coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Apparecchio ortodontico e vertigini

Spesso si sente parlare di una certa correlazione tra apparecchio ortodontico e vertigini. In effetti se il tuo ortodontista sta regolando le parentesi graffe troppo strettamente, questo può allungare troppo i tessuti e andare a stimolare i nervi. Ciò causerà dolore ai denti e alle gengive, come al solito, ma può anche portare vertigini e mal di testa. Tutto potrebbe essere correlato all'allineamento del morso. Infatti il bite dentale e vertigini sono strettamente correlati: più è grave il problema di morso, maggiore potrebbe essere la vetrgine andando a correggerlo.

È un po' come guardare due pesi su una bilancia: si tratta dell'equilibrio tra denti superiori e inferiori. Poiché i nervi nelle mascelle e negli occhi hanno la stessa origine, il dolore originato dal articolazione della mascella o dal serraggio delle parentesi, può portare problematiche temporanee. Dunque in questo articolo vedremo insieme come si correlano apparecchio ortodontico e vertigini e cosa fare per alleviare il fastidio e farlo passare il prima possibile.

Apparecchio ortodontico e vertigini

Sulla base della letteratura disponibile, esiste chiaramente una certa correlazione tra le procedure dentali e l'insorgenza dei sintomi delle vertigini. Tuttavia non è ancora chiaro se il trattamento dentale causi direttamente le condizioni di base per il mal di testa e le vertigini stesse. Il mal di testa è un effetto collaterale comune del trattamento ortodontico. Coloro che soffrono di mal di testa quando indossano apparecchi fissi più spesso li hanno dopo aver stretto o regolato le parentesi graffe.

Quando le parentesi graffe sono serrate, viene esercitata una pressione sui denti per spostarli gradualmente nelle loro posizioni ideali. Quindi questa forza di trazione va a stimolare i nervi e i tessuti, con la possibilità di dare capogiri o mal di testa. Alcuni antidolorifici come ibuprofene e tylenol possono essere assunti per alleviare i fastidi e anche dei massaggi al collo e al viso possono aiutare a sconfiggere il dolore e la tensione. Le emicranie dovrebbero svanire una volta che i denti si spostano e non c'è tanta pressione sui nervi. Tra gli effetti negativi di stringere le parentesi graffe possiamo trovare:

- Lieve disagio. Un certo disagio con le parentesi graffe è del tutto normale e dovrebbe essere previsto.
- Irritazione delle mucose.
- Dolore alla mascella.
- Difficoltà a mangiare.
- Carie.
- Decalcificazione dello smalto dentale.
- Reazioni allergiche.
- Riassorbimento della radice dentale.

Se inizi a percepire i tuoi denti come leggermente allentati, non preoccuparti, questo è normale. Le parentesi graffe devono prima allentare i denti per spostarli nella giusta posizione. Una volta che i denti sono stati riposizionati, non saranno più allentati. Infatti gli apparecchi fissi con parentesi graffe muovono i denti ogni giorno fino a portarli nella posizione desiderata. Tuttavia, a causa della velocità di spostamento dei denti, le parentesi graffe devono essere indossate per periodi di tempo significativi e spesso sfavorevoli.

Apparecchio denti e vertigini: quanto è doloroso stringere le parentesi graffe?

Molte persone temono che posizionare un apparecchio fisso con parentesi graffe sia molto doloroso. In realtà non è affatto così, ma registrare e stringere le parentesi di tanto in tanto, può dare qualche piccolo fastidio. Ci sarà un lieve dolore o disagio dopo che il filo ortodontico è stato inserito nelle staffe appena posizionate, che può durare da alcuni giorni a una settimana. Ma questo poi svanirà. Se dovesse persistere, allora sarà bene contattare il proprio dentista per valutare come procedere.

Alcuni poi temono che l'apparecchio fisso con parentesi graffe possa modificare la forma del viso. Anche in questo caso bisogna sfatare un mito. Anche se le parentesi graffe possono regolare la larghezza della mascella superiore, non si estendono nelle strutture che influenzano la forma e le dimensioni del naso o di altre strutture del viso.

Per quanto riguarda invece la correlazione tra apparecchio ortodontico e vertigini o mal di testa, questa non può essere smentita, purtroppo. Coloro che soffrono di mal di testa quando indossano gli apparecchi fissi più spesso li hanno dopo aver stretto o regolato le parentesi graffe. Quando le parentesi graffe sono serrate, viene esercitata una pressione sui denti per spostarli gradualmente nelle loro posizioni ideali.

Ma i problemi ortodontici che non vengono trattati possono portare a difficoltà di masticazione e digestione, disturbi del linguaggio e usura anormale delle superfici dei denti. Nel corso del tempo, uno sforzo eccessivo sul tessuto gengivale e sull'osso che sostiene i denti, può influenzare le articolazioni della mascella portando a problemi come mal di testa o dolore al viso e al collo.

Apparecchio ortodontico e vertigini: come curarle definitivamente

Ma perché apparecchio ortodontico e vertigini sono collegati? Le vertigini sono comunemente causate da un problema con il modo in cui funziona l'equilibrio nell'orecchio interno, sebbene possa anche essere causato da problemi in alcune parti del cervello. Le cause delle vertigini possono includere: vertigini posizionali parossistiche benigne (BPPV), dove alcuni movimenti della testa innescano vertigini, emicrania e forti mal di testa. Le vertigini possono essere uno stato permanente o semi-permanente per alcuni individui.

Le persone che hanno avuto un ictus, trauma cranico o lesioni al collo, possono sperimentare vertigini a lungo termine o croniche. Ma se le vertigini sono sopraggiunte con il posizionamento o la registrazione delle parentesi graffe e non scompaiono, dovresti avvisare subito il tuo dentista. Nel frattempo puoi praticare dei massaggi al collo e alla nuca in tre sessioni al giorno per un massimo di 2 settimane o fino a quando le vertigini non sono scomparse per 2 giorni consecutivi.
Apparecchio ortodontico e vertigini