coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Capsula dente come si fissa

Capsula dente come si fissa
Il tuo dentista potrebbe consigliarti di sottoporti a una procedura di inserimento di una corona dentale per diversi motivi. Prima di parlare nel dettaglio della capsula dente come si fissa occorre infatti capire esattamente a che cosa servono. Se ad esempio ha un dente troppo debole o se ha un dente molto scolorito ecco che dovresti richiedere al dentista di incollare capsula dente. Esistono diversi tipi di corone come ceramica, porcellana, resina e acciaio inossidabile (le corone cosmetiche sono generalmente realizzate in porcellana o ceramica). Perché ci sono pro e contro per ogni tipo di corona, lascia che il tuo dentista risolva ogni situazione specifica e consigli ciò che è meglio per il tuo dente. La procedura di installazione della corona dentale viene solitamente eseguita in due visite dal dentista. Capire la capsula dente come si fissa non è difficile e al primo appuntamento di solito il dentista procede ad esaminare il dente così da sincerarsi che possa effettivamente sostenere la corona. Il dentista dovrà poi limare il dente così da prepararlo per la corona. In altri casi se il dente è gravemente danneggiato o rotto, il tuo dentista potrebbe prima volerlo riempire per renderlo abbastanza grande da ricevere correttamente la corona.

Come si mettono le capsule ai denti

Come spiegato da molti addetti ai lavori dopo che un dente è stato limato o riempito nella forma corretta si procederà a prendere un’impronta del dente e dei denti circostanti che andrà inviata al laboratorio odontotecnico così che si possa procedere alla fabbricazione della corona permanente. Alla fine della prima visita, il tuo dente avrà una nuova corona provvisoria che lo proteggerà fino a quando la corona finale sarà pronta per essere posizionata in modo permanente. Quando la corona permanente è pronta, dovrai andare alla seconda visita. A questo appuntamento, la corona provvisoria viene rimossa, dopodiché il dentista posiziona e attacca la nuova corona al dente con un adesivo speciale. Una volta completata la procedura della corona dentale ci potrebbero volere diversi giorni prima di abituarsi alla sensazione della nuova corona permanente in bocca.

Incollare capsula dente: cosa sapere

Quando parliamo di capsula dente come si fissa, costi e che materiali usare dipenderà dalla valutazione del dentista. La capsula dentale, anche nota come corona dentale artificiale o corona protesica, è una soluzione utile a ricoprire un dente danneggiato per via di una vasta gamma di problematiche differenti. La funzione della capsula è quella di assicurare protezione al dente mediante una ricopertura protesica. La protesi infatti non tutela solamente il dente curato da traumi o fratture ma permette anche di ripristinare la giusta forma anatomica che è necessaria per la corretta masticazione del cibo e per l’armonizzazione del sorriso. Ricordiamo quanto sia importante il sorriso nella società in cui viviamo, perché quindi rinunciarci? Se si vuole sapere come si fissa la capsula dente comunque sappi che si tratta di una procedura del tutto sicura. Mediante l’incapsulamento del dente si potranno risolvere tutta una serie di problemi molto importanti lavorando con un approccio conservativo e quindi mantenendo per quanto possibile i tessuti dentari naturali.

Capsula dente come si fissa: la definizione

Con il termine di capsula dentale si intende quindi una corona artificiale che è composta da una struttura interna in metallo o in ceramica rinforzata e un rivestimento estetico in resina o ceramica che riproduce lo smalto naturale. Lo scopo della capsula dente è quello di coprire un dente che ha subito delle cure molto invadenti così da poter poi essere ricoperto da una protesi che riproduce sia le forme che le dimensioni originali di un dente. Parlando di prezzi, il costo di una corona dentale potrebbe oscillare tra i 500 e i 2000 euro a seconda dei casi e dei materiali.

Differenze tra capsula dente e faccette

Parlando di capsula dente come si fissa, quanto costa e così via si rischia di fare confusione con le faccette dentali. Si tratta sempre di protesi ma hanno degli scopi diversi tra di loro in quanto la corona serve a coprire un dente che ha subito un trauma mentre la faccetta quando si vogliono correggere dei problemi estetici di lieve entità. L’impianto dentale serve invece a sostituire del tutto la radice dentaria e la si sceglie quando non esiste la possibilità di mantenere il moncone naturale. Insomma, non esiste una soluzione migliore tra impianti, faccette e corone dentali, bisognerà scegliere la soluzione migliore sulla base di ogni specifica situazione.

Quando si incapsula un dente

Abbiamo già detto che, parlando di capsula dente come si fissa e quanto costa sono aspetti da valutare. Ma quando sarà importante procedere con questa tecnica? Di solito si incapsulano solo quei denti che sono molto danneggiati ma che si possono ancora salvare. L’idea è, ove possibile, di diminuire l’invasività degli interventi. Meglio quindi posizionare una corona dentale piuttosto che estrarre un dente e inserire un impianto.
Capsula dente come si fissa