coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Capsula dente

Capsula dente
Una corona o capsula dente è una copertura che viene posizionata su un dente per ricoprirlo e recuperarne forma, dimensione e resistenza oltre che migliorarne l'aspetto. Le corone, quando sono cementate in posizione, racchiudono completamente la porzione visibile di un dente che si trova in corrispondenza e al di sopra della linea gengivale. Una capsula dente è necessaria per proteggere un dente debole da possibili fratture. È inoltre necessario ripristinare un dente rotto o gravemente usurato per coprire denti deformati o gravemente scoloriti. Molti si chiedono quale sia la differenza tra capsula e corona dentale ma in realtà si tratta della stessa cosa. Non c’è quindi differenza tra corona e capsula in quanto corona e capsula sono la stessa cosa.

Capsula dente cos’è?

Le corone possono essere utilizzate anche per creare un sostituto per un dente mancante. Questa operazione si fa usando un ponte che copre lo spazio del dente mancante e richiede almeno tre corone. Due di queste corone saranno posizionate su denti sani su entrambi i lati dell'assenza. Questi denti sani sono conosciuti come denti pilastro. I due denti pilastro coronati diventano supporti per una terza corona interposta tra loro conosciuta come un ponte. Le corone possono essere realizzate in diversi materiali: metalliche, metalliche ricoperte di porcellana, resina, materiali estetici come zirconia o disilicato di litio, o completamente ceramiche. La durata media della capsula dente è compresa tra 5 e 15 anni. La durata di una corona dipende dalla quantità di "usura" a cui è esposta, dalla corretta aderenza alle buone pratiche di igiene orale e dalle abitudini personali legate alla bocca come il bruxismo, la masticazione del ghiaccio, il mangiarsi le unghie e l'uso dei denti per aprire i contenitori. Sebbene un dente incoronato non richieda alcuna cura particolare va ricordato che solo perché un dente è incoronato non significa che sia protetto contro carie o malattie gengivali. Pertanto anche dopo una capsula dente si consiglia di seguire delle buone pratiche di igiene orale e di lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Si consiglia anche di usare il filo interdentale tutti i giorni, soprattutto intorno alla zona della corona dove la gengiva incontra il dente, e di risciacquare con un collutorio antibatterico almeno una volta al giorno.

Vantaggi e svantaggi della capsula dente

Le corone dentali offrono una soluzione adeguata a una serie di problemi dentali. Con la capsula dente si può sostenere un dente che è stato significativamente danneggiato dall'estinzione o che si è consumato da ulteriori danni. Non solo, la capsula dente serve anche a proteggere un dente dopo una procedura canalare o a tenere insieme un dente gravemente scheggiato. Infine la capsula dente può anche perfezionare l'aspetto di un dente modificandone la forma o il colore. Le corone dentali sono una buona opzione a lungo termine perché sono di lunga durata e generalmente durano almeno 5-15 anni, il che aumenta la soddisfazione del paziente nei confronti del trattamento. Il trattamento con corone dentali ha un alto tasso di successo come per altri metodi di restauro dentale o nessun trattamento. Ciò è stato supportato dai vari studi scientifici che ne hanno indagato l'utilizzo. Tuttavia ci sono anche alcuni svantaggi per la capsula dente come la necessità di limare il dente nel modo corretto prima che la corona possa essere montata. Alcuni pazienti possono provare disagio poco dopo la procedura di capsula dente e una certa sensibilità al caldo o al freddo. L'uso di un dentifricio progettato per i denti sensibili durante l’uso dello spazzolino può aiutare a ridurre questo problema. L'altro problema è il dolore o la sensibilità quando si morde che è più spesso causato dal fatto che la corona è troppo alta e ostruisce i denti nella bocca opposta. Fortunatamente questo può essere facilmente risolto regolando l'altezza della corona. Le corone a volte possono scheggiarsi, in particolare quelle in porcellana. In alcuni pazienti è possibile rimuovere il cemento dentale utilizzato per tenere in posizione la capsula dente.

Ciò può causare l'allentamento della corona e consentire ai batteri di entrare sotto il dente, causando così delle carie. Occasionalmente la corona può cadere completamente, di solito a causa di un adattamento improprio della corona o dell'uso di cemento dentale insufficiente per attendere che la corona sia in posizione. In questi casi sarà necessario andare dal dentista per procedere con la riparazione della capsula dente o la sostituzione della corona. Raramente può verificarsi una reazione allergica alla porcellana o ad uno dei metalli utilizzati per formare la corona. Le corone dentali tendono ad essere più costose di altri restauri dentali diretti, il che può essere un fattore inibitorio per alcuni pazienti. Il costo dipende dal materiale della corona (le corone di porcellana tendono ad essere più costose delle corone d'oro, per esempio) e può variare da 800 euro a oltre 1700 euro per capsula dente.
Capsula dente