coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Capsule dentali problemi

Capsule dentali problemi
L’utilizzo delle capsule dentali è oggi giorno uno dei trattamenti odontoiatrici più comuni, ma nonostante la sua frequenza d’utilizzo sia molto alta, se hai delle capsule dentali problemi possono essere dietro l’angolo.
Ma non preoccuparti, perché questo nostro articolo ti sarà comodo per fare ordine e scoprire esattamente cosa sono le capsule dentali e quali possono essere alcuni problemi che potresti riscontare per causa loro.

Cosa sono le capsule dentali?

Prima di scoprire che cosa fare nel caso tu abbia dei denti incapsulati con problemi, scopriamo cosa sono le capsule dentali. Come saprai, nel tempo i tuoi denti possono subire danni. Ciò può accadere per una serie di motivi, legati magari al decadimento del dente, a lesioni dovute magari ad una forte masticazione o magari sono causate solo dal semplice utilizzo nel tempo. I tuoi denti possono perdere la loro forma o dimensione.

Le corone dentali sono cappucci a forma di dente che possono essere posizionati sopra. Pensalo come un comodo cappello per il tuo dente. La corona ne ripristina la forma, le dimensioni, la forza e l'aspetto, ed è cementata in posizione sul dente e ne copre la parte visibile.
Se indossi capsule dentali i rischi esistono, continua a leggere per scoprirli tutti.

A cosa servono le capsule dentali?

Le capsule dentali sono una delle alternative che hanno una maggiore richiesta quando si tratta di recuperare sia l'estetica che la funzionalità e capacità di un dente, essendo una delle tecniche legate al restauro dentale che hanno maggior utilizzo.

Inoltre, potresti avere bisogno di una capsula dentale per diversi motivi, tra cui proteggere un dente debole solitamente dalle carie o dalla sua rottura, tenere unito il dente debole se parti di esso sono incrinate, ripristinare la protezione per un dente rotto o per tenere in posizione un ponte dentale. Sebbene sia vero che abbiamo a che fare con una tecnica che ci offre un'alta probabilità di successo, non dobbiamo dimenticare che se hai dei denti incapsulati problemi potrebbero spuntare da un giorno all’altro.

Problemi comuni delle capsule

Nel momento in cui avrai delle capsule dentali problemi nei primi giorni sono molto comuni e potrebbero essere causati da fastidi e dolori nella zona interessata dal trattamento, soprattutto in quei casi in cui il dente che riceve la corona continua ad essere in contatto con la polpa dentale. Questa è una situazione normale e scomparirà spontaneamente, grazie all’utilizzo di dentifrici per denti sensibili, che risultano essere un'interessante alternativa per ridurre il disagio.

Con delle capsule dentali problemi potrebbero essere causati anche dalla scheggiatura della corona, un altro dei problemi comuni di questo processo. Ricorda che se utilizzi la porcellana per le capsule dentali rischi potrebbero aumentare, poiché la porcellana è una tipologia di materiale piuttosto particolare che rischia, alla volte, di scheggiarsi abbastanza facilmente, anche tramite semplici movimenti del dente e in questo caso è necessario andare dal dentista per risolvere il problema. In tal caso il tuo odontoiatra cercherà di trovare una soluzione attraverso un'otturazione dentale in resina composita o sostituendo la corona, nel caso in cui la fessura sia grande.

Se hai dei denti incapsulati i problemi possono essere anche causati da un semplice allentamento della corona a causa della perdita del cemento sottostante. Questa è una situazione che non solo creerà problemi legati all'estetica o alla funzionalità di questo elemento restaurativo, ma consentirà anche la presenza di batteri nell’area, che potrebbero causare carie.
Come avrai potuto capire, utilizzando le capsule dentali i problemi possono essere molteplici ed è fondamentale parlare di questi problemi con uno specialista odontoiatrico, in modo che la corona possa essere nuovamente incollata ed evitare conseguenze negative per la tua bocca.

Capsule dentali problemi e rischi

Sebbene non sia molto comune, va detto che con le capsule dentali i rischi più comuni sono le reazioni allergiche, che possono portare alcuni pazienti a dover rinunciare a questi trattamenti e di dover trovare delle cure alternative. Le reazioni allergiche sono causate principalmente per colpa della miscela di metalli di cui sono costituiti. Tale miscela di metalli raramente, può provocare allergie.

Infine, è utile ricordarti come con le capsule dentali problemi maggiori colpiscono principalmente l'estetica del dente, poiché molti pazienti si ritrovano ad avere una linea scura vicino al bordo gengivale: una situazione relativamente normale in quei pazienti che hanno una corona in porcellana fusa al metallo e che solitamente si rende maggiormente visibile nel tempo in quanto è un risultato dell'usura della porcellana.

Come avrai potuto comprendere, se hai delle capsule dentali i problemi sono comuni e non sono da sottovalutare per alcun motivo. Anzi, non appena ti accorgi di avere un problema di questo tipo, ti consigliamo caldamente di contattare immediatamente il tuo dentista e di informarlo della situazione. Sarà lui, in base alla tua descrizione del problema, a decidere se visitarti in studio.

Comunque sia, va detto che la corona dentale è un'opzione altamente raccomandata, essendo un trattamento odontoiatrico eccezionale, di cui sempre più persone usufruiscono.

Se hai dei denti incapsulati dei problemi potrebbero sussistere, è vero, ma questa possibilità non ti deve spaventare: queste tipologie di problemi sono prevedibili e curabili anche molto facilmente da parte del tuo dentista.

Contatta oggi il tuo odontoiatra, così facendo potrai salvaguardare la salute dei tuoi denti.
Capsule dentali problemi