coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Denti porcellana

I denti porcellana o faccette dentali sono il trattamento più personalizzabile di tutti quelli che rientrano nella specialità di estetica dentale. Grazie alle faccette, è possibile modificare l'aspetto dei denti che non sono di nostro gradimento a causa delle loro dimensioni, forma o colore. Permettono, quindi, di realizzare un disegno integrale del sorriso e anche in tempi record: in sole 72 ore. Dunque i denti porcellana sono un trattamento con una forte domanda e molto veloce se lo confrontiamo con altri di maggiore durata, come l'ortodonzia.

All'interno di tutte le impiallacciature estetiche, distinguiamo due tipi fondamentali: porcellana o ceramica e composito. Anche se le faccette dentali composite sono posizionate molto spesso anche nelle cliniche odontoiatriche, in questo articolo vogliamo concentrarci su quelli in porcellana o ceramica. Pertanto, vi forniremo tutti i dettagli su quali sono questi tipi di denti porcellana o faccette dentali, come sono fabbricate e se sono migliori di quelle in composito.

Denti porcellana: di cosa si tratta

Potresti già sapere che un'impiallacciatura è una copertura sottile che viene posizionata su un'altra superficie. In odontoiatria, un'impiallacciatura è uno strato di porcellana molto sottile e ad alta resistenza che sostituisce in modo convincente lo smalto naturale del dente. Attaccandosi ai denti, le faccette o denti porcellana possono creare una nuova bellissima superficie dall'aspetto naturale. Questo perché la porcellana dentale, come lo smalto naturale del dente, è traslucida e resistente. Ma non si macchia come lo smalto dei denti.

Notevoli progressi sono stati fatti nella tecnologia dei denti porcellana. Oggi le faccette possono essere rese così sottili che a volte è possibile attaccarle direttamente alla superficie del dente esistente. In altri casi, uno strato molto sottile di smalto dei denti (sottile come l'impiallacciatura stessa) deve essere rimosso per adattarsi alla nuova superficie in porcellana e renderla il più reale possibile. In entrambi i casi, i risultati saranno comunque molto naturali. Nello specifico le faccette possono essere utilizzate per migliorare una delle seguenti caratteristiche dei denti:

- Colore: i denti possono macchiarsi a causa dei cibi e delle bevande che ci piacciono, del fumo e persino del normale invecchiamento. Le faccette sono disponibili in numerose tonalità, dal bianco più naturale al più brillante.
- Dimensioni e forma: i denti potrebbero usurarsi dall'abitudine di digrignargli, oppure potrebbero non avere la forma o la dimensione desiderata fin dall'inizio. Ad esempio, alcune persone considerano i denti arrotondati più femminili e i quadrati più maschili. Le faccette possono essere modellate secondo la forma e le dimensioni più lusinghiere per il proprio viso.
- Allineamento e separazione: le faccette possono essere utilizzate per chiudere piccoli spazi tra i denti o per apportare lievi correzioni nell'allineamento, migliorando al contempo il colore e la forma del dente.

Ci sono alcune situazioni in cui le faccette potrebbero non essere appropriate. Ad esempio, se si hanno denti notevolmente disallineati o un ampio divario tra loro, l'ortodonzia sarebbe una soluzione più appropriata rispetto alle faccette. E se si è persa molta struttura dentale a causa di carie o traumi (o un grave caso di digrignamento dei denti), potrebbe essere meglio utilizzare corone di porcellana che coprono l'intero dente.

Creare un nuovo sorriso con l'apparecchio denti porcellana

Il primo passo per creare un nuovo sorriso con i denti porcellana è comunicare esattamente ciò che non piace del proprio sorriso attuale. Si consiglia di portare foto di sorrisi che piacciono, come punto di partenza per la discussione. Ci sono diversi modi per vedere come sarebbero le faccette sui denti. È possibile creare un modello dei denti e posizionare su di esso "faccette" di cera; a volte il materiale di riempimento acrilico (plastica) o colorato dei denti può essere posizionato direttamente sui denti per dimostrare l'effetto che le faccette avrebbero su di loro.

Una volta raggiunto un accordo sul piano, i denti saranno preparati rimuovendo una piccola quantità di smalto, se questo passaggio è necessario. Le impronte saranno prelevate dai denti e saranno utilizzate da un laboratorio odontotecnico specializzato per creare le faccette. In genere si riceve un set temporaneo di faccette da utilizzare per le poche settimane necessarie per creare le faccette permanenti. Quando le faccette vengono ricevute dalla clinica, possono venire applicate sui denti mediante l'utilizzo di cemento dentale.

Denti di porcellana quanto durano e come prendersene cura

I denti porcellana hanno durata molto lunga ma solo se ci si prende cura di loro. Come i propri denti naturali, i denti ripristinati con faccette devono essere spazzolati delicatamente e deve essere usato il filo interdentale ogni giorno. Ciò rimuoverà la placca dentale e garantirà la salute dei tessuti gengivali intorno alle faccette. Controlli regolari presso lo studio dentistico continueranno ad essere più importanti che mai per la propria salute orale e generale.

Ed è bene tenere presente che, nonostante siano piuttosto, le faccette potrebbero non essere in grado di resistere alle forze derivate dall'uso dei denti come strumenti (per aprire contenitori, ad esempio) o mordere cibi molto duri. E se si soffre di bruxismo notturno, è una buona abitudine utilizzare delle stecche di scarico su misura per proteggere le faccette dall'usura.
Denti porcellana