coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Frattura radice dente incapsulato sintomi

Frattura radice dente incapsulato sintomi
In caso di frattura radice dente incapsulato sintomi come dolore acuto ci indicano subito che qualcosa non va e che occorre contattare il prima possibile uno specialista per trovare una soluzione concreta per ogni singola situazione. La radice del dente è la parte del dente che non si vede ed è contenuta nell’osso. La radice ha la funzione di dare sostegno al dente in modo simile a come fanno le radici con un albero. I denti inoltre non hanno tutti lo stesso numero di radici, ad esempio canini e incisivi ne hanno una sola come i premolari inferiori mentre quelli superiori possono averne una o due. I molari inferiori invece hanno ben due radici dentali e i molari superiori ne hanno tre. In alcuni casi è anche possibile trovare delle radici dentali che risultano fuse tra di loro. Ogni dente ha una radice, una corona e un colletto (la parte di connessione tra radice e corona). La radice dentale ha una lunghezza molto maggiore rispetto alla corona e culmina nell’apice radicolare nella direzione opposta alla corona. Inoltre la parte interna della radice è formata dalla dentina. All’interno della radice del dente abbiamo canali radicolari che contengono la polpa che, giungendo all’apice radicolare, si collega a nervi e vasi sanguigni. I sintomi frattura radice dente devitalizzato come dolore localizzato non vanno sottovalutati per nessun motivo.

Frattura radice dente devitalizzato sintomi

Sono tanti i motivi per cui i pazienti si recano dallo studio dentistico, ma tra questi uno dei più comuni è quello della frattura di un dente. In caso di frattura radice dente incapsulato sintomi come il dolore non possono essere certo sottovalutati e dovrà essere sempre lo specialista a formulare la diagnosi e a proporre i trattamenti giusti a seconda dei casi. I tipi più comuni di fratture dei denti sono la frattura e la fessura dello smalto. Abbiamo poi la frattura coronarica in cui non vi è coinvolgimento della polpa. Si tratta in questo caso di una lesione che colpisce lo smalto e la dentina ma non la polpa. La frattura coronarica con coinvolgimento della polpa invece colpisce sia lo smalto che la polpa. Merita una menzione anche la frattura della radice intralveolare e la frattura corona-radice che implica ci sia una frattura nella corona e nella radice del dente. In questi casi ci sono diverse opzioni di trattamento. Nel caso più grave di frattura del dente sarebbe necessaria l'estrazione del dente.

Radice dente incapsulato spezzata sintomi

I segni e i sintomi più comuni di una frattura del dente sono forte dolore quando si morde che va ad intermittenza, dolore quando si mangia e si beve, disagio che appare quando si beve o si mangia qualcosa di freddo o caldo. Nel caso dei denti devitalizzati è anche possibile che non vi siano sintomi, ecco perché è importante andare spesso dal dentista per delle visite di controllo. Nel primo istante verrà effettuata un'osservazione dello stato della mandibola e del dente in particolare. Dopo verrà eseguito un esame fisico per scoprire se c'è un eccessivo spostamento o mobilità del dente quando viene toccato. Inoltre, verrà eseguita una radiografia ortoradiale per verificarne lo stato. Insomma, in caso di frattura radice dente incapsulato sintomi come fastidio e disagio non devono essere sottovalutati. Spesso si tende a confondere dei possibili sintomi con altri problemi, anche per questo è molto importante sapere a chi rivolgersi per una diagnosi precisa.

Frattura radice dente incapsulato sintomi e cause

Come abbiamo detto in caso di frattura radice dente incapsulato sintomi come quelli descritti devono essere attenzionati in modo da agire il prima possibile. Ci sono una serie di ragioni per cui un dente può rompersi. E dovrebbe essere chiaro che non solo gli impatti sul viso possono causare una frattura del dente. Si pensi infatti alla scarsa igiene orale che potrebbe portare a seri danni per un dente. Solitamente le cause più comuni di frattura del dente sono: incidenti, decalcificazione dei denti, traumi, usura o demineralizzazione dello smalto dei denti, bruxismo e malocclusione. È possibile prevenire una frattura del dente solo in quei casi in cui la suddetta frattura si verifica per mancanza di igiene orale. Tuttavia sembra impossibile prevenire una frattura causata da un trauma o da un colpo.

Frattura radice dente incapsulato sintomi e trattamenti

Oggi ci sono una serie di opzioni di trattamento per un dente fratturato tra cui corone o un canale radicolare. In primo luogo sarà necessario recarsi alla consultazione in modo che il dentista possa valutare il danno e selezionare la migliore opzione di trattamento. Se la rottura del dente è piccola può essere risolta ad esempio utilizzando una faccetta dentale per coprire il danno. Se la rottura del dente è grande la possibile soluzione sarà sapere se c'è o meno un danno alla radice. Normalmente il trattamento consisterà nell'utilizzare una corona dentale con la quale viene ripristinata la forma del dente, preservandone la funzionalità e conferendogli un aspetto naturale. Con la frattura radice dente incapsulato sintomi come dolore accentuato durante la masticazione dovrebbero indurre a prenotare quanto prima una visita specialistica.
Frattura radice dente incapsulato sintomi