coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Denti sporgenti adulti rimedi

Denti sporgenti adulti rimedi
Quando si parla di denti sporgenti negli adulti si fa riferimento a una condizione ben precisa in cui i denti anteriori sporgono sul labbro arrivando, in alcuni casi, anche a ricoprire il labbro inferiore. Questa condizione non è così rara e viene anche conosciuta volgarmente come “denti da coniglio”. Si tratta di una malocclusione vera e propria ed è causata dalla dislocazione delle arcate dentali. Questo vuol dire che la mascella si trova in una posizione decisamente più avanzata rispetto alla mandibola (arcata inferiore). Quando parliamo di denti sporgenti adulti rimedi efficaci possono aiutare a risolvere questo problema che è anche conosciuto come retrognazia. Problemi di sviluppo mandibolare, come le anomalie scheletriche, possono portare a diverse complicazioni morfologiche e funzionali. Gli specialisti in ortodonzia e chirurgia ortognatica un tipo di chirurgia facciale, forniscono una soluzione alle alterazioni scheletriche mandibolari grazie ad un lavoro congiunto tra ortodontista e chirurgo. In questo articolo spiegheremo come è il trattamento per la retrognazia mandibolare grave, un'alterazione che può generare problemi funzionali nel paziente e influenzare la sua autostima poiché si tratta di una malformazione esteticamente visibile. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire qualcosa in più sulle cause dei denti sporgenti e su quali sono i trattamenti più efficaci.

Cos’è la retrognazia mandibolare

La retrognazia è comunemente nota come "mascella corta o piccola" poiché esiste una differenza di posizione tra la mandibola e la mascella superiore. Le principali cause della comparsa della retrognazia derivano dalla posizione del mento (retrazione) o dalla deformità scheletrica (mascella sottosviluppata).
I problemi più importanti che possono essere correlati a questo tipo di anomalia ossea sono quelli alle articolazioni temporomandibolari. Altri sintomi di retrognazia sono difficoltà di deglutizione, problemi di linguaggio e sindrome da apnea notturna. Infine, dobbiamo sottolineare che sono pochi i casi di retrognazia causati da abitudini infantili, mentre, nella maggior parte dei pazienti, il problema è associato a fattori genetici. In caso di denti sporgenti in avanti rimedi come l’intervento ortochirurgico possono aiutare a risolvere anche i casi più gravi e complessi.

Denti sporgenti rimedi: quali sono

In caso di diagnosi di denti sporgenti adulti rimedi e trattamenti dovranno essere decisi dal dentista dopo aver analizzato nello specifico ogni singola situazione. Grazie alla chirurgia ortognatica, ad esempio, il dentista può progettare un trattamento che sia efficace per la retrognazia mandibolare così da risolvere il problema in modo definitivo. Con i denti sporgenti adulti rimedi efficaci come la chirurgia ortognatica permettono di porre le basi ossee (mascella o mandibola) in una posizione più consigliata così che, una volta presa la posizione corretta, l’ortodonzia possa risolvere sia i problemi masticatori che quelli estetici. Il trattamento per la retrognazia grave è tipicamente un intervento ortochirurgico che si articola in alcune fasi distinte. Dopo l’intervento per la retrognazia il recupero per il paziente sarà piuttosto rapido e non comporterà cure postoperatorie complicate. Inoltre grazie a questo trattamento il paziente noterà un miglioramento funzionale e morfologico.

Denti sporgenti adulti rimedi e cause

Ma quali sono le cause che possono provocare questo dislocamento? Abbiamo sicuramente dei fattori ereditari ma anche l’affollamento dentario e la suzione del pollice o del ciuccio. Anche la deglutizione atipica potrebbe essere una delle cause che potrebbero causare il problema dei denti sporgenti. La retrognazia ha un impatto estetico notevole anche se spesso, a essere sottovalutati, sono soprattutto i problemi funzionali come ad esempio la difficoltà nella fonazione, un maggior rischio di frattura o perdita dei denti, disturbi dentali e parodontali e problemi alla masticazione. Come già detto per quanto riguarda i denti sporgenti adulti rimedi più o meno efficaci dovranno essere decisi unicamente dal dentista.

Denti sporgenti rimedi fai da te

La scelta dei rimedi per i denti sporgenti dipende dalla gravità di ogni singolo caso. Solitamente è richiesta una prima visita di controllo dal dentista che dovrà eseguire una radiografia ortopanoramica e prendere le impronte della dentatura che verrà poi consegnata all’ortodontista. Tra i Denti sporgenti adulti rimedi professionali abbiamo allineatori invisibili, apparecchi ortodontici, apparecchio di Herbst, dispositivo di contenzione fissa o mobile e chirurgia ortognatica. Per i denti sporgenti adulti rimedi bisogna capire se il problema deriva da problemi scheletrici e non da cattive abitudini. L’ortodonzia comunque si occupa di ripristinare il corretto allineamento dei denti permettendo ai denti superiori e inferiori di serrarsi sempre nella loro giusta posizione. Non solo, la chirurgia mandibolare consente di modificare la posizione delle mandibole per ridonare armonia al volto. In genere si ricorre alla chirurgia ortognatica solo dopo i 17-18 anni, ovvero quando lo sviluppo delle mandibole è ormai terminato. Così facendo si potranno evitare possibili recidive dovute a una crescita tardiva. L’intervento viene praticato in anestesia generale senza lasciare cicatrici dal momento che le incisioni vengono praticate all’interno della bocca. Nel corso dell’intervento si installano anche delle placche metalliche che hanno la funzione di stabilizzare l’osso e che il paziente potrà portare per tutto il corso della vita senza provare alcun fastidio.
Denti sporgenti adulti rimedi