coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Espansore palato bambini costo

Espansore palato bambini costo
In alcune situazioni potrebbe essere necessario utilizzare un espansore palato per bambini. Si tratta di un dispositivo che crea più spazio nella bocca per il palato in espansione. Molti sono intimoriti dall’utilizzo di un espansore palato per bambini ma si tratta di una procedura ortodontica comune. Il più delle volte gli espansori sono raccomandati quando c'è un morso incrociato o se non c'è abbastanza spazio per l’eruzione dei denti permanenti. La tecnica funziona meglio in ragazze, ragazzi e adolescenti, poiché le loro ossa sono ancora in crescita. In termini tecnici le suture ossee al centro del palato in via di sviluppo non hanno ancora finito di fondersi. Ciò fornisce la flessibilità per apportare modifiche e creare più spazio. Quando si parla di espansore palato bambini costo e durata del trattamento dipenderanno da caso in caso e sarà il dentista lo specialista a cui rivolgersi per avere un preventivo accurato dopo la visita.

Espansore palato bambini: di che cosa si tratta

L’espansore palato per bambini potrebbe essere la prima fase prima del posizionamento di un apparecchio ortodontico tradizionale o anche l'unico trattamento di cui necessita il bambino. Molto dipende dalla specifica condizione del cavo orale di ciascun paziente e dai risultati che si vogliono ottenere. Anche per questo se parliamo di espansore palato bambini costo e durata possono cambiare molto da un paziente all’altro. Gli espansori palato vengono realizzati su misura e vengono cementati o fatti aderire a diversi molari superiori dove rimarranno fino al raggiungimento dell’obiettivo desiderato. L’espansore palatale ha due lati che sono collegati al centro con una vite che viene ruotata utilizzando una chiave speciale. I genitori del bambino dovranno girare la chiave una o due volte al giorno seguendo le istruzioni dell'ortodontista. Anche se può spaventare, la pressione esercitata dall’espansore palato è molto delicata e quindi non causerà dolore al bambino. Nel tempo, l'apparecchio farà muovere le ossa del palato, creando più spazio.

Al termine di questa parte del trattamento, l'ortodontista può lasciare in posizione l'espansore per diversi mesi. Secondo gli specialisti il processo di adattamento potrebbe richiedere dai tre ai nove mesi al termine dei quali il bambino potrà finalmente rimuovere l’espansore palato. Dopo aver inserito l'espansore, potrebbe volerci un po' prima che il bambino si abitui. Nei primi giorni anche mangiare e parlare potrebbe essere difficoltoso ma il paziente riuscirà ad adattarsi molto rapidamente. Inoltre poco dopo il posizionamento dell’espansore palatale in alcuni casi si potrebbe notare uno spazio tra i denti anteriori. Non ci deve preoccupare però in quanto si tratta di un processo normale che testimonia di come l’espansore del palato stia lavorando nel modo corretto. Poiché l'espansore palatale sposta l'osso, il bambino potrebbe sentire una certa pressione sotto gli occhi o sulla parte superiore del naso dopo aver girato la chiave. In generale, qualsiasi dolore o disagio può essere trattato con un analgesico da banco senza troppi problemi. Come vedremo quando parliamo di espansore palato bambini costo, durata e tipologia di trattamento si potranno stabilire solo dopo una visita diagnostica specializzata.

Pulizia e cura dell’espansore del palato

Abbiamo già detto che, quando si parla di espansore palato bambini costo e durata del trattamento non possono essere uguali in quanto i problemi da correggere variano da persona a persona. Oltre a questo però i risultati dipendono anche dalla corretta manutenzione dell’espansore palatale. Per fortuna prendersi cura dell'espansore è relativamente facile. L’espansore palatale andrà spazzolato almeno tre volte al giorno dopo i pasti. Si potrà utilizzare una siringa d'acqua per rimuovere i residui di cibo se spazzolare e usare un collutorio non sono sufficienti. Quando si porta un espansore di palato i bambini dovrebbero anche evitare di mangiare determinati alimenti come frutta secca, cibi appiccicosi, dolci e ghiaccio. Inoltre si consiglia di evitare di masticare matite o di mettere in bocca altri oggetti che potrebbero rimanere impigliati o danneggiare l'espansore. L'uso di un espansore per allargare il tetto della bocca del bambino aiuterà a ottenere risultati eccellenti in seguito ed è una parte importante del processo ortodontico.

Apparecchio espansore palato bambini costo

Se si valuta di acquistare un espansore palato bambini prezzi e trattamento dipendono da molti fattori differenti. In genere il costo di un espansore palato parte da circa 1800-2000 euro per arrivare anche a 4000 o 5000 euro a seconda dei casi. Si raccomanda un consulto specialistico con un ortodontista esperto per una attenta valutazione della situazione a seguito di una visita radiologica. Per un espansore palato bambini costo e durata dipendono anche da fattori come età, stato eruttivo della dentatura, possibilità di intervento e prospettive di risultato. In questo modo il paziente potrà affrontare la terapia in modo sereno essendo ben informato di tutti i dettagli tecnici e del costo del trattamento. Quando si acquista un espansore palato bambini costo e durata dipendono anche dalle varianti di questo strumento ortodontico che tengono conto dei punti di attivazione e di appoggio e anche della tipologia di tecnologia meccanica. Ad esempio molti dentisti utilizzano l’espansore palatale inferiore che ha delle specifiche caratteristiche utili per allargare l’arcata inferiore dei denti.
Espansore palato bambini costo