coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Gemma dentale

Ogni volta che in ambito odontoiatrico si sente parlare di gemma dentale è inevitabile fare riferimento ai denti embrionali che si formano tipicamente tra la quinta e sesta settimana di sviluppo dell’embrione. La gemma dentale è quindi strettamente connessa all’odontogenesi, ovvero al processo di creazione dei nostri denti. L’odontogenesi è infatti il processo di formazione e sviluppo degli elementi dentali.

L’eruzione dei denti inizia verso il sesto mese di vita per poi concludersi entro i 25 anni. Gli elementi dentali comunque iniziano a formarsi già dopo un solo mese di vita embrionale. Quando abbiamo solo l’embrione infatti si forma per prima la cavità orale primitiva su cui si forma la lamina dentale, ovvero un ispessimento dell’epitelio di rivestimento. Nei prossimi paragrafi spiegheremo che cos’è la gemma dentale neonato e ci soffermeremo sul processo detto di odontogenesi.

Gemme dentali cosa sono: tutte le info utili

Dopo la formazione dell’embrione la cosiddetta lamina dentale si dispone a forma di cavallo andando a seguire la forma delle future ossa mascellari. Anatomicamente si parla di lamina superiore e di lamina inferiore e da ciascuna di essere si svilupperanno dieci denti da latte. Ai denti da latte seguiranno poi i denti permanenti, di solito dopo la diciassettesima settimana, con ogni gemma dentale che si dispone posteriormente a quella dei decidui su una lamina dentale secondaria. Quando la lamina dentale non si forma, per diversi motivi, si ha una anodontia, ovvero la mancanza di tutti i denti. In ogni caso tornando a parlare di gemma dentale , queste si formano durante l’ottava settimana di sviluppo embrionale. Per la precisione nella lamina si creano dei peduncoli che sono ancorati al mesoderma e terminano con un bottone epiteliale anche detto gemma dentale.

Gemma dentale e denti mancanti

Si sente spesso parlare di gemma dentale neonato ma il rischio è quello di fare confusione. Premettiamo che esistono delle anomalie genetiche che fanno sì che il follicolo dentale non si formi normalmente. Lo stadio della gemma dentale, come abbiamo visto, inizia tipicamente tra sesta e settima settimana di gestazione, ben prima quindi dell’eruzione vera e propria dei denti che inizia verso il terzo mese. In caso di agenesia dentale sarebbe bene dunque andare a verificare eventuali precedenti familiari. Nei casi in cui il follicolo dentale non dovesse formarsi la causa andrebbe ricercata anche in eventuali fattori esterni come ad esempio traumi, infezioni o carenze nutrizionali.

Gemma dentale e crescita dei denti nei bambini

Lo sviluppo dei denti da latte inizia già nella vita fetale e quando il bambino nasce ha già la corona di tutti i denti decidui. La gemma dentale del primo molare maggiore dei denti permanenti invece si sviluppa al quarto mese fetale. Dal quinto mese fino al secondo mese dopo la nascita poi si sviluppano le colonie dei denti permanenti che, pian piano, iniziano anche a calcificarsi. Ad esempio la gemma dentale dei denti sette inizia a svilupparsi verso i 12 mesi di vita e quella dei denti otto, ovvero i denti del giudizio, verso i 4-5 anni di vita. La prima parte a svilupparsi è quella della corona dei denti. Dopo che la corona dei denti si sviluppa è poi la volta delle radici. Quando i denti si sviluppano le madri dovranno cercare di evitare il contatto con alcuni prodotti chimici ed evitare l’assunzione di determinati farmaci per non correre il rischio di modificare il colore dei denti.

Gemma dentale ed eruzione dei denti

In genere l’eruzione dei denti decidui avviene solo dopo il sesto mese ma in alcuni rari casi il bambino può venire alla luce già con i denti in bocca. Se ogni gemma dentale è correttamente sviluppata verso il sesto mese spuntano gli incisivi inferiori e poi, verso i due anni e mezzo di età, i molari inferiori e superiori da latte. La gemma dentale dei denti permanenti si sviluppa e poi gli incisivi centrali fanno la loro comparsa per primi. La dentizione definitivi prosegue poi con incisivi superiori, molari e canini permanenti. I denti del giudizio fanno la loro comparsa verso i 17-18 anni quando gli altri denti sono già sviluppati. Questo spesso porta a casi di denti del giudizio inclusi che restano in tutto o parzialmente incastrati all’interno dell’osso mandibolare.

Le gemme degli ottavi

L’eruzione dei nostri denti prevede lo spostamento della gemma dentale che si trova nell’osso verso l’esterno. Questo processo è detto di eruzione dentale e ci sono cinque gemme dentali per ogni lato che si trovano su un piano orizzontale e parallelo al piano masticatorio. Gli ameloblasti invece sono delle cellule altamente specializzate di origine ectodermica che differiscono su stimolo degli odontoblasti e assumono forma e funzioni essenziali nella produzione di smalto dentale. Le gemme degli ottavi sono quindi quelle dei denti del giudizio, gli ultimi a crescere nelle arcate dentarie nel numero di quattro, due nell’arcata superiore e due in quella inferiore.
Gemma dentale