coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Bruxismo botox

Se ti alzi dal letto al mattino con dolore alla mascella e alla zona dell'orecchio, o anche con mal di testa da tensione, è molto probabile che tu soffra di un'alterazione dannosa dell'articolazione temporo-mandibolare, specialmente nel muscolo massetere; patologia che di solito porta al bruxismo o digrignamento dei denti e che ha una soluzione nel trattamento con botox.

In coordinamento con i professionisti dell'odontoiatria e della chirurgia maxillo-facciale, in caso di bruxismo botox ovvero tossina botulinica, risulta efficace e sicura. Infatti riesce a rilassare i muscoli mandibolari in modo tale che il dolore e il disagio scompaiano entro poche settimane dalla sua applicazione clinica. In questo articolo vedremo dunque insieme il trattamento per il bruxismo botox e quali indicazioni sono previste.

Bruxismo botox: le indicazioni

Il dolore temporomandibolare (ATM) è una condizione molto comune che colpisce donne e uomini quasi equamente in tutto il mondo. Nel mondo, colpisce persistentemente almeno il 15% della popolazione. Il bruxismo può essere di origine spontanea (primaria) o associata ad altre malattie (secondarie).
- Parliamo di bruxismo primario quando non c'è una causa definita o a causa di altri problemi medici. Di solito è correlato alla tensione e allo stress.
- Si parla di bruxismo secondario quando si può diagnosticare un'origine specifica o si associa ad altre patologie, principalmente neurologiche (epilessia, morbo di Parkinson, ecc.).

Questa macinazione involontaria indotta può portare a dolore ai muscoli dell'orecchio, del collo e della mascella; e non è raro che causi mal di testa da tensione. Inoltre, provoca usura dei denti e sanguinamento nelle gengive. Inoltre, aumentando e indurendo i muscoli masseteri, il bruxismo può modificare la fisionomia facciale, generando l'aspetto di un viso quadrato dal punto di vista estetico. Questi problemi possono essere risolti con il trattamento per il bruxismo botox, dopo un esame approfondito dei muscoli masseteri, analizzando i punti di massima tensione nella zona del viso.

Come funziona tossina botulinica nel bruxismo

Come accennato il bruxismo botox è un trattamento in grado di rilassare il muscolo più potente che abbiamo nella masticazione, che non è altro che il massetere. Rilassando il massetere, l'articolazione temporo-mandibolare è priva di tensioni; e così, con il botox, anche se il paziente continua a soffrire di ansia durante la notte o continua a preoccuparsi durante il giorno, il rilassamento muscolare si ottiene, senza alcuno sforzo. Inoltre, il botox non genera effetti collaterali nel corpo. Stiamo parlando di una neurotossina che ha avuto vari compiti medici ed estetici per molto tempo, come il suo uso nei casi di paralisi muscolare nei bambini. Il risultato dell'intervento viene osservato dieci giorni o due settimane dopo l'inizio del trattamento. L'articolazione dell'area temporomandibolare sarà molto più rilassata e il paziente noterà che si alza al mattino con meno sovraccarico.

Non solo i pazienti smettono di segnalare dolore nell'area temporomandibolare o nell'area dell'orecchio, ma, allo stesso tempo, quando mangiano, ad esempio, carne, pane o carote crude, non hanno più dolore o le loro mascelle non sono bloccate. Con questo trattamento, si ottiene un benessere mandibolare compreso tra sei e dodici mesi e di volta in volta dovrebbe essere implementata un'altra sessione di trattamento bruxismo botox. Se il paziente non ottiene un chiaro miglioramento del suo disturbo, allora sarà poi indirizzato alla consultazione di un chirurgo maxillo-facciale per valutare la funzionalità dell'articolazione temporo-mandibolare.

Botulino bruxismo controindicazioni

Le iniezioni di botox difficilmente fanno male. E il risultato estetico della tossina botulinica è quasi certo, è contro il dolore alla mascella e offre altri vantaggi estetici che non sono trascurabili. A sua volta, agisce sulla produzione delle ghiandole sebacee nella zona, che ha un impatto positivo sull'acne. Allo stesso tempo, si possono affinare i loro tratti del viso, poiché il rilassamento del muscolo massetere produce un affinamento della fisionomia.

Il trattamento del bruxismo con tossina botulinica è valido per la stragrande maggioranza delle persone che ne soffrono, ma è obbligatorio che se il paziente ha qualche alterazione nella sua articolazione temporomandibolare o nell'allineamento dei suoi denti deve andare da un altro specialista per completare il trattamento.

Il botox viene utilizzato in diversi trattamenti estetici, principalmente per mantenere la giovinezza fisica, una condizione che migliora l'autostima e aumenta la stabilità emotiva. È anche usato per attenuare l'iperidrosi. Gli effetti del botox iniziano a essere notati dal secondo o terzo giorno dopo la sua applicazione. Quindi, durano tra sei e nove mesi, a seconda del livello di bruxismo che si presenta e della quantità di botox che è stato necessario iniettare.

Quindi puoi ripetere una consultazione in modo che il medico possa valutare la tua situazione e determinare la possibilità di ripetere il trattamento. Tieni presente che la tossina botulinica viene assorbita naturalmente dal tuo corpo; quindi, di tanto in tanto, devono essere tenute nuove sessioni. Tuttavia, questo ha un altro vantaggio ed è che ogni volta puoi dedicare più tempo tra le sessioni mentre il corpo si abitua al botox. In ogni caso, è normale ripetere questi trattamenti al massimo due volte l'anno.
Bruxismo botox