coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Stelline apparecchio

Stelline apparecchio
Uno dei servizi più richiesti nelle cliniche odontoiatriche sono gli apparecchi dentali con il suo ponte ed una stellina su ciascun dente. Ed è proprio sulle stelline apparecchio di cui andremo a parlarti oggi, in questo nostro nuovo articolo.

Negli ultimi anni, l'industria dentale ha registrato progressi tecnologici costanti. Qualunque studio dentistico riconoscerà sicuramente l'importanza di mettere la tecnologia al servizio dei diversi trattamenti odontoiatrici, scommettendo su un'odontoiatria innovativa che migliori l'esperienza del paziente nella consulenza e nel risultato finale. Nonostante le innovazioni tecnologiche, se si stacca una stellina dell’apparecchio, non sappiamo mai cosa fare esattamente. In questa guida abbiamo deciso di trattare l’argomento dell’apparecchio e delle stelline: continua a leggere per conoscere tutto quello che devi sapere.

In ortodonzia, cosa c'è di meglio, di apparecchi ortodontici o apparecchi rimovibili? Quando c'è un problema con l'allineamento dei denti, è sempre possibile utilizzare gli apparecchi per far aderire i denti e ognuno si trova nella sua posizione corrispondente. Ma se una stellina apparecchio si muove, sai cosa fare? Questo è importante, soprattutto, per garantire una corretta salute orale.

Bretelle permanenti o bretelle rimovibili
Attualmente esistono diversi tipi di apparecchi per riposizionare e allineare i denti. Fondamentalmente possiamo differenziarli tra apparecchi fissi o rimovibili. Sarà sempre il dentista a consigliare l'uso dell'uno o dell'altro sistema, valutando ogni caso specifico in modo particolare. Anche se la tipologia di apparecchio può variare, le stelline apparecchio hanno sempre un ruolo importante.

Apparecchi fissi o staffe

Le staffe sono i tipici apparecchi fissi che vengono posizionati su ciascuno dei denti e sono uniti con fili metallici elastici che eserciteranno una certa forza per ottenere il posizionamento dentale desiderato.

Lo svantaggio principale dei tutori è che sono totalmente fissati e il paziente non sarà in grado di rimuoverli durante l'intero periodo del trattamento. In tal caso, se dovessi avere delle stelline rotte, apparecchio continuerà comunque a compiere il suo dovere, anche se è meglio far controllare il proprio apparecchio dal tuo dentista.

Esistono attualmente due tipi di stelline apparecchio denti: stelline metalliche ed estetiche. Questi ultimi realizzano un mimetismo con i denti e sono molto più impercettibili di quelli metallici.

Apparecchi rimovibili

Questi tipi di dispositivi sono molto più discreti a livello estetico poiché alcuni utilizzano tecnologie specifiche in modo che non si vedano affatto. Gli apparecchi rimovibili possono essere facilmente rimossi dal paziente stesso, il che faciliterà notevolmente una corretta pulizia dentale. Con questi apparecchi le stelline apparecchio sono più difficili da rompere o staccare.

L'uso di apparecchi rimovibili richiede un'estrema collaborazione tra il paziente e il dentista. In altre parole, il paziente deve indossare il dispositivo perfettamente posizionato per le ore indicate affinché il trattamento sia efficace quanto dovrebbe e seguire tutte le indicazioni del dentista.
Devi sapere come togliere una stellina dell’apparecchio perché è mal posizionata sul tuo dente? Continua a leggere.

Fisso o rimovibile, quale opzione è la migliore?

Gli apparecchi smontabili vengono spesso utilizzati nei casi meno gravi. Anche se sarà sempre il dentista che, dopo aver valutato il caso, consiglia quale di questi due dispositivi è il più adatto al paziente in questione. Anche l'età del paziente influisce in questo senso. Il dentista probabilmente offrirà la possibilità di selezionare l'uno o l'altro. In questo caso, il paziente deve valutare i pro e i contro di ciascuna di queste tecnologie. In entrambi i casi comunque, le stelline apparecchio svolgeranno correttamente il loro ruolo. Se vuoi essere coerente e seguire tutte le linee guida del dentista, un apparecchio rimovibile potrebbe essere un'opzione perfetta.

Ricorda che se dovessi rompere una stellina, apparecchio denti verrà sempre riparato dal tuo dentista.

È anche probabile che il dentista ti consigli di utilizzare consecutivamente entrambi gli apparecchi. Generalmente si inizia con l'uso di apparecchi ortodontici per iniziare a trattare il problema e, dopo alcuni mesi, si consiglia un apparecchio rimovibile con cui terminare il trattamento specifico. Poiché ne esistono di diversi tipi, con i loro vantaggi e svantaggi, li vogliamo riassumere qui.

Vuoi sapere, se si stacca una stellina dell’apparecchio, che cosa puoi mettere? Di seguito ti elencheremo i migliori materiali con cui potrà essere realizzato il tuo apparecchio.

Bretelle in metallo

L'apparecchio tradizionale più conosciuto e diffuso, valido per persone di età diverse e con diverse esigenze di posizionamento o posizione dei denti.
Facendo questa scelta, devi sapere che stelline apparecchio sono generalmente più economiche, efficaci e precise. Le sessioni di ottimizzazione sono molto controllate e più sopportabili, e l'obiettivo potrebbe essere raggiunto più velocemente rispetto ad altri tipi di apparecchio. Infine, questo apparecchio è compatibile con altri trattamenti orali.

Tale apparecchio ha però alcuni svantaggi: sono molto visibili, non possono essere nascosti, possono causare fastidiosi disagi dopo ogni regolazione e, se una stellina apparecchio si muove, riposizionarla richiede un maggior dispendio di tempo.

Bretelle in porcellana

Simile alla versione metallo, ma combinano il ponte in metallo con stelline in porcellana per mascherare ulteriormente il loro aspetto. Sono più economici, regolare le stelline apparecchio risulta facile e si nota di meno il loro aspetto essendo di un colore più invisibile. Purtroppo macchiano e perdono il colore nel tempo. Inoltre, aderiscono peggio ai denti rispetto a quelli in metallo o zaffiro, sono più fragili, e richiedono più cure. Dovessi mai averne bisogno, sappi però che sicuramente il tuo dentista saprà come togliere una stellina dell’apparecchio.

Bretelle in zaffiro

Sono probabilmente gli attacchi più consigliati nelle cliniche odontoiatriche oggi, in quanto sono il modello più evoluto. Queste sono più resistenti e non perdono il loro aspetto nel tempo, sono meno visibili perché sono quasi trasparenti. Inoltre, se ci dovesse essere una stellina rotta l'apparecchio è facilmente riparabile. L’unico piccolo problema è che sono di un materiale di qualità molto superiore e quindi possono essere più costosi.
Come avrai capito, le stelline apparecchio giocano un ruolo importante per il futuro dei tuoi denti. Prendersi cura del tuo apparecchio, vuol dire prendersi cura dei tuoi denti e quindi di te stesso.
Stelline apparecchio