coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Eritritolo odontoiatria

In ambito odontoiatrico potrebbe capitare di sentir parlare di eritritolo, un sostituto dello zucchero anche noto come agente per dolcificare alimenti che però ha un contenuto calorico davvero ridotto. Viene utilizzato anche per prodotti da forno ma finora non ci si è adeguatamente soffermato sui benefici dell’eritritolo odontoiatria per la composizione del biofilm orale. L’eritritolo odontoiatria infatti è una sostanza molto interessante anche per quanto riguarda la prevenzione domiciliare di carie e parodontite.

Si sente anche parlare abbastanza spesso di eritritolo per le pulizie dei denti in quanto gioca un ruolo importante nella tecnica detta di Air Polishing. Il motivo è che l’eritritolo odontoiatria è una polvere poco abrasiva. L’OMS da parte sua ha anche avvisato circa i rischi collegati a un alto consumo di zucchero e raccomanda di non consumare più di 25 grammi di zucchero al giorno in quanto contribuisce all’obesità.

Eritritolo dentista: una alternativa allo zucchero

L’eritritolo odontoiatria come abbiamo visto potrebbe essere una valida alternativa allo zucchero. Il consumo di zucchero infatti contribuisce alla formazione delle carie e anche di gengivite e parodontite. Anche per questo la ricerca odontoiatrica ha cercato di trovare valide alternative allo zucchero come appunto l’eritritolo. I dolcificanti con cui sostituire lo zucchero non sono tutti uguali e si distinguono a seconda che siano stati realizzati sinteticamente o di origine naturale. Solo per fare qualche esempio i dolcificanti sintetici più utilizzati sono ciclamato, aspartame e saccarina. Si tratta di dolcificanti che non sono carboidrati e non hanno calorie, di conseguenza sono sicuri per la nostra salute in quanto non contribuiscono ad aumentare il livello di zucchero nel sangue.

L’eritritolo, assieme a sorbitolo, xilitolo, mannitolo e isolmalto, fa parte dei cosiddetti polioli, ovvero gli alcoli dello zucchero. Questi hanno un impatto sui livelli di zucchero nel sangue estremamente basso e vengono infatti utilizzati nei prodotti alimentari in completa sicurezza. Per quanto riguarda l’eritrotolo odontoiatria e dentisti lo consigliano anche perché secondo l’Ue non esiste un valore limite per una dose giornaliera.

Eritritolo denti: le caratteristiche

L’eritritolo odontoiatria è una polvere bianca e cristallina che possiamo trovare in quantità ridotte nel miele, nell’uva e anche nei meloni e nei funghi. L’eritrotolo viene anche prodotto mediante fermentazione di zuccheri naturali e ha circa il 60-70% di potere dolcificante dello zucchero. Inoltre, altro lato considerato positivo, l’eritritolo è quasi privo di calore (0,2 Kcal/g). Parlando di eritritolo odontoiatria i dentisti sottolineano come i batteri orali non siano in grado di metabolizzare l’eritritolo.

Non solo, è anche adatto ai diabetici in quanto ha fattore glicemico 0 e non aumenta i livelli di glucosio nel plasma sanguigno. Bisogna poi anche dire che l’eritritolo, a differenza degli altri polioli, viene assorbito nella quasi totalità nell’intestino tenue, non metabolizzato e poi espulso tramite urine. Inoltre l’eritritolo è antiossidante ed è approvato da moltissimi paesi tra cui Ue, Usa, Giappone e Russia.

Eritritolo odontoiatria: il ruolo nella prevenzione

L’eritritolo presenta diversi vantaggi rispetto ad altri alcoli dello zucchero soprattutto per quanto riguarda l’odontoiatria preventiva. Ad esempio l’eritritolo odontoiatria influenza lo sviluppo del biofilm e dei singoli batteri, soprattutto lo Streptococcus mutans che si trova nella saliva. I polioli come l’eritritolo consentono di ridurre in modo eccezionale il peso del biofilm per via di una più bassa solubilità e a un ridotto peso molecolare dell’eritritolo che gli consente di penetrare facilmente nella membrana cellulare. Infine utilizzare spesso erititolo odontoiatria preventiva aiuta anche a ridurre l’adesione della placca per alcuni streptococchi polisaccaridi.

L’eritritolo odontoiatria consente una maggiore inibizione nello sviluppo di carie. Le persone che consumano spesso eritritolo hanno un numero di carie della dentina e dello smalto molto ridotto. Altra cosa che potrebbe essere utile sapere dell’eritritolo è che gli alcoli dello zucchero hanno effetti diretti sulla prevenzione della carie e ostacolano la formazione dei biofilm orali. Secondo diversi studi l’eritritolo potrebbe contribuire al mantenimento di un ecosistema orale sano evitando così che la gengivite possa evolversi in una parodontite.

Eritritolo per le pulizie dei denti

L’eritritolo odontoiatria viene utilizzato come sostituto dello zucchero negli alimenti e anche per la prevenzione domiciliare della carie. Anche per questo viene utilizzato abitualmente nella profilassi di tipo professionale. Vi sono infatti diversi prodotti in polvere per l’Air Polishing proprio a base di eritritolo. Per via del fatto che è poco abrasiva, la polvere di eritritolo viene utilizzata per applicazioni sopra e sotto gengivali garantendo degli ottimi risultati. I dentisti potranno anche rimuovere più velocemente ed efficacemente la placca sopragengivale e le discromie.

Le polveri poco abrasive possono essere utilizzate senza problemi sulle superfici dello smalto dentale e anche sulle otturazioni in composito senza però causare modifiche alla struttura della superficie. L’eritritolo offre numerosi vantaggi per la salute orale e consentirà, se usato in sostituzione dello zucchero, di ridurre l’apporto calorico. Viene anche usato come profilassi domiciliare sotto forma di pastiglie, collutori e dentifrici. Usare preventivamente l’eritritolo odontoiatria anche nell’igiene orale domestica abbasserà sensibilmente il rischio di carie
Eritritolo odontoiatria