coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Capsula dente staccata

Capsula dente staccata
Oramai lo sappiamo, la salute dei nostri denti è importante, ma devi sapere che l'imprevisto è dietro l'angolo anche per loro. Se sei finito sul nostro sito, è perché hai problemi con le corone dentali, e magari hai la capsula dente staccata.

Con una capsula dente che si stacca però, non c'è di cui preoccuparsi, perché oggi potrai scoprire quali sono le cause e come devi intervenire, per far sì che la situazione non peggiori drasticamente. Questo perché con le capsule dentali problemi possono aggravarsi anche in poco tempo, e risulta essenziale sapere come agire e contattare il proprio studio dentistico.

Hai un dente incapsulato che si stacca, ma sai cosa devi fare? E' importante che tu lo sappia, poiché le corone dentali sono trattamenti che garantiscono sia la tua salute dentale, dato che consentono di non soffrire di sensibilità ai denti, sia la bellezza estetica della tua bocca.
Pertanto, una capsula dente staccata è un problema che dovrai risolvere il prima possibile.

Cosa comporta il posizionamento di una corona dentale?

Quando un canale radicolare viene eseguito su un dente, il rivestimento della corona è un rinforzo aggiuntivo che fornisce resistenza, protezione ed estetica, e può essere applicato per differenti motivazioni.
Tra la corona e l'endodonzia, vengono posizionate otturazioni o perni, che serviranno per adattarlo come un cappuccio. Il cemento dentale, invece, permetterà un'unione duratura tra tutti questi elementi. Bisogna anche sottolineare che, più è precisa la ricostruzione eseguita con otturazioni, tanto maggiore può essere il pericolo di caduta della corona dentale.

Vuoi scoprire cosa fare in caso di capsula dente staccata? Presta attenzione e continua a leggere per scoprire cosa dovresti fare se questo accade, poiché ci sono dei rischi che devi tenere in considerazione, ma che puoi evitare se risolvi rapidamente il problema.

Con la perdita di capsule dentali problemi quali sono?

Un dente incapsulato che si stacca può essere un problema fastidioso ed irritante, per cui sarebbe preferibile intervenire il prima possibile, ma se hai a che fare con una capsula che si stacca cause possono essere molto semplici.

Una delle principali cause che porta alla caduta delle capsule dentali è per esempio la masticazione. Una forte masticazione prolungata può causare la rottura delle corone dentali, poiché l'efficacia del cemento utilizzato è compromessa e la stabilità della corona è a rischio. Man mano che la superficie scolpita del dente sarà esposta, la sensibilità della parte del dente interessata diventerà particolarmente fastidiosa. Allo stesso modo, questa sopravvenuta mancanza di protezione farà sì che i batteri presenti nella bocca possano concentrarsi più facilmente nell'area. La sua presenza può diventare una fonte di malattie orali di primo ordine, come la carie. Inoltre, poiché l'endodonzia rende il dente insensibile, non noterai i sintomi legati alla presenza di carie.

Pertanto, devi anticipare questi problemi intervenendo il più rapidamente possibile. Come hai potuto leggere, se hai una capsula che si stacca cause possono essere differenti, e cercare di comprendere immediatamente quale sia il motivo della capsula dente staccata, può risultare di fondamentale importanza, specialmente per il successivo trattamento odontoiatrico.

Posso risolvere il problema temporaneamente?

Con una capsula dente che si stacca, la situazione che si va a creare può aggravarsi in poco tempo, e sarebbe preferibile risolvere il problema alla base, contattando il tuo dentista e prenotando una visita presso il suo studio. Nel caso in cui però non riuscissi ad andare immediatamente, oggi giorno hai la possibilità di porre un rimedio temporaneo alla capsula dente staccata, applicando dei piccoli impasti di cemento dentale.

Se lo applicherai bene, controllando di avere denti puliti senza cibo attaccato, il cemento dentale potrà risolvere momentaneamente il problema di un dente incapsulato che si stacca, ma tieni presente che è efficace per un periodo di tempo compreso tra un giorno e una settimana. Inoltre, ti consigliamo di acquistare solo cementi dentali con certificato sanitario.

Caduta della corona dentale
Se hai una capsula dente che si stacca, non dubitare che ciò di cui hai veramente bisogno è andare il prima possibile dal tuo dentista di fiducia. Tieni presente che, a volte, a causa dei tuoi impegni o di altri inconvenienti, non è possibile effettuare questa visita con l'urgenza di cui ha bisogno.
In questi casi dovrai ricorrere al cemento dentale per un uso orale provvisorio. Ma, anche se hai dovuto utilizzare questa soluzione temporanea, sarà tempo di rivedere questo problema e dargli una soluzione permanente. In questo senso dovrai portare il cemento dentale che hai applicato sulla corona al tuo dentista, poiché egli deve sapere quale hai utilizzato per poter decidere il miglior trattamento possibile per i tuoi denti.

In pratica, quello che noi ti consigliamo vivamente, è di prendere sul serio una capsula dente staccata. Applicare questi suggerimenti ti sarà sicuramente d’aiuto, ma sappi che il vero suggerimento è quello di contattare subito il tuo dentista, e di prenotare una visita il prima possibile.

Non dimenticarti della salute e del benessere dei tuoi denti.
Capsula dente staccata