coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Dentista a domicilio per anziani

Dentista a domicilio per anziani
Il dentista a domicilio per anziani è la soluzione ideale per tutta una serie di pazienti che, per motivi diversi, possono avere delle difficoltà a recarsi presso gli studi dentistici. Il dentista per anziani a casa è pensato principalmente per le persone anziane che non hanno la possibilità di essere accompagnate o per non vedenti. Il dentista geriatrico facilita l’accesso degli anziani alle visite in clinica e consente così a tutti i pazienti di ricevere le cure adeguate a seconda dei casi. Il dentista a domicilio per anziani si occupa del trasferimento del paziente alla clinica e anche dell’esecuzione di tutta una serie di trattamenti. Anche gli anziani infatti hanno diritto a ricevere cure odontoiatriche di primordine e il dentista a domicilio per anziani rappresenta la soluzione ideale. Del resto la richiesta di dentista a domicilio per anziani è in continuo aumento e sono sempre di più i centri dentistici specializzati che offrono questo servizio.

Dentista a domicilio per anziani e non solo

Il servizio di dentista a domicilio non riguarda unicamente gli anziani o le persone con mobilità ridotta per cui lo spostamento rappresenta un problema. Il dentista a domicilio per anziani offre un'assistenza più stretta e su misura anche per tutti coloro che desiderano accedere al servizio con maggiore accessibilità, comfort e fiducia. L'attenzione personalizzata è una delle prerogative che dovrebbe avere ogni dentista a domicilio per anziani che si rispetti. Del resto non va sottovalutato anche l’impatto psicologico in quanto molti pazienti si sentono decisamente più a proprio agio a casa propria.

Dentista a domicilio per anziani: i vantaggi

Il motivo per cui molti suggeriscono di fruire del servizio del dentista a domicilio per anziani è quello di ridurre al minimo i timori di visitare lo specialista. Sebbene la maggior parte delle richieste provenga da persone anziane, il servizio di dentista domiciliare è rivolto anche a qualsiasi altro profilo di paziente che cerca di beneficiare di un servizio molto più personalizzato. Come abbiamo anticipato ci sono persone che sperimentano paure o episodi di ansia quando si recano dallo studio dentistico, o, semplicemente, c'è chi trova impossibile recarsi in uno studio dentistico. Parliamo degli anziani ma anche di persone che hanno subito una ridotta mobilità a causa di incidente o malattia.

Sebbene non tutti i tipi di trattamenti odontoiatrici possano essere eseguiti a casa i dentisti a domicilio offrono servizi personalizzati come otturazioni semplici, estrazioni, ritocchi di vecchi apparecchi e realizzazione di nuove protesi, igiene dentale (pulizia) e assistenza alle piccole emergenze. Il fatto che la persona possa rimanere a casa, circondata dai propri averi e dai propri cari, ha fatto sì che il servizio di assistenza domiciliare stia attualmente attraversando uno dei suoi momenti migliori. Non solo, ricorrere al dentista a domicilio per anziani permette di risparmiare tempo e denaro evitando lunghi tempi di attesa e fissando data e ora secondo le proprie esigenze e necessità. Con il dentista a domicilio per anziani infatti sarà il dentista ad andare dal paziente e questo permetterà di risparmiare anche sui tempi di viaggio e sui costi del carburante o degli spostamenti.

Dentista a domicilio per anziani: possibili punti di forza

Il dentista a domicilio come abbiamo già detto non si rivolge unicamente agli anziani. Anche i bambini che hanno paura di andare dal dentista potranno fruire di questo servizio. Per molti bambini la visita dal dentista diventa un'esperienza traumatica. Una visita domiciliare dal dentista può aiutare ad alleviare l'ansia causata sia dall'attesa che dalla visita stessa. Questo servizio è indispensabile anche, al di là dell'abitazione privata, per avvicinare i classici servizi odontoiatrici e aiutare alcuni pazienti a mantenere livelli minimi di igiene orale, come i pazienti convalescenti o gli anziani nei centri residenziali. Proprio per questo il dentista a domicilio per anziani dovrebbe essere considerato un servizio di miglioramento sociale. Il dentista a domicilio per anziani si presenta con una serie di strumenti tra cui una siringa, un tubo per collegare il manipolo, un estrattore di saliva, un ricevitore d’aria, una poltrona odontoiatrica composta da lampada e vassoio per un facile montaggio e trasporto, un kit di pronto soccorso, un defibrillatore esterno semiautomatico e farmaci di primo soccorso.

Dentista a domicilio per anziani: i trattamenti erogati

Tra i servizi erogabili dal dentista per anziani a domicilio abbiamo tutti i trattamenti protesici di tipo mobile come le protesi totali o parziali, ribassamenti di vecchie protesi, otturazione di piccole carie e interventi di igiene orale. Inoltre, a seconda dei casi, sarà anche possibile richiedere l’intervento di un dentista geriatrico presso il proprio domicilio per la gestione di emergenze come quelle causate da ascessi dentali. Insomma, gli anziani e le persone con difficoltà motorie temporanee o permanenti non devono rinunciare a curare i propri denti e anche a sottoporsi alle periodiche visite di controllo che servono a diagnosticare per tempo eventuali patologie. Trascurare dolori dentali infatti è una pessima idea in quanto il problema rischierà solo di aggravarsi.
Dentista a domicilio per anziani