coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Infezione dente sotto capsula

Infezione dente sotto capsula
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il 90% degli adulti negli Stati Uniti avrà almeno una cavità nella loro vita. Il grosso problema arriva quando la struttura rimanente del dente in cui si trova la corona inizia a subire un processo di infezione dente sotto capsula, causato dall'accumulo di cibo e dalla carie.

Un'otturazione è un materiale in composito che viene utilizzato per colmare lo spazio che si è formato dall'erosione dei denti (distruzione dello smalto dei denti). Le corone sono una copertura per restauri a forma di dente e sono utilizzate per proteggere e rafforzare la cuspide del dente danneggiato.

Come sappiamo, la parte più vulnerabile dell'interfaccia tra la corona dentale e il dente stesso è l'area in cui la corona incontra il dente.

Se non abbiamo una corretta igiene orale, il cibo può accumularsi sotto il ponte dentale o la corona dentale, causando una gengiva infiammata sotto capsula o l'infezione dente incapsulato. Non rimuovendo correttamente il cibo infatti i batteri possono infiltrarsi sotto la corona e causare la carie che finirà per distruggere la radice che sostiene la copertura. Quando la carie si sarà formata sotto la corona dentale, progredirà rapidamente, minando il dente che sostiene la corona.

Come evitare infezione dente sotto capsula
Come evitare la carie sotto il ponte dentale? Il modo migliore per evitare di avere una cavità sotto il ponte o un'infezione dente sotto capsula è avere corrette abitudini di igiene dentale.

In tal senso, è indicato utilizzare l'irrigatore per bocca per evitare che la placca batterica si accumuli sotto la corona dentale. Visite regolari dal tuo dentista e controlli radiologici consentono di rilevare e trattare precocemente eventuali carie che potresti avere o che stanno iniziando a formarsi.

Il trattamento rapido di una cavità che inizia a formarsi sotto una corona dentale è essenziale. Poiché lasciare che il processo si allunghi, può portare all'infezione del dente sotto la capsula e, quindi, alla perdita dei denti.

Come vengono trattate le cavità sotto le corone dentali?
Ci sono una serie di trattamenti da ricevere per eliminare questo problema se si soffre di carie sotto una corona dentale.

- Riempire il margine della corona dentale: se il problema viene trattato precocemente, è possibile utilizzare una semplice otturazione in composito per ripristinare il dente danneggiato e prevenire l'infezione sotto capsula dente. Questo può essere fatto solo quando l'intera cavità è accessibile dall'esterno.

- Trattamento endodontico: nel caso in cui la carie si avvicini al nervo o lo abbia invaso, sarà necessario eseguire un trattamento endodontico per salvare il dente.

- Allungamento della corona: questa procedura consiste nell'esporre un dente sano, in modo da consentire l'accesso alla cavità quando la carie progredisce sotto la gengiva. Questo ci consente di ripristinare il dente per posizionare successivamente una nuova corona dentale.

- Fabbricare una nuova corona dentale: nella maggior parte dei casi, se la distruzione della struttura dentale rimanente lo consente, è necessario realizzare una nuova corona dentale per ottenere una perfetta tenuta.
Questo trattamento può essere richiesto, prima dell'indebolimento di un dente o per ragioni estetiche. Ma anche una corona sarà necessaria se un dente è stato perso.

A seconda della longevità dell'otturazione (o della corona) e di altre circostanze, come lesioni alla bocca, queste otturazioni o corone potrebbero cadere. Inoltre, le corone e le otturazioni possono allentarsi a causa dell'erosione dei denti che può degradare le parti del dente che tengono in posizione la corona o l'otturazione, portando ad un'infezione dente sotto capsula.

Se cade una corona o un'otturazione?
Sebbene non sia generalmente considerata un'emergenza, una corona o un'otturazione che cade può provocare dolore o disagio grave o fastidioso causato dalla sensibilità alla temperatura, alla pressione o all'aria. Se possibile, è sempre consigliabile conservare le corone cadute in un luogo sicuro, quindi fissare un appuntamento con il proprio dentista il prima possibile.

Anche se il dolore non è così grave o la gengiva infiammata sotto capsula non reca fastidio, aspettare per fissare un appuntamento non è una buona idea. Un dente che non è coperto non sarà forte o completamente funzionale come la corona. Senza il forte materiale protettivo nella corona, rischi di distruggere ulteriormente il tuo dente o permetti ai denti adiacenti di muoversi in modo tale che la corona non si adatti più.

Dolore da corone od otturazione: cosa fare
Il dolore causato da un'infezione dente sotto capsula od otturazione può complicarti la vita, impedendoti di mangiare, masticare o persino parlare. Puoi prendere prodotti che non necessitano di prescrizione medica per prevenire il dolore fino a quando non puoi andare dal dentista. Ma è sempre necessario consultare il proprio dentista per correggere il danneggiamento di una corona o di un'otturazione, nel frattempo se è caduta una corona o un'otturazione ci sono modi per ripararli a casa:

Se possibile, posizionare la corona sul dente per proteggere l'area aperta dal dolore che può essere causato dalla sovraesposizione. Coprire il dente può proteggerlo dall'aria o da sensazioni di caldo o freddo. Tuttavia, prima di provare a coprire il dente con la corona, assicurati di aver pulito completamente l'interno.
Nella sezione igiene orale e dentale della tua farmacia puoi acquistare “cemento” per riparazioni dentali senza bisogno di prescrizione e mantenere temporaneamente in posizione la corona. Applicare il cemento all'interno della corona e con attenzione, senza troppa pressione, riposizionare la corona sul dente. Consultare sempre il proprio dentista prima di utilizzare prodotti come questi a casa, in caso di infezione dente sotto capsula. Non usare mai colla che non sia per denti in quanto può essere tossica e può causare danni.
Se hai accidentalmente perso o ingerito la corona, puoi usare cemento dentale per restauri temporanei, adesivo o vaselina e applicarlo sulla superficie del dente per aiutare a sigillare e proteggere il dente dagli elementi finché non hai la possibilità di vedere il tuo dentista.
Infezione dente sotto capsula