coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Bite dentista

Mai sentito parlare di bite dentista? Il bite dentale altro non è che un dispositivo che serve a proteggere i denti dei pazienti dagli effetti negativi del bruxismo. Il bruxismo è l'abitudine involontaria di stringere o digrignare i denti senza alcuno scopo funzionale, solitamente durante il sonno e in situazioni di stress o nervosismo. Questa abitudine provoca l'usura dei denti a causa del sovraccarico causato da una pressione eccessiva. Il bruxismo è una patologia molto pericolosa in quanto spesso chi ne soffre non se ne accorge per lungo tempo. L’unico trattamento efficace per questo disturbo è proprio l’utilizzo di un bite dentista. Le cause del bruxismo sono dovute principalmente a fattori ereditari in primo luogo, e in secondo luogo a un agente molto comune nella società odierna: lo stress. Guai a sottovalutare un problema come quello del bruxismo in quanto potrebbe causare seri danni ai denti anche di tipo irreversibile.

Bite dentale dentista: a cosa serve

Il modo per evitare le conseguenze negative del bruxismo è quello di utilizzare un bite dentista. Si tratta di una protezione perfettamente adattabile alla dentatura del paziente che viene normalmente posizionata nell’arcata superiore evitando l’usura dei denti. In questo modo il bruxismo scaricherà i suoi effetti negativi sul bite dentista evitando la tensione costante dei muscoli del viso che potranno finalmente rilassarsi. Non solo, con un bite farmacia o dentista si potrà anche proteggere in concreto l'articolazione temporo-mandibolare dai carichi subiti dal serraggio dei denti. Ma a che cosa serve, in concreto, il bite dentista?

Il bite dentista è spesso il primo passo per la risoluzione di patologie masticatorie anche gravi che colpiscono l’apparato stomatognatico formato da denti, gengive, mascella, muscoli della masticazione, epitelio e articolazioni temporo-mandibolari. Si tratta dell’apparato responsabile della masticazione, della deglutizione e della fonazione ma è anche strettamente correlato al sistema posturale. Questo vuol dire che un mal posizionamento o il digrignamento dei denti potrebbero causare dei dolori all’apparato muscolo-scheletrico ma anche disturbi alla postura e consumare lo smalto dei denti. A identificare questo genere di disturbi ci pensa lo gnatologo, un professionista con competenze specifiche per quanto riguarda le articolazioni della bocca e tutti gli organi connessi. Mediante alcuni accurati esami radiografici lo gnatologo potrà diagnosticare i problemi di malocclusione, bruxismo e dell’articolazione temporo-mandibolare.

Bite dentista: le diverse tipologie

Esistono ben tre diverse categorie di bite dentista tra cui scegliere anche a seconda della natura del problema. Abbiamo i bite dentista personalizzati che sono realizzati su misura dal dentista dopo aver preso l’impronta e aver diagnosticato il problema. Ci sono poi i bite dentista automodellanti che sono delle mascherine termoplastiche in resina che si adattano alla perfezione alla propria impronta dentale e i cosiddetti bite dentista preformati che sono delle placche in resina con una conformazione di tipo standard. Ricordiamo che i bite dentista personalizzati sono quelli che hanno un costo maggiore ma sono anche quelli considerati più efficaci in quanto vengono realizzati proprio in base alle specifiche caratteristiche di ciascun paziente. Di solito i bite dentista preformati sono finalizzati solo a trattamenti di breve durata, e infatti si possono acquistare in farmacia a un prezzo tutto sommato accessibile. Attenzione però perché bisogna sottolineare che questi bite dentista possono causare dei problemi occlusali e di postura e possono originare uno spostamento dei denti. Il consiglio quindi è quello di non improvvisarsi dentisti con diagnosi fai da te e di andare da uno specialista così da capire come comportarsi nell’ottica di una rapida risoluzione del problema. Si ricorda anche che il digrignamento dei denti potrebbe anche essere provocato al non combaciamento dei denti e in questo caso bisognerà procedere con un intervento ortodontico.

Bite dal dentista costo

I costi dei bite dentista preformati e automodellanti variano chiaramente in base al modello. Inoltre i costi per rimediare eventuali danni sono decisamente superiori alla terapia del bite personalizzato, ecco quindi che ricercare sempre il massimo risparmio potrebbe essere una pessima idea. In linea di massima i costi dipendono anche dal caso da trattare, per questo dire quanto costa un bite dal dentista occorre prima farsi un’idea della situazione specifica. I costi comunque fluttuano tra i 300 euro per il bite dentista per controllare l’usura dentaria fino a 800 euro per quanto riguarda i bite gnatologici. È molto importante prendere l'abitudine di indossare il bite dentista ogni notte. Il motivo è che se smettessimo di indossarlo per alcuni giorni, potremmo soffrire di qualche disagio. Questo perché la bocca e in generale il nostro corpo sono in continuo movimento. Se è troppo stretto, si consiglia di visitare il dentista per farlo aggiustare di nuovo. Per questo motivo, è molto importante utilizzare quotidianamente questo bite dentale poiché se si smette di usarlo per un lungo periodo di tempo corriamo il rischio che non si adatti correttamente con tutti i rischi del caso che andranno valutati opportunamente.
Bite dentista