coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Grillz denti

Grillz denti
Potrebbe essere capitato di sentir parlare di Grillz denti, vere e proprie griglie dentali che sono molto di moda soprattutto in alcuni ambienti, si pensi a vip e cantanti solo per fare qualche esempio. Si tratta di ornamenti metallici molto appariscenti, una sorta di protesi dentale parziale rimovibile che viene posta sui denti anteriori anche se potrebbe coprire l’arcata superiore e inferiore. Solo per far capire di cosa stiamo parlando esistono dei Grillz denti oro che arrivano a costare anche diverse migliaia di dollari. Utilizzare una Grillz denti potrebbe anche presentare alcuni rischi, molti specialisti infatti ritengono che potrebbe causare problemi a livello orale e allo smalto dentale per via dell’usura. Non solo, il Grillz denti potrebbe anche causare danni al parodonto in quanto l’accumulo di placca innesca delle malattie parodontali che possono causare mobilità dentale.

Grillz denti: i rischi

Sia che si parli di un Grillz denti argento o oro, quando il dispositivo non si adatta al meglio potrebbe forzare la posizione della mascella causando dei danni alle articolazioni. I metalli che vengono utilizzati per realizzare i Grillz denti possono causare delle reazioni allergiche alla bocca ma non è questo l’unico problema a cui bisognerà prestare attenzione. Si consideri infatti che i residui di cibo possono rimanere intrappolati tra i denti e il Grillz creando un ambiente ideale per la proliferazione di batteri che possono poi danneggiare lo smalto dei denti e le gengive in modo anche molto serio. Utilizzare spesso il Grillz denti inoltre espone anche al rischio di soffrire di alitosi. Qualora un paziente fosse interessato seriamente a un Grillz denti dovrebbe rivolgersi a un dentista specializzato così da eseguire la presa dell’impronta. Ma come fare a scegliere al meglio una protesi dentale parziale rimovibile come il Grillz denti? Proseguendo la lettura cercheremo di dare alcuni consigli utili alle persone potenzialmente interessate a un Grillz denti.

Grillz denti: consigli utili

Se proprio si vuole sperimentare un Grillz denti bisognerebbe scegliere quelli che possono essere rimossi facilmente preferendoli ai Grillz che si attaccano ai denti in quanto le colle possono danneggiare tanto i denti quanto i tessuti della bocca. Anche con i Grillz denti sarà inoltre assolutamente necessario avere una routine di igiene orale attenta e costante così da rimuovere la placca e non rischiare gli accumuli di tartaro. Si consiglia anche di non utilizzare i Grillz denti per mangiare e di utilizzarli per il minor tempo possibile. Sarebbe anche utile lavarsi frequentemente i Grillz denti, almeno una volta al giorno, così da rimuovere ogni residuo di cibo e uccidere i batteri. Inoltre andrebbero evitati tutti i prodotti per la pulizia dei gioielli in quanto potrebbero rappresentare un rischio per la salute. Infine bisognerà orientarsi solo su materiali di qualità e bisognerebbe prima sincerarsi di non avere allergie a questi materiali. Insomma, se proprio si dovesse decidere di utilizzare un Grillz denti sarebbe bene prima consultare il proprio dentista.

Grillz denti costo

Fin qui tutto bene, abbiamo visto che cos’è un Grillz denti, a cosa serve e anche quali accorgimenti seguire. Vediamo ora di rispondere a una delle domande più frequenti, ovvero quanto costa un Grillz denti? Per rispondere a questa domanda dobbiamo anzitutto dire che molto dipende dalla scelta del materiale. Dei Grillz denti standard in materiale non prezioso possono costare dai 20 o 30 euro fino ai 120 euro. Se invece si vuole un Grillz denti standard in materiale prezioso come argento i prezzi possono andare dai 100 ai 500 euro. I prezzi si alzano notevolmente se parliamo di Grillz denti su misura. In questo caso quelli in materiale non prezioso possono andare dai 600 ai 1500 euro mentre quelli in oro o argento dai 1500 fino anche a 10.000 euro e oltre a seconda delle richieste.

Grillz denti: altre informazioni utili

In conclusione possiamo dire che se si desidera utilizzare un Grillz denti sarebbe molto importante eseguire un'accurata igiene orale, compreso l’uso del filo interdentale e lo spazzolamento con un dentifricio contenente antimicrobici, poiché residui di cibo e placca possono facilmente svilupparsi sul Grillz denti irritando le gengive. Questa irritazione può trasformarsi in gengivite e anche causare carie. Le cosiddette griglie dentali causano anche abrasione ai denti vicini e recessione gengivale, possono scolorire e scheggiare i denti. Il Grillz denti deve essere sempre rimosso prima dei pasti o dell'uso del collutorio. Quella del Grillz denti è una tendenza popolare che è diventata nota nella cultura hip hop negli anni '80 e più tardi, intorno al 2005, ha raggiunto una grande popolarità con il rap. Nella tradizione orale dell'Africa occidentale, i narratori li usano anche per attirare l'attenzione del pubblico. Il Grillz denti è tornato alla ribalta tra i giovani che sono influenzati dagli attuali idoli della musica e dei film, nonché dalle celebrità nei trattamenti di rivestimento dentale. I grillz dentali sono posizionati su uno o più denti, di solito sono rimovibili. C'è anche chi li posiziona in modo fisso, e richiede una preparazione dei denti abbassando la superficie per adattare successivamente la copertura o l'intarsio decorativo.
Grillz denti