coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Apparecchio linguale costo

Nell'ortodonzia linguale, gli apparecchi sono attaccati al lato linguale dei denti, la parte del dente che è a contatto con la lingua. In questo modo, sono completamente nascosti alla vista e nessuno li vedrà garantendo così di non avere problemi dal punto di vista estetico. Quando parliamo di apparecchio linguale costo e durata dipendono chiaramente da caso in caso e da tutta una serie di fattori che dovranno essere analizzati uno per uno con molta attenzione. Per quanto riguarda l'apparecchio linguale costo e durata dipenderanno in larga parte dalla clinica e dal professionista a cui ci si rivolge, così come dal tipo di materiale e tipologia di apparecchio.

Un apparecchio linguale è l’opzione ideale per chi vuole correggere il proprio sorriso in modo discreto come ad esempio i professionisti a diretto contatto con il pubblico, gli adolescenti o le persone che devono presenziare ad un evento speciale come un matrimonio. Questi apparecchi linguali invisibili possono risolvere un'ampia gamma di problemi ortodontici. Nei paragrafi successivi cercheremo di spiegare in modo dettagliato quali sono i diversi fattori che influenzano direttamente il prezzo dell'apparecchio linguale costo e durata di ogni tipologia di apparecchi.

Apparecchio linguale costo: quali fattori considerare

Abbiamo visto che cosa si intende per apparecchi linguali, cerchiamo ora di capire quanto costa apparecchio linguale e quali sono i fattori da considerare per orientarsi. Cominciamo con il dire che gli apparecchi linguali su misura sono decisamente i più costosi ma offrono anche alcuni vantaggi come ad esempio un maggiore comfort. Gli apparecchi linguali funzionano attraverso un sistema di staffe e fili fissati ai denti che, per mezzo di forze leggere, portano i denti nella posizione desiderata. Il consiglio è quello di visitare il dentista ogni 1-2 mesi così che possa adeguarli passo dopo passo aumentandone l’efficacia.
hanno misurazioni standard, tuttavia, l'ortodonzia linguale su misura per aderire a un dente specifico sta diventando sempre più popolare. Ogni volta che parliamo di apparecchio linguale costo e durata vanno di pari passo ma è chiaro che la durata viene influenzata anche dal comportamento tenuto dal paziente. Come si diceva pocanzi l’apparecchio linguale su misura costa meno di un apparecchio linguale standard e permette al dentista di avere un maggior controllo sul trattamento riducendone la durata. Detto in altre parole costano di più ma proprio per questo permettono di ottenere dei risultati concreti in minor tempo.

Apparecchi ortodontici linguali vs tradizionali

L'ortodonzia linguale è molto più costosa di quella tradizionale. Soprattutto quando gli apparecchi linguali sono personalizzati poiché ogni apparecchio è realizzato per adattarsi specificamente a ciascun dente. Inoltre, il fatto che ogni staffa invisibile sia diversa rende la loro regolazione un più difficile per il dentista. È normale che il costo del consulto sia anche un più alto che in altri casi di ortodonzia per il fatto che il dentista investe più tempo e lavoro. Gli apparecchi linguali sono molto più estetici di quelli convenzionali. In effetti, sono completamente invisibili dall'esterno. Inoltre proprio perché sono all'interno della bocca sono più scomodi e più difficili da pulire rispetto all'ortodonzia tradizionale. Anche se parliamo di apparecchio linguale senza attacchi costo e durata possono cambiare anche molto di caso in caso, meglio lasciare che sia il dentista a suggerire il trattamento giusto a seconda delle situazioni.

Apparecchio linguale costo: cosa altro sapere

Il costo dell’apparecchio linguale viene chiaramente influenzato anche dalla tipologia scelta. Se parliamo di apparecchio fisso linguale costo e materiali utilizzati viaggiano di pari passo e un apparecchio ortodontico fisso ha un costo medio che oscilla tra 3000 e 7000 euro. Al contrario un apparecchio ortodontico invisibile fisso senza attacchi ha un prezzo medio che va dai 2300 euro fino anche a 15.000 euro a seconda dei casi. Il tipo di ortodonzia indicato dipenderà dalla gravità del problema di allineamento dentale diagnosticato dal dentista. Gli allineatori invisibili sono adatti per il 90% dei casi, ma se la condizione è molto grave si avrà bisogno di un sistema di attacchi, tradizionale o linguale. Un aligner invisibile invece ha un costo che può andare dai 2500 ai 6000 euro ed è adatto per casi lievi e moderati con una durata media di trattamento che va dai 12 ai 18 mesi. Se parliamo di apparecchio linguale costo e gravità del disallineamento dentale sono due variabili che si influenzano l’uno con l’altro. Il dentista infatti analizzerà proprio la gravità del disallineamento dentale di ciascun paziente per consigliare un tipo di apparecchio ortodontico piuttosto che un altro. In generale gli apparecchi invisibili possono essere utilizzati anche per trattare problemi lievi e moderati. Ovviamente sarà sempre il dentista a dover consigliare quale tipo di ortodonzia sia la più adatta per ogni caso.

In generale comunque possiamo dire che gli apparecchi linguali siano molto più costosi dei tradizionali dispositivi metallici. Inoltre se parliamo di apparecchio linguale costo e tipologia cambiano anche in base al numero di sedute di regolazione necessarie. Bisognerà quindi considerare non solo il costo relativo alla loro realizzazione ma anche il fatto che, a ogni visita, sarà necessario un tempo maggiore per eseguire le regolazioni del caso.
Apparecchio linguale costo