirurgiche e un tempo di trattamento più lungo rispetto alle protesi dentarie convenzionali (ponti "). Gli impianti dentali in titanio hanno rivoluzionato la riabilitazione dei pazienti con perdita dei denti. Ma, per poter posizionare gli impianti, è necessario che ci sia una quantità e una qualità di osso sufficienti. I pazienti che non presentano condizioni ossee minime possono essere riabilitati anche combinando la ricostruzione ossea con innesti e la sostituzione dei denti persi con impianti. Gli innesti ossei ottenuti dal paziente sono il materiale di elezione per la ricostruzione dell'osso perduto. La maggior parte delle volte, la ricostruzione può essere eseguita prelevando, in anestesia locale, una piccola quantità di osso da un'altra parte della bocca e quindi posizionandola nell'area in cui è necessaria per l'impianto.

Costo impianto dentale 4 denti

Il costo impianto 4 denti definitivo è abbastanza variabile in quanto bisognerà tener conto di molti aspetti come ad esempio la situazione specifica di ogni paziente. I costi di una protesi dentale fissa definitiva oscillano tra i 6000 e i 9000 euro e comprendono l’intervento per posizionare gli impianti dentali, la protesi provvisoria e poi, a distanza di qualche mese dal primo intervento chirurgico, la protesi definitiva. Chiaramente la differenza di prezzi per una protesi dentale fissa dipende anche dall’esperienza del chirurgo e dal tipo di servizio offerto. Se invece parliamo dell’impianto dentale 4 (All on 4) denti dobbiamo dire che il suo principale vantaggio è di tipo economico, non a caso questa soluzione nasce proprio per rendere i prezzi dell’implantologia fissa accessibili a tutti. Di solito l’impianto dentale 4 denti viene proposto a prezzi che vanno dai 3000 ai 5000 euro per arcata, in questo caso però la protesi che viene consegnata dopo l’intervento in resina con rinforzo metallico viene poi lasciata anche come protesi definitiva. In questo modo viene confezionata una sola protesi e viene tenuto basso il costo della protesi fissa. Bisogna però sapere che in questo caso stiamo parlando di un impianto dentale 4 denti provvisorio che presenterà il rischio che in futuro possano verificarsi dei distacchi di materiale estetico o dei disagi dovuti a residui di cibo sotto la protesi.
Impianto dentale 4 denti