coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Capsula dente quanto dura

Capsula dente quanto dura
Uno degli elementi più importanti quando si tratta di recuperare sia l'estetica che la funzionalità della nostra bocca arriva da parte delle corone dentali poiché saranno di grande aiuto per ricostruire e proteggere un pezzo danneggiato. Oltre a restituirci un dente robusto e ricostruito in grado di farci riacquisire capacità nella masticazione, la capsula del dente può restituire un sorriso bianco e sicurezza in sé stessi. Si tratta di interventi importanti, ed è giusto quindi chiedersi questa capsula dente quanto dura.

Avere denti rotti, antiestetici o gravemente danneggiati può rendere le attività quotidiane come mangiare o sorridere fastidiose o imbarazzanti. I trattamenti per le corone dentali possono aiutare a ripristinare sia la funzionalità che l'aspetto naturale del sorriso. Ad oggi, ci sono ancora molte persone che hanno molti dubbi su questo trattamento. E per questo motivo, di seguito potrai leggere gli aspetti più importanti sulla durata e sulla cura di una corona dentale.

Una capsula dente quanto dura?
Data la loro importanza per una dentatura sana ed esteticamente piacevole, è lecito chiedersi quanto dura una capsula dente. Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) le corone dentali hanno una durata approssimativa di circa 15 anni. La durata può variare tra i 5 e i 15 anni in base alla cura che il paziente mette nella manutenzione e nel mantenere buone abitudini di igiene orale.

Infatti, per una capsula dente quanto dura dipende da diversi fattori, che influenzeranno questo spazio di tempo stimato, come ad esempio le tue abitudini di igiene orale e dentale. Avere corone dentali implica mantenere corrette abitudini igieniche, ovvero lavarsi correttamente i denti dopo ogni pasto.
Inoltre, è importante utilizzare filo interdentale, spazzolini interdentali o un irrigatore dentale.
Risulta importante effettuare i controlli almeno una volta all'anno, tenere a bada le cattive abitudini alimentari, non fumare se si è abituati a farlo. Allo stesso modo è consigliato non utilizzare denti o corone o coperture su impianti dentali come forbici e pinze per aprire pacchetti e tappi, o per tagliare oggetti. Per lo stesso motivo è necessario evitare di mordere cibi od oggetti eccessivamente duri sia coi denti che, in particolare, con le capsule dentali.
Si possono inoltre prevenire le conseguenze del bruxismo con una stecca di scarico, per evitare di rompere la porcellana o la copertura dentale.

In altre parole, quanto dura una capsula dentale dipende tanto dalla qualità dell'impianto quanto dall'attenzione che il paziente pone nell'allungarne la vita e nel mantenere i denti sani.

Se parliamo di capsula dentale durata e robustezza non sono l'unico interrogativo. Esse, come i denti, potrebbero infatti essere soggette a caduta. Le corone possono infatti incurvarsi o cadere nel tempo. Per fortuna, nell'eventualità che accadesse è possibile risolvere: se i denti che li sostengono sono sani, le capsule dentali possono essere cementate nuovamente senza problemi.

Corone dentali sempre bianche
Per quanto riguarda il bianco della capsula dente quanto dura non dipende direttamente dal colore dei cibi come per i denti tradizionali. Infatti queste corone sono attualmente ricoperte di porcellana. Uno dei vantaggi della porcellana è che non si macchia come i denti durante l'assunzione di cibi o bevande che notoriamente ingialliscono il sorriso, quindi le capsule dentali manterranno il loro colore bianco nel corso degli anni.

Per mantenere corone dentali salde e funzionali negli anni, sarà quindi molto importante che tu mantenga una buona igiene orale e dentale e che tu faccia regolari controlli con il tuo dentista. Prevenire è sempre meglio che curare.

Materiali delle capsule dentali
Per una capsula dente quanto dura è determinato naturalmente anche dal materiale di cui è composta. Per fortuna si tratta di materiali di qualità e molto robusti. Possiamo ora parlare dei materiali che compongono la corona e la prima cosa che possiamo dire a riguardo è che siamo di fronte a un elemento che si compone di due strutture: Esterno (o rivestimento) e Interno. Nel caso del rivestimento esterno, c'è da dire che la porcellana è il materiale più utilizzato e comune poiché, dal punto di vista dell'estetica dentale, consente ottimi risultati.

D'altra parte, all'interno della corona possiamo trovare una maggiore varietà di materiali come metallo, porcellana o zirconio. Le corone in metallo o zirconia sono le più resistenti rispetto ad altri materiali.

Diversi utilizzi della capsula dentale
L'importanza delle capsule dentali non dipende solo dalla loro abilità di restituire un sorriso smagliante e una masticazione completa al paziente, ma sono utili per risolvere diversi problemi odontoiatrici: ad esempio possono sostenere un dente che è stato notevolmente danneggiato dalla carie. Proteggere un dente che si è consumato per evitare ulteriori danni, o tutelare un dente dopo una procedura canalare. Possono inoltre tenere insieme un dente gravemente incrinato o rotto, coprire un impianto dentale, migliorare l'aspetto di un dente modificandone la forma o il colore.

Insomma, attraverso questo articolo abbiamo potuto parlare di una capsula dente quanto dura in relazione ai diversi fattori di igiene orale, controlli periodici e buone abitudini personali di salute. Le capsule dentali sono uno degli elementi che hanno un ruolo ed efficacia maggiore nel ripristino di un dente danneggiato, per cui è importante occuparsene con uno specialista in grado di scegliere con il paziente l'intervento migliore. Una buona cura quotidiana dell'impianto consentirà inoltre alla capsula dentale una durata maggiore.
Capsula dente quanto dura