coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Costo apparecchio fisso

Il costo apparecchio fisso dipende da una grande varietà di fattori che andranno analizzati nel dettaglio per avere qualche indicazione in più. Infatti quando si parla di apparecchio fisso costo e durata del trattamento possono dipendere da molte variabili. I problemi dentali di solito trovano una soluzione con l'uso di diversi tipi di ortodonzia come ad esempio l’ortodonzia fissa o rimovibile. Il costo apparecchio fisso ai denti cambia chiaramente anche in base alla specifica situazione di ogni paziente, anche per questo è difficile parlare di apparecchio denti prezzo, in quanto ogni paziente è diverso dall’altro e necessita delle soluzioni personalizzate decise dallo specialista dopo un esame attento.

Se parliamo di apparecchio denti costo e trattamenti di ortodonzia avranno prezzi variabili a seconda dell'esigenza del paziente. Con l'apparecchio fisso si avrà una soluzione che sarà attaccata direttamente ai denti del paziente mediante legami in lega metallica. Per questo quando si parla di apparecchio fisso costo e durata dell'intervento devono essere visti come un investimento a lungo tempo. Infatti si tratta di una soluzione permanente che non può essere rimossa dalla bocca senza l'intervento di un professionista. In questo caso l'apparecchio denti prezzo avrà range di costo diversi rispetto all'ortodonzia rimovibile, un sistema di apparecchio per denti invisibili Invisalign, dunque un tipo di ortodonzia che può essere estratto dalla bocca dall'utente.

Dunque il costo apparecchio denti dipenderà anche dalla soluzione (fissa o rimovibile) che si adotterà. Infatti i termini di apparecchio denti costo, l'ortodonzia rimovibile ha un prezzo inferiore rispetto all'ortodonzia fissa. Nei paragrafi successivi cercheremo di capire nel dettaglio quanto costa l’apparecchio fisso e quali sono i fattori che influenzano in concreto e in totale, il costo apparecchio denti.

Costo apparecchio fisso: da cosa è influenzato

Ma quali sono questi fattori che influenzano il costo apparecchio fisso? Cominciamo con il dire che un tempo si pensava che solo i bambini potessero portare un apparecchio ortodontico. Oggi invece anche gli adulti li usano e ottengono risultati magnifici. Il budget ortodontico può variare anche molto di caso in caso ed esistono anche degli apparecchi economici che sono alla portata di tutti. Se parliamo di ortodonzia visibile ad esempio parliamo delle soluzioni dal prezzo apparecchio fisso più abbordabile. Il motivo è che si tratta di apparecchi non molto estetici e il loro prezzo può oscillare tra i 2000 e i 2500 euro a seconda dei casi. Gli attacchi autoleganti sono molto simili agli apparecchi metallici. La differenza è che gli attacchi autoleganti non utilizzano legature come quelle metalliche. Esistono sistemi ortodontici innovativi il cui attacco ha un cancello attraverso cui viene fatto passare il filo e non servono legature. Per questo motivo, le visite dal dentista per aggiustamenti permanenti sono molto più distanziate.

Questo sistema può essere applicato a staffe metalliche o staffe estetiche, quindi il prezzo degli attacchi autoleganti può raggiungere anche 3500 euro. Se parliamo invece di un apparecchio con attacchi linguali facciamo riferimento a un metodo ortodontico invisibile. In questo caso gli attacchi linguali vengono posizionati all’interno del dente, nella zona a contatto diretto con la lingua. Ciascuno degli attacchi linguali è adattato alle dimensioni e alla forma di ciascun dente, quindi è molto apprezzato dal punto di vista estetico. Il prezzo degli attacchi linguali varia a seconda della complessità di ogni caso, si può dire che il prezzo di partenza degli attacchi linguali è di 3.000 euro. Abbiamo poi gli apparecchi trasparenti in zaffiro che sono molto apprezzati in quanto sono attacchi molto estetici che passano inosservati poiché il colore di ogni elemento è in linea con quello del dente. Richiedono una buona manutenzione in quanto la loro composizione è meno robusta di quelle metalliche e gli attacchi in ceramica possono assumere colore gradualmente nel tempo. Gli attacchi in zaffiro hanno un prezzo di circa 4.000 euro per arco. Se non interessa il costo apparecchio fisso bensì quello di un apparecchio rimovibile allora bisogna parlare anche di Invisalign, una alternativa agli apparecchi ortodontici considerata parte dell’ortodonzia rimovibile. È una copertura invisibile realizzata su misura per la correzione dei denti. Ogni due settimane o secondo quanto stabilito dal professionista, la copertura verrà cambiata man mano che i denti vengono posizionati nella posizione desiderata. È un metodo molto comodo che permette di continuare a mangiare normalmente o di avere l'igiene dentale come prima. Il prezzo dell'invisalign varia molto ma di solito si parte da 3.000 euro.

Costo apparecchio fisso: cosa altro sapere

Gli attacchi metallici, gli attacchi linguali, gli attacchi in ceramica, gli attacchi autoleganti o il sistema invisalign hanno un aspetto comune, il prezzo di manutenzione, poiché questi apparecchi dentali devono essere regolati di volta in volta. Il prezzo degli apparecchi ortodontici come abbiamo già detto è solo indicativo. Possiamo dire senza timore di essere smentiti che il costo apparecchio fisso medio si aggira sui 1500-2000 euro per arcata. In genere è un prezzo valido per tutto il trattamento che può durare anche 24 mesi prevedendo diverse visite nel corso dei mesi. Il costo della terapia con un apparecchio mobile invece potrebbe costare 1500 euro tutto compreso. In ogni caso quando si parla di problemi ortodontici da correggere è sempre bene cercare di non risparmiare come primo obiettivo in quanto bisognerebbe optare per soluzioni realmente efficaci e risolutive. Insomma, meglio non farsi influenzare troppo dal costo apparecchio fisso e preferire aspetti come la competenza e la sicurezza.
Costo apparecchio fisso