coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Scheletrato in nylon prezzo

Scheletrato in nylon prezzo
Le protesi dentali flessibili si riferiscono ad un tipo di protesi rimovibile, cioè da rimuovere e mettere, e realizzate in un materiale flessibile noto come nylon. Il nylon è un materiale quasi trasparente che può essere realizzato in un colore molto simile a quello della gengiva. Inoltre stiamo parlando di un materiale molto confortevole, flessibile e resistente a urti e cadute. Quando si parla di scheletrato in nylon prezzo e durata sono aspetti che variano da persona a persona e che dovranno essere tenuti in debito conto da parte del dentista. Il nylon come materiale per la realizzazione di protesi è perfetto in quanto questo materiale appartiene alla famiglia delle poliammidi. Stiamo quindi parlando di un materiale semiflessibile che fornisce ottime proprietà elastiche e flessibili. Per sapere qualcosa in più sui prezzi scheletrati dentali in nylon suggeriamo di proseguire la lettura.

I vantaggi delle protesi flessibili

Se parliamo dei vantaggi dello scheletrato in nylon prezzo, durata e comodità sono tutti aspetti che possono fare la differenza. Il nylon è un materiale composito ipoallergenico, cioè che non genera alcun tipo di reazione allergica a differenza delle protesi acriliche dure. Per quanto riguarda l'estetica delle protesi dentali flessibili, la traslucenza è molto buona in quanto assume il colore naturale delle gengive e dei denti. Quindi, in termini estetici, le protesi dentali flessibili offrono caratteristiche e proprietà molto lusinghiere. Queste protesi flessibili offrono una buona flessibilità e anche la possibilità di regolare il grado di rigidità a seconda dello spessore. In una superficie di 0,5 mm di spessore si troverà una maggiore flessibilità rispetto ad altri 2 mm di spessore. La protesi flessibile si caratterizza per essere molto meno spessa, quasi la metà, di una normale protesi acrilica dura, in modo così da offrire un elevato comfort. Inoltre è altamente resistente agli urti e alle cadute, con un alto modulo di elasticità. Quindi, siamo di fronte a una protesi che offre un buon livello di supporto, ritenzione e stabilità oltre che un buon livello estetico.

Gli svantaggi delle protesi flessibili

Se parliamo di scheletrato in nylon prezzo, tipologia e durata sono tutti aspetti che vanno annoverati nella voce relativa ai vantaggi. Ci sono però anche alcuni svantaggi tipici delle protesi dentali flessibili che andrebbero adeguatamente esaminati. Da un lato, dopo poco tempo, il materiale nylon può acquisire macchie e una certa pigmentazione a causa della microporosità del materiale. Nel tempo, a causa del suo utilizzo, abitudini come il tabacco, il consumo di vino rosso, caffè o altri prodotti possono sporcare la protesi in modo anche significativo. L' impossibilità di superare e riparare la stessa protesi è un altro degli svantaggi. Nei pazienti con un'elevata forza masticatoria potrebbe esserci uno spostamento minimo dei denti nella protesi, a causa delle sue proprietà elastiche e di flessibilità, in modo che durante la masticazione si possa sentire un rumore stridente. Infine, va notato che si tratta di un trattamento ad alto costo poiché è un materiale utilizzato e la tecnica di fabbricazione. Quindi siamo di fronte a una protesi che offre buone proprietà, ma presenta anche una serie di svantaggi da tenere in considerazione.

Scheletrato in nylon prezzo: gli aspetti da considerare

Il costo scheletrato in nylon varia sulla base di diversi fattori che non sono così semplici da considerare a causa della novità del prodotto e delle molte variabili che ogni paziente può avere. Indicativamente possiamo dire che il costo medio per arcata oscilla tra gli 800 e i 2500 euro per arcata ma possono esserci anche delle differenze sostanziali dal punto di vista geografico. Come abbiamo visto parlando di scheletrato in nylon prezzo, durata e comodità sono tutti aspetti che convincono sempre più pazienti a scegliere proprio questa soluzione. La protesi flessibile in nylon del resto è stata espressamente studiata per ovviare a problemi come l’ingombro del cavo orale e l’estetica non soddisfacente. Se si opta per lo scheletrato in nylon prezzo e comodità sono sicuramente i maggiori punti di forza assieme all’estrema leggerezza e al minimo ingombro. Lo spessore del materiale in nylon inoltre può variare da circa 0,6mm fino a 1,8 mm. Di conseguenza la protesi risulterà fino a 5 volte più leggera rispetto a una normale protesi mobile.

La base di nylon di queste protesi rende anche flessibile la protesi permettendo di assorbire al meglio una caduta a terra durante l’igiene orale. La protesi in nylon è anche altamente estetica in quanto non ha ganci in metallo ma solo ganci in questo materiale che assumono il colore di denti e gengive in assenza totale di metallo. Inoltre le protesi in nylon sono anche ribasabili, questo significa che, in caso di modifiche del tessuto osteomucoso sottostante, l’odontotecnico potrà effettuare la ribasatura della protesi flessibile per garantire il maggior comfort possibile. Se non indossate, queste protesi andrebbero conservate in appositi liquidi per dentiera o avvolte in un panno umido così da preservarle dalla disidratazione causa di deformazioni.
scheletrato in nylon prezzo