coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Costo bite denti

Oggi, grazie al nostro stile di vita, lo stress e l'ansia sono purtroppo un problema comune. Si tratta di stati d’animo che possono causare molti problemi, uno su tutti il bruxismo, ovvero l’atto involontario di digrignare o stringere costantemente i denti provocandone l’usura. Per contrastare questo problema specifico, come soluzione è stato creato il bite denti. Il bite per denti è il primo passo e la prima soluzione utile per la risoluzione delle patologie masticatorie. Stiamo parlando di patologie che colpiscono l’apparato stomatognatico formato da denti, gengive, mascella, muscoli della masticazione, epitelio, articolazioni temporo-mandibolari e nervi.

Il costo bite denti viene chiaramente determinato da diversi fattori che tengono conto anche dei materiali utilizzati e dal modello scelto. Infatti quando si parla di bite notturno costo e tempistiche della procedura dipendono da molti fattori variabili, primo tra tutti le cause che hanno causato il bruxismo. In questo articolo valuteremo quindi tutte le indicazioni per l'utilizzo del bite notturno costo e tipi di apparecchi.

Che cos’è il bruxismo

Il bruxismo, noto anche come malattia silenziosa, è una patologia che soffre circa il 70% della popolazione e che consiste nel serrare inconsciamente la mascella e digrignare i denti, provocandone l'usura. Può manifestarsi sia di giorno che di notte, anche se il più frequente è quello che si manifesta durante il sonno. Il più delle volte, la persona interessata non è consapevole di avere il bruxismo fino a quando un altro non gli dice che digrigna i denti mentre dorme, oppure è il dentista che lo informa dopo aver eseguito un controllo dentale di routine. Il rimedio per il bruxismo è quello di un bite dentale e sarà bene andare dal dentista il prima possibile per un consulto. Sebbene ci siano diverse teorie sulle possibili cause del bruxismo, al momento la vera origine di questo problema di salute dentale è sconosciuta. Un gran numero di esperti concorda sull'idea che stress e disturbi del sonno potrebbero essere due delle principali cause di questa malattia. Spesso si considerano anche altri fattori che possono intervenire nella comparsa del bruxismo come: cattiva alimentazione, allineamento dei denti improprio, la presenza di disturbi respiratori durante il sonno, cattiva postura prima di coricarsi o ansia, tra gli altri. Per quanto riguarda il bite dentale è importante andare dal dentista il prima possibile così da trovare una soluzione al problema prima che i danni ai denti diventino ingenti.

Come abbiamo visto il costo bite denti non è mai sempre lo stesso ma varia a seconda delle diverse situazioni. Continuando la lettura cercheremo di saperne di più sul costo bite denti e su come orientarsi nella scelta. L'usura caratteristica del bruxismo si verifica sui denti. A livello delle gengive, le indebolisce così che, a lungo andare, appariranno delle infiammazioni e mobilità nei denti. Ma l'effetto più dannoso si verifica sui muscoli e sull'articolazione temporo-mandibolare sotto forma di mal di testa, mal d'orecchi, dolore al collo, dolore all'apertura della bocca, rumori all'apertura della bocca e nel tempo difficoltà a masticare o a parlare.

Bite denti quanto costa

Come sappiamo il bruxismo è il digrignamento involontario dei denti durante il giorno e la notte. Esistono diversi fattori che portano le persone a contrarre i muscoli e a serrare i denti senza una funzione obiettiva. Come abbiamo visto un ruolo importante in questo senso viene giocato dallo stress e da un allineamento non corretto delle occlusioni dentali. In questo caso si dovrà usare una placca per l’arcata superiore che consentirà di rilassare i muscoli mandibolari e di non frizionare i denti. Stiamo parlando di un apparato responsabile della masticazione e della deglutizione e della fonazione ma che è strettamente legato anche al sistema posturale. Parlando nel dettaglio del costo bite denti il costo dei preformati e automodellanti va da 29 a 70 euro in base a marca e modello. Non solo, si consideri anche che conviene di gran lunga sostenere il costo bite denti piuttosto che rimediare ai danni causati dallo sfregamento denti. Il costo bite denti personalizzato comunque oscilla tra i 150 euro e i 600 euro. Parlando di bite denti costo dentista e costo farmacia non sono chiaramente uguali ma è chiaro che i rimedi del dentista saranno più efficaci e avranno anche una durata maggiore. Il costo bite denti farmacia è decisamente più basso e il bite da farmacia è l’alternativa consigliata dai dentisti al posto di un prodotto individuale. Il costo bite denti da farmacia è più basso ma questo non significa che un bite di questo tipo sia inutile.

I bite da farmacia sono realizzati in materiale termoformabile e usarli è semplice e intuitivo. Sarà sufficiente mettere il bite a mollo in acqua bollente per alcuni secondi e poi introdurlo in bocca così da avere un bite perfettamente inquadrato all’interno della dentatura proprio come se si trattasse di un’impronta dentaria. Uno degli aspetti che rende il costo bite denti da farmacia così interessante è che sono realizzati in materiale termo-modellabile. Questo significa che si potrà dare al bite la forma desiderata ma se l’adattamento non andrà bene lo si potrà rimodellare più volte senza alterare le qualità fisico-meccaniche.
Costo bite denti