coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Dente capsula dolore pressione

Dente capsula dolore pressione
Un cappuccio dentale è ciò che viene comunemente chiamato corona dentale artificiale, che viene posizionata sulla corona del dente naturale precedentemente scolpito. Abbraccia la corona del dente naturale e avrà la stessa anatomia di una corona naturale ma composta da altri materiali. Se per un dente con capsula senti dolore alla pressione, potrebbe essere dovuto ad un problema minore sorto in seguito all'intervento.

I cappucci dentali o le corone artificiali ci aiutano a recuperare la funzione e/o l'estetica persa dalla corona naturale del dente. Può anche aiutarci a prevenire eventuali problemi futuri e quindi a mantenere l'integrità del dente. È possibile che un dente con capsula dia dolore alla pressione, dovuta all'intervento o a piccoli problemi successivi ad esso. Vediamo insieme come occuparcene.

Verrà posizionata una corona artificiale nei casi in cui l'integrità del dente è compromessa e abbiamo bisogno di realizzare un dente più forte e/o estetico. In particolare, queste corone artificiali verranno posizionate nei seguenti casi:

Per proteggere un dente indebolito e prevenire problemi futuri come fratture. In situazioni in cui si esegue un restauro protesico fisso utilizzando ponti corone in metallo-ceramica. Per denti gravemente distrutti o usurati da qualche patologia dentale, per denti con difetti di colore o di forma che vogliamo riabilitare. Dopo aver eseguito un canale radicolare, per rendere un dente più forte ed evitare la colorazione. In denti fortemente ricostruiti, rotti o con poco tessuto dentale residuo. Dopo il posizionamento dell'impianto, una corona avvitata o cementata viene posizionata sull'abutment dell'impianto per ottenere una riabilitazione completa.

Come si posiziona una corona dentale
Il processo di posizionamento di una corona dentale è un processo meticoloso e lungo composto da diversi test, poiché devono essere effettuate le misurazioni necessarie della bocca del paziente, del dente su cui verrà posizionata la corona e del morso del paziente. I passaggi da seguire sono i seguenti.

Intaglio del dente: si effettua una riduzione del dente naturale per creare uno spazio per la corona artificiale. Un intaglio deve essere eseguito intorno al pezzo e anche in altezza di circa 1,5 mm, mantenendo l'anatomia del dente.
Impronte: viene realizzata un'impronta con un materiale siliconico per inviare le misure esatte della bocca del paziente al laboratorio odontotecnico e poter così realizzare la corona artificiale su misura.
Metal test: il laboratorio invia il tappo metallico. Questo è il primo test, in cui si osserva l'adattamento della parte metallica della corona al dente naturale.
Il laboratorio invia il modello in ceramica e si controllano: colore, forma, angolazione, regolazione finitura e punti di contatto.
Il laboratorio lo lucida e lo restituisce
Cementazione: una volta che tutto è corretto, si cementa la corona al dente e si regola l'occlusione desiderata, in modo da ottenere il morso corretto.
Fodere dentali: problemi durante il posizionamento

All'inizio, dovresti sapere che per posizionare una corona artificiale, è necessario un precedente intaglio della corona naturale del dente per creare lo spazio necessario per posizionare la corona artificiale sopra. Questa scultura può porre alcuni problemi, ad esempio l'indebolimento del dente scolpendolo e perdendo lo smalto

Durante la preparazione del dente alla capsula si può sentire dolore alla pressione, data da una certa sensibilità ai denti durante la rimozione del primo strato di smalto, poiché il dente non è protetto. Se si tratta di un pezzo altamente restaurato, durante l'intaglio lo smalto può rompersi o indebolirsi e cadere, dovendo quindi ricostruire nuovamente il pezzo per ritagliarlo, indebolendo ulteriormente il pezzo. Nel caso di un dente incapsulato sensibile, può essere che sia stato eseguito un intaglio molto aggressivo e la polpa dentale sia stata interessata, dovendo eseguire un canale radicolare del dente prima del posizionamento della corona finale.

Dente capsula dolore pressione e altri problemi futuri
In generale, i cappucci o le corone dentali non danno problemi in futuro, ma se lo fanno, alcuni dei più comuni sono i seguenti:

Dente incapsulato che pulsa: dopo la molatura dentale, il dente si indebolisce e se il dente è vitale può presentare una sensibilità temporanea, soprattutto al freddo e al caldo. Il dente con capsula può dare dolore alla pressione. Se questa sensibilità persiste, verrà considerata la possibilità che la corona sia troppo alta sul dente e quindi possa causare fastidio al morso; In questo caso, l'occlusione verrà abbassata utilizzando le frese in clinica. Se la sensibilità non scompare, si considera la possibilità di devitalizzare il dente attraverso l'endodonzia.

Reazione allergica: sebbene sia piuttosto rara e molto rara, ci sono pazienti che sviluppano allergie a diversi materiali come metalli o porcellane. Queste corone artificiali sono costituite da miscele di metalli e porcellana o resine, i cui materiali possono provocare allergie.

Mobilità della corona: occasionalmente, potresti notare una leggera mobilità della corona. Dovresti andare dal tuo dentista il prima possibile, perché a volte, il cemento che trattiene la corona sul dente, si dissolve e si disintegra nel tempo, provocando fuoriuscite di batteri e quindi può causare danni al dente naturale provocando carie e fratture del dente. Pertanto, andare il prima possibile per far pulire la corona, cementarla e sigillarla adeguatamente per evitare infezione dente sotto capsula precedentemente inserita.

Decementazione e caduta della corona: a volte la corona cade completamente a causa della disgregazione del cemento o della scarsa regolazione della corona. In questo caso dovresti andare dal tuo dentista per cementare di nuovo la corona, se possibile, o viene eseguita una nuova corona più stretta.

Chipping della corona: non bisogna dimenticare che queste corone sono in porcellana, che può subire lievi lesioni come una scheggiatura della corona, saltando così la porcellana. Per risolvere questo problema, dovresti andare dal tuo dentista per fare un'otturazione in composito se è molto piccola o fare una nuova corona dentale se si tratta di una frattura grave o la procedura precedente fallisce.

Aspetto della linea gengivale scura : questo può essere normale, poiché sotto la porcellana bianca della corona, c'è un metallo che si adatta correttamente al dente. Pertanto, con il passare del tempo, la gengiva si ritrae e si osserva una leggera linea di metallo nero.

Di fronte a tutti questi problemi e nel caso avvertissi al dente con capsula dolore alla pressione, l'ideale è andare dal tuo dentista di fiducia che ha posizionato la corona o la copertura dentale per darti la migliore valutazione e soluzione al tuo problema.

È importante che tu sappia che maggiore è la cura e l'igiene che prendi nell'area, più a lungo durerà. A seconda della tua situazione, il tuo dentista ti spiegherà quanto a lungo può o dovrebbe durare questa corona. Le revisioni annuali del pezzo in questione sono molto importanti per osservare fratture, distacchi e soprattutto la situazione in cui si trova il pezzo che lo sostiene.
Dente capsula dolore pressione