coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Apparecchio denti interno

Apparecchio denti interno
L'apparecchio denti interno è la soluzione ideale per coloro che vogliono mantenere intatta la loro immagine senza che venga compromessa dalla protesi, considerando l'estetica un fattore decisivo.

Ma quali sono i vantaggi dell’apparecchio denti interno (anche noto come ortodonzia linguale) e qual è il costo da pagare per indossare un dispositivo completamente impercettibile come questo?

Che cos'è l'ortodonzia linguale?

I trattamenti ortodontici con apparecchio denti interno mirano a correggere qualsiasi problema di malocclusione: morso aperto, affollamento, rotazione dei denti, morso eccessivo, morso incrociato, ecc.

Allo stato attuale, questo ramo dell'odontoiatria ha fatto grandi progressi e, negli ultimi anni, sono emersi diversi tipi di apparecchio denti interno, che favoriscono oltre alla componente di correzione anche l'estetica. Strumenti come un qualsiasi apparecchio denti invisibili si rivelano perfetti per lo scopo, e ora andremo a vedere come.

Quali sono i migliori apparecchi per denti interni?

Attualmente, sul mercato esiste una grande varietà di staffe cementate sul lato interno del dente. Differiscono l'una dall'altra dal materiale con cui sono fabbricati: ceramica, porcellana, metallo o una lega d'oro. Le staffe linguali di questi dispositivi sono posizionate sul lato interno del dente, quindi sono completamente invisibili anche a brevi distanze.

Le componenti di un apparecchio denti interno sono modellate in seguito ad uno studio al computer e realizzate su misura della bocca del paziente. La loro fabbricazione consente di ottenere in questo modo una staffa molto più sottile ma altrettanto efficace. Per questo motivo, il processo di adattamento al dispositivo è molto più veloce: sebbene ci siano pazienti che hanno bisogno di circa due settimane per adattarsi alla presenza dell’apparecchio denti invisibile, ci sono persone che dopo un paio di giorni sono in grado di condurre una vita perfettamente normale.

Apparecchio denti interno: vantaggi e svantaggi

L’apparecchio denti interno presenta numerosi altri vantaggi oltre alla semplice estetica.
Essendo realizzato su misura, l'area di adesione della staffa alla superficie del dente è massimizzata. Per questo motivo, è un metodo molto più preciso rispetto ad altri sistemi ortodontici fissi - staffe metalliche o in zaffiro – ed è anche più facilmente modificabile in termini di tempo. È un sistema altamente efficace, che ottiene risultati positivi senza danneggiare in alcun modo lo smalto dei denti.

Per quanto riguarda gli inconvenienti, possiamo solo sottolineare che l’apparecchio denti interno è un dispositivo il cui costo è tendenzialmente maggiore delle alternative. Per questo motivo, le persone che contemplano dell’apparecchio denti interno costo e modalità di pagamento si ritrovano spesso a scartarlo in favore di altri trattamenti come l'ortodonzia con stecche trasparenti o tecniche ortodontiche miste.

Che cos'è l'ortodonzia mista?

Parliamo di un caso di ortodonzia mista quando, nello stesso trattamento, due diverse procedure ortodontiche sono combinate nello stesso trattamento. Il suo obiettivo è ridurne il costo e cercare di mantenere l'estetica originale sfruttando al massimo uno dei due metodi. La pratica più comune in questo senso è il posizionamento di un apparecchio denti interno nell'arco superiore e uno visibile in quella inferiore.

Sebbene non sia la pratica più raccomandata, è l'opzione preferita da alcuni pazienti con esigenze estetiche precise ma che vogliono rendere il prezzo del loro trattamento più economico. Il prezzo di un trattamento ortodontico misto dipende dalla complessità del caso e, quindi, dalla durata del trattamento.

Come viene posizionato un apparecchio denti invisibile?

Una volta in clinica, si procede al posizionamento delle staffe linguali utilizzando la tecnica di cementazione indiretta. La cementazione indiretta è una tecnica in base alla quale l'ortodontista posiziona immediatamente le staffe nella bocca del paziente, grazie a una coppa di adesione realizzata per misurare la bocca del paziente. Questa tecnica è molto più veloce, più confortevole e precisa della cementazione diretta, una procedura che consiste nell'adesione delle staffe una alla volta nei denti. Inizialmente saranno posizionati le staffe dell'arco inferiore, seguite una settimana dopo da quelle dell'arco superiore.

L’apparecchio denti interno fa male?

Ogni procedura ortodontica richiede un processo di adattamento. Nel caso di un apparecchio denti invisibile, questo periodo dura di solito intorno alle due settimane.

L'ortodonzia linguale in quanto tale non fa male. Il paziente può avvertire una leggera pressione derivata dall'azione del dispositivo, che si risolverà entro poche ore. Sempre in seguito all’installazione, possono presentarsi occasionalmente piccole ferite o piaghe, causate dallo sfregamento del dispositivo sulla lingua.
Per alleviare questi disagi, si consiglia l'assunzione di analgesici o, nel caso di piccole lesioni, risciacqui con acqua salata o l'uso di cera ortodontica speciale.


Una volta che tutti i pro e i contro dell'ortodonzia linguale sono chiari, rimane solo da conoscere un fattore a cui abbiamo fatto riferimento più volte durante l’articolo: il prezzo.

Apparecchio interno denti costo

Come ti abbiamo già detto, l'ortodonzia linguale e, quindi, l'installazione di un apparecchio denti interno, è il metodo economicamente meno conveniente di tutti. La fabbricazione delle staffe e degli archi richiede una tecnica molto complessa e, quindi, una maggiore specializzazione del professionista che affronta il caso. Oltre alla tecnica utilizzata, il materiale in cui vengono fabbricate le staffe - una lega d'oro - è, a sua volta, molto più costoso.

Per un apparecchio interno denti costo e durata del trattamento variano a seconda della complessità del caso. Per ottenere un’idea più chiara la soluzione più semplice è richiedere un preventivo al proprio dentista di fiducia.
Apparecchio denti interno