coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Apparecchio denti mobile

Apparecchio denti mobile
L'apparecchio denti mobile è più comodo e igienico rispetto a quello fisso. Per questo, molti lo scelgono per ottenere un sorriso estetico e funzionale. Quello che molti non sanno è che l'apparecchio denti mobile non è sempre sinonimo di filo metallico e fastidiose placchette. Sono sempre più diffusi sul mercato infatti gli apparecchi ortodontici invisibili, che correggono varie posizioni dentali errate sia nei bambini sia negli adulti.

Che cos'è l'ortodonzia rimovibile?

Parliamo di apparecchio denti rimovibile quando facciamo riferimento ad apparecchi che il paziente può togliere dalla bocca senza problemi in qualsiasi momento. Sebbene siano popolari sia negli adulti che nei bambini, gli apparecchi rimovibili differiscono a seconda del trattamento ortodontico e delle correzioni che devono essere apportate. Per questo motivo, dobbiamo fare una prima distinzione tra i trattamenti di ortodonzia intercettiva, rivolti ai bambini in età crescente, e quelli di ortodonzia correttiva invisibile.

Apparecchio denti mobile per bambini

Parliamo di ortodonzia intercettiva per riferirci a quei trattamenti volti a correggere problemi di sviluppo mascellare e mandibolare, e a problemi di eruzione dentale. Questi trattamenti sono rivolti ai bambini in età crescente, in particolare quelli di età compresa tra 7 e 11 anni. A questa età infatti diventa possibile agire sulle ossa facciali mal posizionate che, in età adulta, potranno essere corrette solo con un trattamento ortodontico combinato e una chirurgia ortognatica a livello ospedaliero. L'ortodonzia intercettiva consente di migliorare l'estetica del viso e guidare la corretta crescita delle ossa mascellari. La corretta dimensione e posizione di queste ossa previene problemi di morso, dolore muscolare e cervicale o sovraccarico dell'articolazione temporo-mandibolare. Inoltre, riduce l'usura anomala dei denti e riduce le condizioni del trauma dentale. Infine, l'ortodonzia interecettiva consente di guidare l'eruzione dei denti negli archi nella posizione corretta. I denti ben allineati non solo ci danno un aspetto più sano, ma consentono anche una migliore igiene e, quindi, riducono l'incidenza di malattie parodontali o carie. Un apparecchio denti mobile può essere quindi la scelta giusta per la correzione di tutta una serie di disturbi.

Quali problemi corregge l'ortodonzia intercettiva?

I trattamenti ortodontici intercettivi correggono alcune situazioni potenzialmente pericolose come l’eccesso o la mancanza di spazio tra i denti, il morso incrociato o palato troppo stresso, uno sviluppo anormale dell’osso mascellare superiore o inferiore e la manutenzione degli spazi prima della perdita prematura di un dente.

Una volta terminato il trattamento, quali dispositivi di contenimento per bambini esistono?

Una volta che le malposizioni sono state corrette, per garantire la stabilità dei risultati si dovrà utilizzare un apparecchio denti mobile Si raccomandano procedure ortodontiche intercettive con apparecchi rimovibili nei bambini di età compresa tra 6-7 e fino a 12 anni, un momento in cui abbiamo potenziale di crescita. Anche se dipende da ciascun caso, dopo 12 anni è stata effettuata la completa sostituzione dentale e sarebbero stati indicati trattamenti ortodontici correttivi basati su metodi diversi, come le staffe metalliche. È di vitale importanza che i genitori siano consapevoli dell'importanza delle revisioni e che si rechino dall'ortodontista in tempo.

Gli specialisti raccomandano una prima visita allo specialista una volta che il bambino ha compiuto 6 anni. Durante questi check up, il dentista pediatrico e l'ortodontista verificheranno la corretta crescita delle ossa mascellari e guideranno il trattamento appropriato per notare anomalie nello sviluppo. Solo grazie all'ortodonzia intercettiva applicata in età crescente siamo in grado di agire direttamente sulle ossa e correggere i problemi di prognatismo, retrognazia o asimmetrie facciali. La prevenzione è di vitale importanza a queste età. In caso di non agire in tempo, in età adulta le procedure diventano più complesse e costose. Tuttavia, non possiamo solo parlare di ortodonzia rimovibile per bambini: esistono anche apparecchi denti mobili per adulti.

L'apparecchio denti mobile per adulti dalla A alla Z

Negli ultimi anni, il campo dell'ortodonzia è aumentato in modo significativo. Sempre più adulti stanno decidendo di iniziare un trattamento e, pertanto, la domanda è in aumento. L’apparecchio denti rimovibile è sempre più richiesto proprio per la sua praticità e si stanno sempre più diffondendo degli apparecchi di ortodonzia invisibile basata su allineatori trasparenti. Una volta terminato il trattamento ortodontico, inizia la fase di contenimento. Ciò ha la stessa importanza della fase di trattamento attiva perché, una volta rimossi i dispositivi dalla bocca, i denti tendono a tornare alla loro posizione iniziale. Per mantenere la posizione corretta dei denti nell'arco, gli ortodontisti posizionano due tipi di apparecchi di contenimento: fissi e rimovibili.

Che consiglio dovrebbero seguire le persone che utilizzano un apparecchio dei denti mobile?

Inizialmente, dobbiamo tenere presente che l'igiene dell’apparecchio denti mobile è importantissima. Dovremmo lavarli ogni volta che sono stati rimossi dalla bocca con acqua o sapone neutro, ed è consigliabile farlo occasionalmente con pillole specifiche per questo. Infine, non dobbiamo dimenticare che, affinché il trattamento sia efficace, è necessario portare il dispositivo in bocca per i tempi programmati dall'ortodontista. In caso contrario, la durata del trattamento sarebbe notevolmente estesa nel tempo. Inutile che dire che l’apparecchio denti mobile ha un costo generalmente molto più basso rispetto a una soluzione fissa. Sarebbe però un errore trascurare l’igiene orale in quanto, così facendo l’apparecchio denti mobile esporrà a un rischio di infezioni dentali.
Apparecchio denti mobile