coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Elmex gel

Elmex gel
Al fine di mantenere il cavo orale sempre in buona salute e di prevenire tutta una serie di patologie anche gravi occorre utilizzare i prodotti giusti per l’igiene orale. Elmex gel è sicuramente uno di questi prodotti e molti addetti ai lavori ne consigliano l’uso soprattutto per quanto riguarda la prevenzione della carie dentale. Ricordiamo che le carie sono probabilmente la patologia dentale più diffusa in assoluto al punto che sono pochissimi quelli che non devono farci i conti almeno una volta nel corso della vita. Elmex gel dentale rappresenta quindi un possibile alleato assieme allo spazzolino e al filo interdentale che consentirà di massimizzare la rimozione della placca batterica. Solitamente i dentisti consigliano Elmex gel soprattutto a quei pazienti che sono predisposti alla carie e alla ipersensibilità del colletto dentario. Nei prossimi paragrafi spiegheremo come usare Elmex gel dentale e in che occasioni utilizzare questo prodotto.

Elmex gel: indicazioni terapeutiche

Oltre alla profilassi della carie, gli addetti ai lavori consigliano Elmex gel anche per contrastare la decalcificazione dello smalto causata da ferule amovibili, protesi parziali o apparecchi ortodontici. Ricordiamo che Elmex gel non dovrebbe per nessun motivo essere utilizzato da bambini con meno di 4 anni e dai pazienti che soffrono di ipersensibilità ai principi attivi o a uno degli eccipienti. Anche chi soffre di erosione dell’epitelio dovrebbe evitare di utilizzare il gel desensibilizzante Elmex. Elmex gel è in sostanza un concentrato per la fluorizzazione dello smalto del dente che serve ad aumentare in modo significativo la resistenza alla carie. Ricordiamo che la carie è una patologia molto seria che andrebbe affrontata il prima possibile in quanto, se ignorata, procederà a espandersi coinvolgendo altri denti e spingendosi sempre più in profondità. Quando questo accade il dentista dovrà valutare anche una devitalizzazione, ovvero la rimozione della polpa dentale infetta, così da evitare l’estrazione del dente. Elmex gel aiuta a prevenire la carie ma andrà utilizzato tutti i giorni nel modo corretto.

Inoltre anche sapere come usare Elmex gel dentale non è garanzia assoluta di prevenzione della carie, bisognerà anche evitare di mangiare cibi troppo zuccherati e andare dal dentista almeno una volta l’anno per una seduta di igiene orale professionale. Elmex gel comunque è considerato un prodotto per l’igiene orale che aiuta a prevenire le carie a diversi livelli del processo patogenetico. Del resto il processo di formazione della carie viene spesso preceduto dalla corrosione dello smalto del dente provocata da sostanze di natura acida come l’acido lattico che si formano a seguito della fermentazione di elementi organici a opera dei batteri che formano la placca. Somministrando Elmex gel si esercita quindi una prevenzione reale dovuta all’aumento della resistenza dello smalto all’azione corrosiva dei prodotti di fermentazione a seguito dell’assorbimento di fluoro. Elmex gel serve anche a inibire la crescita e lo sviluppo dei batteri della placca e a inibire la loro attività metabolica. Si segnala anche che il fluoro che viene assorbito dallo smalto dei denti viene poi eliminato molto lentamente in modo così da garantire attività protettive molto importanti ed efficaci.

Come usare Elmex gel dentale

Ma come si usa esattamente Elmex gel dentale? Elmex gel andrebbe spalmato sui denti con uno spazzolino o con un batuffolo di cotone. Negli studi dentistici in alcuni casi si procede anche all’applicazione mediante un porta-impronta plastico o di cera. Attenzione però perché, affinché Elmex gel sia realmente efficace, dovrà essere mantenuto a contatto con i denti per almeno 2-4 minuti. Al termine bisognerà risciacquare la bocca con acqua dopo l’uso. Nei soggetti che hanno più di otto anni e soffrono spesso di carie si consiglia di congedare il paziente lasciando dei piccoli residui di Elmex gel dentale nelle fessure dello smalto e nelle cavità interdentali.

Perché usare Elemex gel

Elmex gel dentale (olaflur, dectaflur e sodio fluoruro) è un farmaco contro la carie che si utilizza nei bambini dai 6 anni di età per la profilassi della carie soprattutto in soggetti predisposti ad essa. Per usare al meglio Elemex gel bisogna spazzolare a fondo i denti almeno una volta a settimana. Si potrà usare un normale spazzolino per usare il gel e bisognerà fare attenzione a non superare 5 minuti di trattamento. Le donne in gravidanza e durante l’allattamento dovrebbero utilizzare Elmex gel solo in caso di reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione del medico. Insomma, capire come usare Elmex gel dentale non è difficile ma è importante saperlo fare nel modo giusto se si vogliono ottenere dei risultati concreti. Dopo l’apertura del farmaco lo si potrà utilizzare per 20 mesi ma mai oltre la data di scadenza. Si consiglia di non conservare questo gel a temperature superiore ai 25° e di tenerlo sempre fuori dalla portata dei bambini. Insomma, Elmex gel va visto come un prezioso alleato dell’igiene orale e come un’arma a disposizione contro il rischio di carie.
Elmex gel