coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Gel sbiancante denti

Gel sbiancante denti
Lo sbiancamento dei denti è una delle tecniche più diffuse oggi nelle cliniche dentali per scopi estetici. Il colore dei nostri denti è uno dei fattori più importanti per mostrare un buon sorriso e il gel sbiancante denti e tutti i trattamenti sbiancanti professionali si sono dimostrati un'opzione facile, efficace e molto interessante.

Cos'è lo sbiancamento dei denti?

Lo sbiancamento dei denti è un trattamento praticato per modificare il colore dei nostri denti al fine di ottenere un sorriso più “bianco”, ed il processo riesce a ridurre il colore dei denti di diverse tonalità, lasciando i denti più bianchi e luminosi.

È importante chiarire che lo sbiancamento dei denti è un trattamento odontoiatrico e non meramente estetico, quindi non deve essere preso alla leggera e deve essere sempre eseguito da un dentista professionista registrato. Ma oltre alla procedura dello sbiancamento denti, anche gel sbiancante denti funziona sempre, in tutti i suoi possibili casi.

Perché i nostri denti si scuriscono?

Lo smalto dei nostri denti ha milioni di pori microscopici che, nel tempo, permettono a una varietà di composti organici di agenti esterni (tabacco, bevande, alimenti con determinati pigmenti) di passare alla nostra dentina, facendone scurire il colore. Ma attraverso l’uso, per esempio, di un gel sbiancante denti professionale, potremo permetterci un colorito bianco per i nostri denti.
Se devi sapere se usufruire di un gel sbiancante denti opinioni sono si importanti, ma i fatti ancora di più. Vediamo ora le due opzioni trattamento.

Opzioni di trattamento per lo sbiancamento dei denti

Sarà il tuo dentista a selezionare il tipo di gel sbiancante denti più appropriato per il tuo caso. Monitorerà la quantità di prodotto utilizzata e la sua corretta applicazione per prevenire effetti collaterali indesiderati (pulpite, ipersensibilità, riassorbimento radicolare), assicurando che non vi sia pericolo per gengive, tessuti molli o denti. Esistono diversi modi per eseguire il processo.

Sbiancamento dentale in clinica

Come regola generale, vengono eseguite da una a tre procedure, consentendo un periodo di riposo tra ogni visita se è necessario tornare. Durante la visita verrà applicato il gel sbiancante denti professionale, ed una volta protette le aree sensibili, il processo sarà accelerato dall'esposizione alla luce. Il tempo di trattamento è molto breve, da 30 minuti a 1 ora.

Sbiancamento dei denti a casa

Questo processo può essere eseguito comodamente da casa ma sempre sotto la supervisione del tuo dentista. Lo studio odontoiatrico mette a disposizione del paziente un gel sbiancante denti che verrà applicato (seguendo le indicazioni del dentista) tramite stecche su misura. Dovrebbe continuare ad agire per alcune ore al giorno (è comune eseguire questo trattamento durante le ore di sonno), per 3 o 4 settimane. Le sostanze utilizzate nella tecnica ambulatoriale sono meno concentrate di quelle utilizzate nella clinica odontoiatrica.

Sbiancamento dei denti misti

Consiste in una combinazione dei trattamenti precedenti. Generalmente è consigliato a pazienti con un colore dei denti molto scuro per potenziare l'effetto sbiancante, poiché i suoi risultati sono i più efficaci, potendo ottenere fino a 10 tonalità di bianco più chiare una volta completato il processo.

Sbiancamento interno

Attraverso un differente gel sbiancante denti, lo sbiancamento interno è consigliato solo per denti non vitali (in cui per diversi motivi la sensibilità del nervo non agisce più). In questi casi, i trattamenti appena menzionati non funzioneranno bene. Con lo sbiancamento interno, i canali del dente vengono aperti e il prodotto sbiancante viene applicato all'interno del dente. Quindi viene sigillato e lasciato agire per alcuni giorni. Il trattamento può essere ripetuto per ottenere gradualmente il tono desiderato.

Se il pezzo è danneggiato, il restauro con faccette dentali può essere una buona alternativa per abbinare questo pezzo al tono ottenuto per il resto della bocca attraverso lo sbiancamento, ed il gel sbiancante denti funziona in modo corretto.

I risultati di uno sbiancamento non saranno pienamente apprezzati fino a circa 2 settimane dopo il trattamento. Questi sono molto importanti se stai per avere un qualche tipo di restauro dentale e vuoi assicurarti che il colore corrisponda a quello dei tuoi denti appena sbiancati.

I risultati

Con qualsiasi gel sbiancante denti che deciderai di usare, sappi che non esiste una tonalità di bianco ideale per i nostri denti. Noi consigliamo di cercare un miglioramento del tuo sorriso, preservando la naturalezza del colore nel risultato finale.

Lo smalto è danneggiato dai trattamenti sbiancanti?

Quando si usa un gel sbiancante denti opinioni sono concordanti: con qualsiasi trattamento sbiancante che verrà usato, lo smalto dei tuoi denti non subirà alcun danno, fintanto che il trattamento viene eseguito da un professionista. Lo studio dello stato dei tuoi denti, il monitoraggio delle quantità di gel utilizzato per lo sbiancamento e il tempo di esposizione sono fattori chiave per garantire uno sbiancamento soddisfacente e privo di rischi.

Hai mai sentito parlare di gel sbiancante denti istantaneo? Vediamo di che cosa si tratta.

Assistenza post-trattamento

Lo sbiancamento non è doloroso ma può lasciare una certa sensibilità transitoria alla temperatura, al tatto e alla pressione nei giorni successivi al trattamento nella bocca del paziente. La sensibilità al freddo, il fastidio alle gengive e persino la comparsa di alcune macchie bianche sul bordo gengivale sono sintomi temporanei che scompaiono dopo poco tempo. Tuttavia, se gli effetti collaterali persistono, è sempre consigliabile contattare la nostra clinica. Esistono gel desensibilizzanti che aiutano a calmare il disagio e opzioni di dentifricio al nitrato di potassio che aiutano anche in questi casi.

Se hai scelto di usare un gel sbiancante denti istantaneo, si consiglia inoltre di evitare bevande e cibi che contengono acidi (agrumi, aceto, bibite), in quanto miglioreranno la sensibilità dei denti e aumenteranno il rischio di danni allo smalto quando il trattamento è recente.

Quando decidi di usare un gel sbiancante denti, significa mettere la salute e l‘estetica dei tuoi denti al primo posto, e potrai goderne di tutti i vantaggi possibili.
Gel sbiancante denti