coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Incapsulare un dente

Incapsulare un dente
Incapsulare i denti è uno dei trattamenti odontoiatrici che in questi ultimi anni sta riscuotendo maggior successo, grazie ad un procedimento veloce e poco costoso. Vuoi sapere che cosa vuol dire incapsulare un dente? La nostra guida è qui per chiarirti le idee.

Cos’è l’incapsulamento di un dente?
Incapsulare un dente è un’operazione in cui il tuo dentista necessita dell’uso di corone dentali, cioè la parte esterna del dente ricoperta dalla dentina, che permettono di adempiere alle funzioni masticatorie e proteggono l'interno del dente. Proprio perché visibili, hanno un ruolo importante nell'estetica dentale del nostro sorriso.

In odontoiatria, le corone artificiali vengono utilizzate molto spesso, non solo per migliorare l'aspetto dei denti, ma possono anche coprire un dente danneggiato, rotto, debole o deforme. Oggi giorno sempre più persone si affidano ai propri dentisti per operazioni di incapsulamento del dente.
Se hai bisogno di sapere quando incapsulare un dente, come avviene e quanto costa, questa guida ti scioglierà qualsiasi dubbio!

A cosa serve incapsulare un dente?
L’incapsulamento dente, anche conosciuto con il nome di corona dentale, è un dispositivo protesico fisso che viene posizionato su impianti, denti deboli, fratturati o scoloriti e la loro funzione principale è il restauro dentale. Oggi sono realizzati in diversi materiali quali per esempio ceramica, lega di metallo e lega d’oro. Ma ricorda: ogni protesi è diversa. Questo è il motivo per cui non puoi acquistare corone prefabbricate. Ognuna di esse deve essere modellata in base alla propria cavità orale e alle esigenze specifiche del proprio sorriso.

Per incapsulare un dente, molto probabilmente avrai bisogno di due visite dal dentista. Vuoi sapere cosa succede durante queste visite? Continua a leggere, è importante che tu sia ben informato e preparato.

Quando incapsulare un dente?
Quello dell’incapsulamento del dente è un trattamento che prevede l’inserimento di corone dentali, dispositivi protesici ideali per coprire i denti danneggiati. Sono così versatili che possono essere indicati in diversi scenari della tua salute e dell'estetica orale.

Uno dei motivi più comuni per cui si decide di incapsulare un dente è per correggere il colore dei denti scoloriti, oppure quando si ha un dente debole. Altri motivi per cui puoi decidere di sottoporti all’incapsulamento possono essere i casi in cui hai denti deboli o rotti, oppure se vuoi allineare un dente o migliorarne la forma. Ogni corona dentale è fabbricata e modellata per ogni paziente. Consulta il tuo specialista in merito alle tue opzioni e al trattamento più appropriato per te!

Incapsulamento dente: il trattamento
Se ti stai chiedendo se incapsulare un dente fa male, vogliamo toglierti subito questo dubbio: incapsulare un dente è un’operazione totalmente indolore, questo perché durante la visita il tuo dentista ti somministrerà un anestetico locale in modo che possa lavorare senza ferirti e senza causare alcun disagio. Utilizzerà il cemento dentale per fissare la corona e, se necessario, apporterà alcune modifiche alla forma e alla posizione di quest’ultima.
Nonostante sia un’operazione veloce e indolore, incapsulare un dente richiede un massimo di due visite dal dentista. In ogni caso, egli saprà analizzare le condizioni delle tue gengive e il numero di corone da posizionare. Una volta modellato e creato lo spazio in cui verrà inserita la corona, viene posizionata quella provvisoria, mentre viene realizzata quella finale.

Il tempo per preparare una corona finale può variare da 2 a 3 settimane. È importante consultare il proprio dentista circa il tempo massimo di attesa prima di posizionare corone permanenti.

Durante la seconda visita, le corone provvisorie verranno rimosse per posizionare le corone permanenti, che saranno state realizzate esclusivamente per te. Durante questa visita il tuo dentista si assicurerà che il colore, le dimensioni e la forma siano appropriati. Continua a leggere per scoprire quanto costa incapsulare un dente.

Incapsulamento dente: quanto costa?
Se ti stai chiedendo quanto costa incapsulare un dente non ti preoccupare.
Oggi giorno, un sorriso perfetto può essere un sogno che tutti possono realizzare e farsi incapsulare un dente è un’operazione plausibile anche se possiedi un budget molto limitato! Il costo medio di un incapsulamento dente varia, principalmente in base alle esigenze specifiche di ciascun paziente, anche se solitamente è il tipo di corona dentale utilizzato che gioca il ruolo più importante nella determinare il prezzo.
Ad esempio, il costo delle corone in porcellana o ceramica priva di metallo tende ad essere superiore a quello di altri tipi di corone dentali, perché richiedono maggior tempo e abilità per applicarli nel modo corretto.

Inoltre, poiché le corone in porcellana offrono l'aspetto più naturale, il costo è generalmente più elevato rispetto alle corone in metallo. Per venire incontro a pazienti con un budget limitato, sempre più studi odontoiatrici offrono finanziamenti per l’odontoiatria estetica, così da rendere la procedura dell’incapsulamento dente accessibile ad un maggior numero di pazienti.

Le corone dentali sono un'opzione eccellente per incapsulare un dente e ripristinare il tuo sorriso! Per ulteriori informazioni su di esse, sulla procedura di posizionamento delle corone e sui costi, consulta il tuo dentista e recupera il tuo sorriso!
Incapsulare un dente