coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Denti incapsulati vip

Denti incapsulati vip
I denti incapsulati vip della televisione sono una delle prove di come i dentisti possano salvare il sorriso e migliorarlo in modo efficace. I pazienti che arrivano in uno studio dentistico non sono sempre a conoscenza della differenza esistente tra i diversi tipi di restauro. I dentisti specializzati in soluzioni estetiche devono capire se incapsulare oppure se mettere le faccette dentali. Di solito quando si parla di protesi dentarie si fa riferimento alle faccette dentali, alle corone in ceramica, ai ponti fissi e alle protesi rimovibili. Se invece parliamo di impianto dentale parliamo di un perno in lega di titanio su cui viene posizionata una corona che riproduce il dente in modo fedele. Chiaramente il dentista dovrà decidere che tipologia di intervento utilizzare a seconda delle specifiche condizioni di ciascun paziente. Capita spesso che i dentisti si vedano arrivare in studio pazienti che richiedono di avere i denti incapsulati come i vip, sarà però il dentista a suggerire la soluzione giusta a seconda dei casi. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire cosa si intende per denti incapsulati vip e quali sono le migliori soluzioni estetiche.

Capsule dentali vip

Le faccette dentali sono dei laminati in ceramica estremamente sottili che lo specialista deve incollare ai denti che sono danneggiati e presentano alterazioni di colore, posizione o forma. Si tratta quindi a ben vedere di protesi vere e proprie che serviranno a risolvere soprattutto problemi di tipo estetico come disallineamenti e difetti dello smalto. I denti incapsulati vip sono quelli con le corone. In questo caso si tratta di un intervento più invasivo rispetto alle faccette dentali e che servono ad avvolgere tutto il dente con una corona. I denti incapsulati vip servono a coprire un dente danneggiato per coprire problemi estetici e funzionali dovuti a traumi, carie o devitalizzazioni. Un dente devitalizzato è infatti un dente che risulta essere molto più debole rispetto a un dente normale. In passato se si volevano i denti incapsulati vip si doveva procedere alla limatura dei denti da coprire per ottenere dei monconi. Questo significava dover devitalizzare i denti e indebolirli aumentando i rischi. Le corone dovevano quindi avere un notevole spessore ma oggi la disponibilità di nuovi materiali come il disilicato di litio consente di realizzare delle corone estremamente sottili con cui ottenere denti incapsulati star. In questo caso stiamo parlando di corone realizzate in un materiale ceramico molto resistente che permette di incapsulare il dente limandolo pochissimi e senza rimuovere lo smalto naturale dei denti. In sostanza per i denti incapsulati vip si utilizzano full veeners che sono un po' corone e un po' faccette.

Quando preferire le faccette

Al giorno d’oggi si realizzano delle faccette dentali in disilicato di litio che sono così sottili da consentire di non limare i denti. Gli specialisti consigliano le faccette soprattutto per risolvere problemi come piccole fratture oppure di danneggiamenti causati dal bruxismo. Si dovrà quindi valutare caso per caso anche se coprire o meno la parte interna dei denti con delle corone così da avere denti incapsulati vip. Difficile quindi dire se siano meglio le faccette dentali o le capsule. Di solito a parità di risultato ottimale dal punto di vista estetico gli specialisti cercano di attuare sempre la terapia meno invasiva per il paziente.

Faccette e capsule dentali vip: come si applicano

Come si possono applicare le faccette dentali? Il primo step sarà programmare l’installazione che, generalmente, avviene in alcune sedute dal dentista. Durante la prima seduta il dentista esperto in capsule dentali vip procederà alla limatura del dente. Ne misurerà l’impronta e sceglierà il colore adatto alla dentatura. Per prima cosa si dovrà rimuovere una dose di smalto per fare in modo che la faccetta si fissi sul dente. L’operazione si potrà effettuare con anestesia locale oppure senza anestesia. Si effettuerà poi un’impronta dentale che servirà per creare una faccetta dalle giuste dimensioni. Il medico selezionerà poi il colore più adatto sulla base della dentatura particolare del paziente. Nelle sedute successive il dentista specializzato in denti incapsulati vip dovrà eseguire delle prove estetiche e applicare le faccette estetiche sul dente. Se la faccetta risulterà adeguata alla dentatura del paziente questa si cementifica e isola il dente interessato. Solitamente le faccette più utilizzate sono quelle in ceramica in quanto trattasi di materiale dotato di ottima resistenza di uno spessore medio pari a 0.5 mm. Il ridotto spessore di queste faccette consentirà di risparmiare smalto e proteggere i denti dalla devitalizzazione. I dentisti consigliano le faccette in ceramica in quanto permettono di correggere anomalie di forma e volume e anche difetti dello smalto. Tra i vantaggi concreti delle faccette estetiche abbiamo la possibilità di avere denti più bianchi, di migliorare la masticazione e di avere un allineamento dei denti erosi. Si potrà contare anche su correzioni della spaziatura tra un dente e l’altro e sulla possibilità di risolvere tutti i danneggiamenti che sono stati causati dalla parodontite.
Denti incapsulati vip