coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Invisalign funziona

Invisalign funziona
Molti possono avere diversi problemi di allineamento dentale ma devono sapere che Invisalign funziona ed è una soluzione che può servire loro per risolvere il problema in tempi rapidi e con efficacia. Una volta che lo studio e la pianificazione ortodontica sono stati eseguiti dallo specialista ortodontico, il paziente saprà esattamente quanti mesi indosserà Invisalign. Molti sono scettici e si chiedono se Invisalign funziona o no ma oggi abbiamo migliaia e migliaia di casi che ci dimostrano la sua efficacia. Invisalign funziona sempre quando viene consigliato dal dentista e viene utilizzato nel modo corretto e seguendo le indicazioni dello specialista. Sebbene Invisalign non sia di solito utilizzato nei bambini, gli adolescenti possono optare per questo apparecchio ortodontico più discreto e confortevole che non interferisce con la loro vita quotidiana. Si tratta di stecche realizzati appositamente per i pazienti che permettono di tenere traccia del numero di ore in cui le hanno indossate. Per dire che Invisalign funziona nel modo giusto dobbiamo infatti sapere che andrà utilizzato per un minimo di 22 ore al giorno.

Trattamento Invisalign, passo dopo passo

Se si vuole migliorare il proprio sorriso Invisalign potrebbe essere la soluzione ideale in quanto metodo ortodontico trasparente. Il primo passo sarà quindi rivolgersi a un ortodontista specializzato per ricevere tutte le indicazioni del caso. Una volta in clinica ci si dovrà sottoporre a uno studio ortodontico e i dentisti utilizzeranno questo studio per delineare un piano di trattamento su misura per le proprie esigenze. Una volta fatto lo studio e la progettazione sarà il momento di ordinare gli apparecchi invisibili, cioè gli allineatori. Per velocizzare i tempi ed evitare la perdita del modello il campione viene prelevato tramite scanner intraorale 3D e inviato elettronicamente. Ad ogni visita, l’ortodontista proporrà un nuovo set di allineatori così da massimizzare i risultati. A casa è fondamentale rispettare i tempi fissati dal proprio specialista perché solo così il trattamento permetterà di ottenere dei risultati ottimali. Poiché il cambio delle stecche viene effettuato circa ogni 14 giorni, la periodicità dei controlli in ambulatorio viene effettuata ogni 4 o 6 settimane. Come già detto seguendo le indicazioni del dentista Invisalign funziona e nelle varie visite l'ortodontista verificherà se il processo sta seguendo il suo corso nella maniera prescritta.

Come funziona Invisalign

Un'altra fase importante del trattamento Invisalign è quella del perfezionamento. Se, alla fine del trattamento, il dentista ritiene che si possano ottenere risultati migliori, è possibile ordinare la creazione di nuove stecche per perfezionare l'allineamento. Invisalign funziona, non a caso viene scelto da moltissimi pazienti che vogliono risolvere problemi di allineamento dentale più o meno grave. A seconda della specifica situazione di ogni persona può essere richiesto un numero maggiore o minore di allineatori. Una volta rimossa l'ultima serie di stecche dalla bocca, inizia la fase di ritenzione, una fase essenziale in qualsiasi trattamento ortodontico. E’ importante tenere bene a mente che i risultati ottenuti con gli apparecchi ortodontici non durano una vita senza un adeguato sistema di ritenzione. Questo perché i denti hanno memoria e tenderanno sempre a tornare nella loro posizione iniziale. Dopo aver terminato il trattamento con Invisalign, o con qualsiasi altra tecnica, l'ortodontista posizionerà ritentori fissi e rimovibili in entrambe le arcate. I fermi fissi sono sottili lamine di filo cementato all'interno dei denti.

Invisalign funziona? La fase di conservazione

All'inizio si dovrebbero utilizzare gli allineatori Invisalign tutto il giorno per ridurre gradualmente il tempo che devono rimanere in posizione, ma sempre seguendo i consigli del tuo ortodontista. La fase di ritenzione è importante quanto la procedura ortodontica attiva. Grazie all'utilizzo di retainer è possibile garantire la stabilità dei risultati a lungo termine e, quindi, il successo del trattamento. Il costo di Invisalign varia a seconda della durata del trattamento, cioè a seconda che sia Full o Lite il prezzo è diverso. Per darvi un'idea di quanto costa l'ortodonzia Invisalign possiamo dire che i prezzi vanno da 3000€ (nel caso di Lite) fino a 4.200€ (nel caso di Full). Se invece si vogliono gli allineatori Invisalign Teen il prezzo parte da 4200 euro.
Tuttavia si tenga presente che l'unico modo per ottenere un budget completo è visitare la nostra clinica odontoiatrica in modo che gli specialisti in ortodonzia possano valutare il tuo caso. Il prezzo dell'ortodonzia invisibile con Invisalign include le stecche di cui si ha bisogno per il proprio caso, uno studio ortodontico completo, una seduta o due di igiene orale professionale, possibili emergenze odontoiatriche legate all’ortodonzia. Tutta l'ortodonzia richiede il coinvolgimento del paziente tuttavia Invisalign necessita di un impegno maggiore perché, essendo rimovibile, è necessario seguire una serie di linee guida per garantirne l'efficienza. Abbiamo già detto che gli allineatori devono essere rimossi per mangiare e lavarsi i denti. Insomma, se usato 22 ore al giorno Invisalign funziona ma, durante il trattamento, si sconsiglia di fumare.

Queste abitudini riducono il tempo in cui si indossano le stecche allungando notevolmente il tempo di trattamento. Invisalign è un metodo più igienico in quanto consente l'accesso a tutti gli angoli e le fessure della bocca.
Invisalign funziona