coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Denti gialli bambini

Denti gialli bambini
Purtroppo quando parliamo di denti gialli bambini e adulti possono essere ugualmente coinvolti da questo problema. Quello dei denti gialli è un problema che può avere diverse cause che sono quindi più o meno gravi. Ad esempio i denti gialli possono essere causati da un problema di scarsa o assente igiene orale, specialmente nei bambini, ma altre cause potrebbero essere l’assunzione di cibi o bevande pigmentanti come caffè o vino rosso. Quando i denti da latte appaiono per la prima volta nella bocca dei nostri bambini, di solito nascono bianchi. In alcune occasioni però può capitare che col passare del tempo questo colore cambi e iniziamo a renderci conto che non sembrano più bianchi come prima. Sempre parlando di denti gialli bambini e adulti hanno cause molto diverse tra loro per questo problema estetico. Continuando la lettura si troveranno maggiori informazioni sulle cause dei denti gialli bambini e i possibili rimedi.

Denti nuovi bambini gialli

Bisogna anche dire che i denti permanenti sono meno bianchi dei denti da latte. Generalmente, questa differenza cromatica è più evidente quando sia la dentatura provvisoria che quella permanente coincidono per qualche tempo durante le diverse fasi della sostituzione del dente. Pertanto, questo non dovrebbe essere motivo di preoccupazione, poiché una volta completato il processo di eruzione di tutti i denti permanenti, questa differenza di colore non sarà più così evidente. In ogni caso se ci fosse qualche dubbio e si ritenesse che i denti del bambino siano un po' troppo gialli bisognerebbe andare dal dentista per una visita che tolga ogni dubbio. A volte infatti i denti dei nostri figli subiscono uno scolorimento ei genitori si rendono conto che qualcosa non è normale. Ogni volta che si parla di denti gialli bambini e adulti possono essere coinvolti allo stesso modo anche se cause e rimedi saranno differenti. Ad esempio nei bambini non c’è la causa del fumo ma ci possono essere denti gialli a causa dello scolorimento dei denti provocato da un trauma.

Dopo il trauma, i denti subiscono un'emorragia interna che è la causa del cambiamento di colore del dente. Questa alterazione può essere reversibile o permanente. Altra causa di denti gialli permanenti gialli nei bambini potrebbe essere quella di un difetto strutturale noto come ipomineralizzazione. Questo disturbo è provocato da una alterazione della quantità e qualità dello smalto. Se si parla di un bambino di 7 anni denti gialli o marroni possono essere provocati anche da lesioni cariose che compaiono a causa di un processo di demineralizzazione dei tessuti duri dei denti (smalto e dentina) dovuto all’attacco acido prodotto dai batteri che metabolizzano lo zucchero nella dieta. La carie inizia come una macchia bianca opaca che, se non trattata per tempo, presto assumerà un caratteristico colore giallo/marrone per poi diffondersi rapidamente alle arre vicine.

Denti gialli bambini rimedi

In caso di denti gialli bambini di ogni età possono subire anche un contraccolpo psicologico. Tra i rimedi per i denti gialli bambini ci sono quelli di un approccio preventivo da attuare già durante la gravidanza e quello che invece viene applicato per rispondere al problema. L’approccio preventivo prevede che si dia molta importanza alla dieta della futura mamma che dovrà quindi prediligere una dieta ricca di frutta e verdure e integrare il suo fabbisogno vitaminico con vitamina C e D e acido folico. Le vitamine aiutano lo sviluppo dentale e, soprattutto, favoriscono la crescita di denti forti e sani prevenendone l’ingiallimento. Sarebbe anche meglio evitare l’assunzione di farmaci come gli antibiotici a base di tetracicline in quanto possono favorire lo sviluppo di macchie dentali. Anche dopo la nascita bisognerà fare attenzione alla fase si allattamento e il latte materno aiuta a prevenire il problema di carie e dei denti da latte ingialliti. Spesso i bambini non allattati con latte materno sviluppano nel tempo disturbi ai denti che comprendono le carie. In caso di denti gialli bambini c’è poi l’approccio della prevenzione che passa da una buona igiene orale che dovrà essere insegnata già dai primi anni di vita del bimbo.

In questo senso si possono prevenire i denti gialli bambini anche andando periodicamente alle visite presso il dentista di fiducia. Le cause dei denti gialli bambini sono ovviamente svariate, ad esempio in caso di macchie dovute a difetti strutturali tali difetti possono essere associati a sensibilità, aumento del rischio di carie e usura. Ecco perché la diagnosi precoce e un approccio preventivo è il miglior trattamento. Il nostro consiglio è di recarsi in clinica il prima possibile tenendo ben a mente che la prima visita dentistica dovrebbe essere svolta entro il primo anno di vita così da valutare il rischio individuale di carie. Per quanto riguarda i denti gialli bambini da carie, sarebbe meglio prevenire e quindi prendere l’abitudine di lavarsi i denti più volte al giorno e di utilizzare il filo interdentale per rimuovere gli accumuli di placca batterica.
Denti gialli bambini