coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Alitosi rimedi

Alitosi rimedi
Alitosi rimedi: soluzioni testate ed efficaci

Le visite regolari dal dentista e la corretta igiene orale sono fondamentali per la salute orale. Spieghiamo come rimuovere l'alitosi una volta per tutte e quali sono i rimedi contro l'alitosi, che permettono quindi di risolvere il problema.

Alitosi rimedi: le migliori cure casalinghe

Parlando di alitosi e rimedi, anche quelli casalinghi possono davvero fare una grande differenza per l'igiene orale nel tempo, soprattutto se usati insieme alle cure odontoiatriche quotidiane che tutti i dentisti suggeriscono di seguire e alle visite dentistiche. Ti consigliamo quindi di adottare fin da subito le abitudini semplici ma molto utili di cui ti parleremo a breve, che sono per l'alitosi rimedi davvero efficaci. Partiamo dall'importanza di bere molto acqua!

Alitosi rimedi: l'idratazione

Bere abbastanza acqua è uno dei passi più semplici che puoi fare per ridurre l'alitosi. Quando la tua bocca non ha abbastanza umidità per produrre saliva, possono infatti svilupparsi batteri che causano cattivi odori. Gli effetti collaterali di alcuni farmaci, disturbi o malattie possono privarti dell'umidità necessaria, ma non bere abbastanza acqua può anche contribuire a seccare la bocca in persone sane.

Rimanere idratati è importante, soprattutto prima e dopo un intenso esercizio fisico, quando la respirazione rapida intensifica la secchezza delle fauci. Anche se è una pratica salutare di per sé e fatta in qualsiasi momento della giornata, assicurati di bere acqua non appena ti svegli. La secchezza delle fauci può verificarsi mentre dormi, quindi idratarti al risveglio ti darà un vantaggio su un'intera notte di batteri raccolti.

Rimedi contro l'alitosi: il ruolo del filo interdentale

Lavarsi i denti ogni giorno insieme all'utilizzo del filo interdentale, sono le azioni più importanti che si possono fare per combattere l'alitosi. Se non ti lavi i denti o non usi il filo interdentale quotidianamente, infatti, le particelle di cibo rimangono in bocca, causando un inevitabile alito cattivo. Quindi, si consiglia di lavarsi i denti due volte al giorno per almeno due minuti, per l'alitosi tra i rimedi più utili.

Attualmente, il filo interdentale è diventato parte integrante della routine quotidiana di cura e igiene orale e si raccomanda di usare il filo interdentale almeno due volte al giorno. Il filo interdentale usata in modo corretto dopo ogni pasto riduce costantemente la placca, i batteri e le particelle di cibo che causano cattivi odori. Il filo interdentale aiuta anche a fermare la comparsa di eventuali malattie parodontali, un'altra causa di alitosi.

Alitosi rimedi: pulisci la lingua regolarmente

Se ti stai chiedendo quali sono per l'alitosi rimedi ulteriori davvero utili, sappi che la pulizia della lingua lo è in pieno! Questa soluzione può difatti ridurre efficacemente i composti che causano l'alitosi e che si formano sulla lingua e in bocca quando batteri e amminoacidi si combinano, emanando uno sgradevole odore di zolfo. Pertanto, pulire la lingua regolarmente è importante per combattere l'alitosi.

Rimedi contro l'alitosi: mangia sano

Per scoprire come eliminare l'alito cattivo o alitosi, guarda cosa mangi. È noto il fatto che alcuni alimenti come la cipolla cruda o l'aglio causano l'alitosi, ma anche evitare cibi acidi (come l'aceto) o cibi ricchi di fruttosio (o zuccherati) riduce drasticamente il problema. Perché? Perché Sia gli acidi che gli zuccheri aumentano la produzione di batteri e, di conseguenza l'insorgenza di alitosi.

Invece, scegli una dieta delicata per l'intestino, che riduce i batteri che causano cattivi odori. Dovresti poi moderare l'assunzione di zucchero e scegliere alimenti che aumentano il flusso di saliva. Tra questi, ti consigliamo sicuramente i cereali integrali come riso integrale, le verdure di colore verde scuro e arancione, ma non solo. Se cerchi rimedi per l'alitosi, potrà tornarvi utile anche inserire nella vostra dieta alimentare una grande varietà di frutti e proteine ​​come pesce, fagioli, noci o semi.

Rimedi contro l'alitosi: usa un collutorio

Usa un collutorio dopo ogni pasto, un'altro fra i migliori rimedi per alitosi, poiché aiuta a ridurre la placca e la gengivite e rinfresca il respiro. Il collutorio da solo non è un rimedio efficace, dovrebbe essere usato in aggiunta alla spazzolatura e al filo interdentale.

Alitosi rimedi: le cure tradizionali

I trattamenti casalinghi trasmessi nel corso degli anni sono un buon complemento delle cure dentistiche quotidiane.

Parlando di alitosi e rimedi, erbe come il finocchio, per esempio, sono state a lungo utilizzate in alcune culture. Il finocchio, infatti, aumenta notevolmente la produzione di saliva e contiene numerose proprietà antibatteriche; alcuni ramoscelli funzioneranno dopo o tra i pasti.

L'alito fresco è segno di una bocca sana e una bocca sana è di solito indicativa della tua salute generale. Se vuoi sapere come eliminare l'alitosi e quali sono i migliori rimedi, sappi che queste alternative casalinghe di cui ti abbiamo parlato nell'articolo sono abitudini che puoi mettere in pratica comodamente a casa e sono perfette per combattere e prevenire le cause scatenanti dell'alitosi.
Alitosi rimedi