coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Dentalscan costo

Quando parliamo di Dentalscan costo e modalità di utilizzo sono aspetti importanti che cercheremo di approfondire in modo dettagliato. Cominciamo con il dire che Dentalscan rappresenta il più moderno dei test radiologici eseguito nella clinica odontoiatrica, un centro odontoiatrico specializzato in radiologia dentale. Questi studi dentistici eseguono il Dentalscan, ovvero il più moderno dei test radiologici che permette di diagnosticare patologie e di studiare, analizzare, progettare e simulare i trattamenti.

La differenza con una TAC dentale convenzionale è che nella radiografia dentale tridimensionale si ottengono immagini dinamiche e non solo statiche. Anche in odontoiatria, al pari di altre discipline, è molto importante saper utilizzare le nuove tecnologie per trarne un vantaggio concreto anche nella diagnosi. Quando parliamo di Dentalscan costo e innovazione vanno di pari passo ma sarebbe sbagliato non considerare tutti i vantaggi resi possibili proprio dai progressi tecnologici che hanno migliorato l’efficacia dei risultati.

Dentalscan: come funziona

Uno scanner 3D intraorale utilizzato in ortodonzia è sicuramente uno dei dispositivi più efficaci che riesce a concretizzare benefici sia per i pazienti che per gli ortodontisti. Uno scanner intraorale tridimensionale è un dispositivo che ci permette di realizzare impronte digitali 3D della bocca di una persona. Questo dispositivo viene utilizzato quando il paziente sta per sottoporsi a un trattamento ortodontico, momento in cui è necessario registrare la sua bocca per stabilire il punto di partenza della procedura. Chi ha già avuto a che fare con l’ortodonzia già saprà che prima di iniziare il trattamento deve essere eseguito uno studio completo con tanto di fotografie, radiografie e impronte della bocca. Tradizionalmente, il modo per fare queste impronte era inserire un vassoio con una pasta nella bocca del paziente, oggi invece si esegue il tutto con lo scanner con poco o nessun fastidio per il paziente. Lo scanner Dentalscan si basa su un monitor che ricrea la bocca del paziente e su una matita che ha una fotocamera incorporata. Quando si considerano i vantaggi derivanti da Dentalscan costo e facilità di esecuzione sono solo alcuni degli aspetti più importanti.

Prima di iniziare il trattamento ortodontico, è essenziale effettuare uno studio che includa fotografie, radiografie e impronte della bocca. Per eseguire la scansione, il professionista passa la matita con la fotocamera incorporata nella bocca del paziente. Allo stesso tempo, la telecamera invia una ricostruzione 3D al monitor. In questo modo si possono vedere in tempo reale tutte le imperfezioni e le correzioni che devono essere apportate sia nell'allineamento che nel morso dei denti. Una volta che il professionista ha finito di passare la matita su tutte le facce dei denti del paziente, il sistema crea una ricostruzione completa della bocca. Le impronte digitali offrono una serie di vantaggi rispetto a quelle convenzionali, quindi consigliamo di sottoporsi a un trattamento ortodontico in una clinica che dispone di uno scanner 3D intraorale.

Dentalscan: i vantaggi

Come accennato in precedenza, l'uso dello scanner intraorale ha vantaggi significativi sia per il paziente che per l'ortodontista. In primo luogo, il suo utilizzo è molto vantaggioso per il paziente poiché evita di dover prendere le classiche impronte, procedimento che per molte persone è molto scomodo o spiacevole poiché provoca nausea e sensazione di soffocamento. In secondo luogo, il ruolo dello scanner intraorale è essenziale nei trattamenti ortodontici con attacchi linguali invisibili o con allineatori Invisalign poiché consente l'invio di impronte digitali ai produttori. Inoltre, dal momento che la spedizione dei dati avviene per via elettronica, il processo di produzione e l'avvio del trattamento sono più veloci. Non solo, la precisione e il controllo offerti da questo scanner sono notevoli poiché ha i propri strumenti di valutazione che impediscono il completamento della scansione fino a quando non è stata completata al 100%. Se parliamo dei vantaggi di Dentalscan costo e facilità di esecuzione meritano sicuramente una menzione particolare.

Dentalscan costo: cosa sapere

Ma esattamente Dentalscan quanto costa? Partendo dalla premessa che viene utilizzato per lo studio di mandibola e denti il costo per una arcata singola inferiore o superiore ammonta a 100 euro che diventano 120 per l’arcata completa inferiore e superiore. Con una bassissima emissione di raggi X e una ricostruzione tridimensionale, tramite Dentalscan si realizzano immagini che permettono di fare valutazioni in modo approfondito e dettagliato. La procedura di Dentalscan è in tutto e per tutto uguale a quella di una ortopanoramica. Dopo che il paziente si sarà posizionato nel modo corretto dovrà restare immobile per pochi secondi mentre un macchinario ruoterà intorno alla sua testa. Non esistono delle vere controindicazioni per questa tipologia di esame all’infuori delle donne in possibile stato di gravidanza. Insomma, il costo tac Dentalscan è molto vantaggioso e questo tipo di esame diagnostico andrà eseguito in alcune circostanze specifiche come la presenza di una inclusione dentale, la presenza di denti soprannumerati, la verifica della salute delle ossa prima dell’installazione di un impianto dentale. Non solo, Dentalscan viene anche utilizzato per indagare sulla presenza di eventuali fistole dentali e per diagnosticare e valutare la presenza di processi infiammatori. Inoltre parlando di Dentalscan costo e facilità di esecuzione sono tutti aspetti positivi che andranno messi in conto.
Dentalscan costo