coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Denti in zirconio e ceramica prezzi

Denti in zirconio e ceramica prezzi
La corona in porcellana è spesso richiesta dai pazienti per la sua particolare estetica. Ma è importante sapere che non è una soluzione che viene raccomandata per tutti i denti. Quando si parla di denti in zirconio e ceramica prezzi e materiali variano anche molto a seconda dei casi e sarà sempre il dentista la figura chiamata a decidere dopo un attento esame della situazione di ciascun paziente. Esiste comunque una differenza tra denti in ceramica e zirconio e nei prossimi paragrafi cercheremo di capire se sia meglio dente in zirconio o ceramica. Nei prossimi paragrafi cercheremo di spiegare meglio tutte le differenze tra le corone in zirconio e ceramica e le differenze esistenti nei costi.

Denti in zirconio o ceramica

La maggior parte dei pazienti che hanno necessità di applicare una corona per ripristinare la corretta salute dei denti deve saper scegliere tra denti in zirconio o ceramica. Quando parliamo di denti in zirconio e ceramica prezzi caratteristiche di questi materiali variano molto tra loro, è bene quindi approfondire per non lasciarsi prendere in contropiede e scegliere secondo le proprie esigenze. E’ bene ricordare che le corone dentali vengono create e progettate con diversi materiali proprio in base alle specifiche necessità di ciascun paziente. A seconda dei casi ci sono corone dentali in metallo, metallo-resina, resina, corone provvisorie, corone in ceramica e in zirconio. Lo zirconio è un materiale perfetto per la costruzione delle protesi dentali in quanto gode di elevata resistenza ed è biocompatibile. Questo significa che la corona in zirconio si adatta alla perfezione al nostro corpo.

Non solo, lo zirconio viene anche utilizzato per costruire corone dentali in quanto è garanzia di una elevata resistenza e durata nel tempo. Il vero punto di forza delle corone in zirconio è comunque l’estetica. Se si ricerca una soluzione in grado di consentire di tornare a sorridere in pubblico senza problemi allora bisognerebbe optare proprio per una corona in zirconio. Si tratta di un materiale translucido che si avvicina notevolmente all’aspetto del dente naturale. Solitamente si consiglia di utilizzare la corona dentale in zirconio se si ha bisogno di sostituire dei denti mancanti o se si vogliono ricoprire dei denti devitalizzati. Molti dentisti consigliano le corone in zirconio anche per avere una maggiore resistenza ma bisognerà avere un budget adeguato in quanto questo materiale ha un costo più alto rispetto agli altri.

Parlando invece della corona in ceramica, bisogna ricordare che si tratta di corone composte da due sezioni di cui una interna di metallo e una esterna di ceramica. In questo modo si possono ottenere dei risultati estetici molto interessanti senza per questo rinunciare alla resistenza e alla durata nel tempo. La corona in ceramica è probabilmente la più richiesta in quanto ha dei costi decisamente abbordabili e che sono comunque molto inferiori alle corone in zirconio. Insomma, quando parliamo di denti in zirconio e ceramica prezzi e materiali cambiano di caso in caso ed è indubbio che una corona in zirconio avrà un costo molto maggiore rispetto a una corona in ceramica.

Denti in zirconio e ceramica prezzi

Come abbiamo detto parlandi di denti in zirconio e ceramica prezzi, durata e resistenza variano molto soprattutto sulla base del materiale scelto. Il costo di una corona dentale può andare dai 400 ai 1500 euro proprio in base al materiale usato, alla dimensione del dente e alla professionalità del dentista scelto. Solitamente le corone in ceramica sono sempre più costose di quelle in metallo. Una buona corona in zirconio difficilmente costerà meno di 700 euro ma offrirà tutti i vantaggi che abbiamo già elencato nel paragrafo precedente. Ogni corona in zirconio è realizzata con lo stesso cristallo di ossido di zirconio: quindi sono molto più resistenti di quelle parzialmente in ceramica, che sono realizzate da stampi e hanno parti fuse. La loro tenacia e resistenza alle forze meccaniche che si verificano durante la masticazione rendono le corone in zirconio praticamente indistruttibili.

Come se non bastasse, oltre ad essere estremamente dura e resistente, lo zirconio è un materiale biocompatibile al 100%. Grazie a questo esistono già impianti dentali in zirconio, per pazienti che hanno allergie ai metalli o problemi di osteointegrazione con il titanio. Per questo motivo, le corone in zirconio hanno spesso un prezzo più alto delle corone in porcellana, ma molti pazienti, per i motivi che abbiamo spiegato, ritengono che ne valga la pena. Queste corone sono realizzate interamente in Zirconio, che è un composto di cristalli minerali ad alta resistenza e caratteristiche estetiche. La zirconia viene anche utilizzata per creare delle faccette dentali nei casi di progettazione del sorriso. Poiché non contiene metallo nella sua parte interna, le caratteristiche ottiche o di comportamento della luce rendono queste corone molto più vicine nell'aspetto ai denti naturali in quanto consentono il passaggio della luce in una certa misura (traslucenza).
Denti in zirconio e ceramica prezzi