coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Botox massetere

I disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) presentano una particolare difficoltà nella diagnosi e nel trattamento. Molti dei sintomi correlati, come mal di testa e mal d'orecchi, spesso portano i medici a diagnosticare la sinusite piuttosto che un problema nell'articolazione della mascella. I sintomi dei disturbi dell'ATM spesso differiscono nella loro gravità a seconda della quantità di stress che il paziente sta vivendo. Durante un periodo di forte stress, il paziente può digrignare i denti e soffrire di mal d'orecchi e tetano debilitanti. Le iniezioni di botox massetere sono a volte un modo efficace e indolore per alleviare la tensione nell'articolazione temporo-mandibolare, oltre a ridurre il dolore alla mascella, il mal di testa e la condizione.

Il botox è solitamente associato a pratiche estetiche, tra cui la rimozione delle rughe e delle rughe del viso. Tuttavia, recentemente il botox massetere è diventato un trattamento sempre più popolare per i disturbi dell'ATM. Mentre alcuni sintomi di questi disturbi possono migliorare senza alcun trattamento specifico, il botox massetere offre un sollievo rapido e prolungato per coloro a cui persiste. In questo articolo valuteremo quindi tutte le implicazioni positive dell'utilizzo del botox massetere e quali indicazioni sono previste.

Ipertrofia massetere botulino: come funziona

L'articolazione temporo-mandibolare si trova su entrambi i lati della testa, dove il cranio si unisce all'osso mascellare. Questo giunto viene costantemente utilizzato per una varietà di attività quotidiane come masticare, mordere, parlare e deglutire. Le cause più importanti dei disturbi dell'ATM sono lo spostamento della mascella e i movimenti involontari della mascella legati allo stress. Il botox massetere offre un rapido sollievo dalla tensione temporo-mandibolare rilassando i muscoli della mascella e prevenendo così il movimento incosciente della mascella e ponendo fine al mal di testa legato al digrignamento dei denti.

Ciò significa che, nella maggior parte dei casi, i movimenti inconsci della mascella cessano completamente e vengono prevenuti i mal di testa legati al digrignamento dei denti. Ecco alcuni dei principali vantaggi che il botox massetere offre ai pazienti con disturbi dell'ATM:
- eliminazione del mal di testa causato dalla macinazione notturna;
- diminuzione del tetano;
- sollievo dal disagio avvertito quando si utilizza la mascella;
- diminuzione del dolore alla spalla e al collo;
- diminuzione sostanziale della tensione mandibolare.

Uno dei principali vantaggi del botox massetere è che non influisce sulle normali funzioni come parlare, deglutire e mordere. L'unico cambiamento importante è la diminuzione del dolore e del disagio. Il controllo dell'ATM può anche prevenire gravi problemi dentali in futuro. Se non trattati, i disturbi dell'ATM possono portare a carie, malattie gengivali e perdita dei denti.

Botulino massetere: cosa comportano le iniezioni

Prima di effettuare iniezioni di botox, il dentista deve verificare che il paziente sia adatto al trattamento. Se usato in combinazione con alcuni medicinali e sostanze, il botulino potrebbe non produrre i risultati desiderati. Pertanto, è fondamentale che il paziente sia onesto nel descrivere la propria storia medica. Inoltre il botox non è raccomandato per le donne in gravidanza o in allattamento.

Il posizionamento delle iniezioni di botox massetere richiede circa 10-20 minuti a seconda della quantità richiesta. Poiché si tratta di una procedura non chirurgica, le iniezioni di botox possono essere eseguite nello studio del dentista. Il trattamento non influenzerà la capacità di guidare, quindi non è necessario che il paziente sia accompagnato da un autista designato. Le iniezioni non producono più dolore di una puntura d'insetto o di una puntura, ma l'ossido di azoto (gas esilarante) può essere usato per ridurre l'ansia, se necessario.

Il paziente può riprendere le normali attività immediatamente dopo il trattamento con il botulino, ma deve evitare attività faticose per 24 ore dopo la procedura. Potrebbero essere necessari alcuni giorni per sentire tutti i benefici del trattamento, ma il botox continuerà a funzionare per 3 mesi.

Botox massetere prezzo e trattamento

L'ipertrofia del muscolo massetere è una patologia che richiede un approccio multidisciplinare in cui il medico estetico può essere una figura fondamentale. La gestione di questo disturbo richiede cambiamenti comportamentali, trattamento medico con rilassanti muscolari e infiltrazione nei casi in cui è necessario. È anche possibile contare sul medico riabilitativo e il fisioterapista per il trattamento di terapia fisica; lo stomatologo o il dentista sarà incaricato di effettuare la stecca di scarico. L'ipertrofia del muscolo massetere è un segno clinico di possibili disturbi muscolari con coinvolgimento dell'articolazione temporo-mandibolare. Pertanto, la diagnosi clinica è un passo fondamentale e della massima importanza prima del trattamento.

In alcuni casi, è necessario il rinvio al chirurgo maxillo-facciale, prima del trattamento, per una corretta diagnosi di patologia articolare o deformità dentofacciali. Comunque la procedura con botox massetere costa all'incirca 200 euro a seduta e potrebbe essere necessario ripeterla nel tempo. Dunque è senz'altro un investimento economico che potrebbe protrarsi nel tempo. Ecco perché è fondamentale essere seguiti da uno specialista del settore per capire quale trattamento sia più efficace a seconda del caso singolo.
Botox massetere