coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Pulizia denti ultrasuoni a casa

Pulizia denti ultrasuoni a casa
La pulizia denti ultrasuoni a casa è il modo migliore per prevenire l'infezione di denti e gengive e richiede l'uso di un kit pulizia denti ultrasuoni correttamente funzionante. Ricordiamo che la pulizia dei denti è essenziale se si vuole avere un cavo orale in buona salute e si vogliono evitare tutta una serie di patologie potenzialmente anche molto pericolose. Uno dei motivi per cui si consigliano visite regolari dal dentista è dovuto all'importanza di rimuovere il tartaro aderente allo smalto dei denti (strato esterno del dente), attraverso un semplice intervento come la pulizia professionale. Ricordiamo che la placca batterica, se non rimossa, si sedimenta causando dei depositi di tartaro che possono poi causare gengiviti e parodontiti mettendo a rischio la salute dentale. Si consiglia di eseguire questo processo annualmente per prevenire la comparsa di tutti i tipi di malattie orali come carie o gengiviti oltre ad eliminare alcune macchie dentali e migliorare l'estetica dentale. Gli specialisti raccomandano di sottoporsi a una pulizia tartaro denti a casa ultrasuoni periodicamente e anche di andare dal dentista almeno una volta ogni 6 mesi per una pulizia professionale. Per sapere come funziona la pulizia tartaro denti a casa ultrasuoni non resta che proseguire la lettura.

Pulizia denti ultrasuoni a casa o dal dentista: perché è importante

Il motivo principale per cui si effettua la pulizia orale professionale è la rimozione del tartaro, cioè quella placca mineralizzata nel tempo e impossibile da rimuovere con lo spazzolino dei denti. Pertanto la pulizia denti ultrasuoni a casa o dal dentista è altamente consigliata soprattutto a coloro che non praticano una corretta o efficiente routine di igiene orale quotidiana. Queste persone avranno degli accumuli di tartaro e placca batterica che dovranno essere rimossi il prima possibile. Si consiglia di sottoporsi a un trattamento di pulizia denti ultrasuoni a casa o dal dentista anche in caso di malattia parodontale (gengivite o parodontite), poiché, attraverso questo processo, il tartaro e la placca situati sotto la gengiva e attaccati alla radice del dente possono essere rimossi. La tecnica utilizzata è quella della scanalatura delle radici.

Pulizia denti ultrasuoni a casa o dal dentista: le caratteristiche

Questa pulizia viene effettuata tramite un dispositivo elettrico che ha la capacità di applicare vibrazioni ultrasoniche attraverso una sottile punta metallica per rimuovere il tartaro che si è depositato nei denti. Da un lato le onde ultrasoniche che l'apparecchio emana permettono la rimozione del tartaro e, dall'altro, l'acqua che espelle ha la funzione di estrarre i resti di tartaro e impedire il riscaldamento del dente e dell'apparecchio. La pulizia dentale professionale è un processo di circa 30 minuti, molto semplice e indolore, motivo in più per cui si consiglia di effettuare questo processo con regolarità per i suoi molteplici benefici. Insomma, la pulizia dentale ha come obiettivo principale l'eliminazione del tartaro che si accumula sui denti, che non può essere eliminato attraverso le tecniche igieniche applicate a casa e contribuisce al miglioramento della salute orale dei nostri pazienti. Se si vuole una pulizia dentale professionale a ultrasuoni bisognerà per forza di cose andare dal dentista. Ricordiamo che andare spesso dal dentista per pulizie professionali è il miglior modo per evitare carie e gengiviti.

Pulizia tartaro denti a casa ultrasuoni: si può fare?

Come abbiamo già visto eseguire una pulizia denti ultrasuoni a casa di tipo professionale non è possibile. Quello che si può fare è acquistare uno spazzolino ultrasonico che sfrutta micro-vibrazioni che non sono nemmeno percepibili dall’orecchio umano e che sono in grado di distruggere la placca e la parete cellulare dei batteri che sono responsabili dei processi cariogeni. Detto in altre parole uno spazzolino ultrasonico può migliorare la rimozione della placca e del tartaro fino al 29%, migliorando così la salute gengivale in modo considerevole. Questi spazzolini a ultrasuoni presentano dei filamenti che vibrano a una frequenza oscillatoria ben superiore ai 20 Khz. Questa combinazione di velocità e di frequenza di questi spazzolini permette una maggiore rimozione della placca e, soprattutto, anche di raggiungere tutti gli spazi interdentali senza problemi. Come ben si vede quindi esistono degli strumenti che consentono la pulizia ultrasuoni a casa ma sarà comunque sempre meno efficace rispetto a quella che viene eseguita dai dentisti professionisti o dagli igienisti dentali all’interno degli studi dentistici. Gli spazzolini a ultrasuoni consentono di rimuovere una percentuale di placca batterica pari a ben 6 minuti di lavoro con lo spazzolino manuale. Gli spazzolini ultrasonici si possono utilizzare ogni giorno senza problemi o rischi per le gengive e possono aumentare notevolmente il grado di comfort con degli optional interessanti. Si pensi ad esempio ai sensori che avvertono se si sta esercitando troppa pressione per evitare di irritare le gengive. In sostanza quindi lo spazzolino ultrasonico consente la pulizia denti ultrasuoni a casa ed è più efficace nella rimozione della placca e nel raggiungere spazi interdentali e zone poco accessibili all’interno del cavo orale.
Pulizia denti ultrasuoni a casa