coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Apparecchio denti gratuito

Apparecchio denti gratuito
Se stai leggendo questo articolo, sei alla ricerca di un apparecchio denti gratuito. Prima di addentrarci nell'argomento, cerchiamo di capire perché questo dispositivo può essere importante.

Apparecchio denti gratuito: in quali casi è necessario?
L'ortodonzia è oggi una delle procedure di intervento dentale più popolari, poiché ci consente di correggere la posizione dei denti utilizzando un qualsiasi apparecchio dentale, migliorando sia l'estetica che la funzionalità della bocca. Gli apparecchi ortodontici sono correttori dentali su misura personalizzati per ciascun paziente, al fine di spostare i denti nella posizione corretta e quindi correggere il morso. In questo modo si ottiene un equilibrio funzionale ed estetico. Partendo dal presupposto che un apparecchio per i denti non può di certo essere gratuito, sai quanto costa e quali fattori influenzano il suo prezzo finale?

Primo punto: indossi già un apparecchio ortodontico? Cosa dovresti considerare?

Tipi di apparecchi ortodontici fissi e loro prezzi
È possibile, anche se non è così semplice, avere un apparecchio denti gratuito. Per cui potrebbe essere utile scoprire i prezzi apparecchi dentali. Per determinare il loro costo, la prima cosa da considerare è che il prezzo è variabile a seconda del tipo di apparecchio scelto. Nel ramo ortodontico, è necessario sapere che, a seconda del problema che ogni paziente ha, le sue caratteristiche, nonché le opzioni economiche disponibili, sarà più consigliabile un modello di apparecchio o un altro.

Apparecchio denti: le staffe metalliche
Come abbiamo già detto, l'apparecchio denti gratuito può essere installato solo in circostanze particolari. Il più economico e quello provvisto di graffe metalliche, un tipo di ortodonzia che ci permetterà di allineare e correggere le malposizioni dei denti. Si tratta del sistema ortodontico più conosciuto e usato da anni: staffe cementate sulla superficie frontale dei denti unite da un arco di metallo. Può essere utilizzato sia negli adolescenti che nei pazienti adulti, ossia tutti coloro che desiderano correggere e allineare la posizione dei loro denti.

Apparecchio denti gratuito: le staffe di zaffiro
Seguono la stessa metodologia delle staffe di zaffiro essendo, in questo caso, trasparenti e più discrete delle precedenti. Lo zaffiro è un materiale molto forte ed esteticamente dsicreto. Questo trattamento, essendo meno invasivo esteticamente del precedente, è anche più costoso.


Apparecchio dentale: i prezzi delle staffe autoleganti
Si tratta di un sistema ortodontico che utilizza staffe specializzate, le quali non hanno bisogno di legature di alcuno tipo per trasmettere tutta la forza ai denti. Questo è ciò che le distingue dalle graffe tradizionali. Possono essere metalliche o trasparenti.

Apparecchio dentale: le staffe linguali
Sono staffe metalliche che si trovano all'interno dell'arco dentale, cioè nella parte posteriore dei denti. Questo impedisce loro di essere viste nel sorriso del paziente, rendendolo più estetico. Di solito queste staffe sono più piccole, quindi sono anche più comode.

L’apparecchio denti gratuito è un dispositivo invisibile, estetico e rimovibile. È costituito da stecche o stampi in plastica su misura per i denti del paziente, che sono posizionate in entrambi gli archi dentali. Questo dispositivo consente di far fare ai denti piccoli movimenti, per ottenere un miglioramento del sorriso, sia esteticamente che funzionalmente. Nel tempo l'apparecchio cambierà, ed il dentista installerà una serie di stecche che verranno cambiate in base ai movimenti dei denti. È l'opzione più igienica e confortevole per il paziente.

Ortodonzia per bambini
Se ti stai chiedendo quanto costa l'ortodonzia dei bambini, dovresti sapere che questo tipo di apparecchio ortodontico non è gratuito e viene usato sia per allineare i denti sia per ottenere l'eruzione desiderata di essi. Questa ortodonzia è chiamata ortodonzia intercettiva. Agisce sulle ossa mascellari, ottenendo un'espansione o rimodellamento delle ossa, ricavando così spazio sufficiente per l'eruzione e il corretto allineamento dei denti che devono ancora uscire.
Il suo costo sarà determinato dal tipo di trattamento ortodontico intercettivo e dalle caratteristiche di ciascun bambino, nonché dalla durata del trattamento.


Quanto costa un apparecchio dentale se entrano in gioco altri fattori

Esistono numerosi fattori che devono essere presi in considerazione e che possono aumentare i prezzi apparecchi dentali:
- Se il trattamento viene eseguito solo da professionisti ortodontici specializzati, come quelli che hanno un accredito specializzato.

- Se uno studio ortodontico viene eseguito dallo stesso professionista nella stessa clinica in cui verrà effettuato. Sono necessarie fotografie, radiografie e studi precedenti, che possono rendere il trattamento più costoso. Inoltre, alcune cliniche hanno uno scanner 3D che facilita la diagnosi e lo studio dell'ortodonzia, aumentando però quanto costa un apparecchio dentale in ogni caso.

- Infine, dipenderà anche dalla qualità dei materiali che verranno utilizzati durante la fabbricazione dell'apparecchio ortodontico.
Apparecchio denti gratuito