coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Sala d’attesa dentista

Sala d’attesa dentista
La sala d’attesa dentista è un luogo molto importante in quanto è dove i pazienti attendono prima di ricevere le cure dentistiche. Spesso i pazienti non sono propriamente sereni quando devono andare dal dentista, ecco quindi che cercare di metterli sempre a loro agio diventa molto importante. La sala d’attesa studio odontoiatrico dovrà essere studiata nei minimi dettagli proprio per creare un ambiente ideale per accogliere i pazienti. In uno studio dentistico ci sono moltissimi elementi che vanno tenuti in debita considerazione, dagli arredi fino alle attrezzature utilizzate per seguire i diversi protocolli di pulizia e sicurezza. L’accoglienza e la sala d’attesa dentista sono il primo luogo che si interfaccia con il cliente. Anche per questo è fondamentale trasmettere un’immagine di professionalità e fiducia. Un video sala d’attesa odontoiatrica può essere una ottima idea per intrattenere i pazienti e magari mostrare i punti di forza dello studio così da rassicurarli. Nei prossimi paragrafi ci saranno maggiori informazioni su come allestire la sala d’attesa dentista in modo da creare vantaggi concreti per lo studio dentistico nel suo complesso.

Sala d’attesa dentista: come arredarla

Le visite dal dentista possono essere molto traumatiche quindi è importante creare un'atmosfera rilassata e familiare in sala d'attesa per poter affrontare la procedura con la massima calma possibile. Con poche modifiche sarà possibile realizzare una sala d’attesa dentista accogliente e rassicurante. Si consiglia di sistemare i tavoli vicino alle sedie e magari di non far mancare riviste e giornali. I tempi d’attesa dal dentista possono essere molto lunghi, sarà quindi intelligente pensare a sedie e poltrone molto comode così da far sentire i pazienti sempre a proprio agio e nel massimo del comfort. Ci sono studi sulla sala d'attesa per i pazienti negli ambulatori. Sono i luoghi in cui le persone si riuniscono prima di essere visitate. Essere pazienti appena prima di entrare in uno studio dentistico provoca stress e nervosismo nelle persone e soprattutto nei bambini.

Oggigiorno l'uso del telefono cellulare e una buona connessione Wi-Fi possono essere l'intrattenimento della maggior parte dei pazienti nei minuti di attesa. Molti architetti e decoratori tendono a concentrarsi sulla posizione dei mobili, l'odore, la luce, la musica e altri dettagli. L’obiettivo dovrebbe essere quello di realizzare una sala d’attesa dentista che riesca a far sentire il paziente il più calmo possibile nel corso di tutta la sua permanenza. È importante che fin dall'inizio tutto aiuti a rassicurare e raggiungere il benessere nel paziente. Parlando di sala aspetto luci dentista, tv, poltrone, riviste, un bagno e la connessione Wi-Fi sono tutti aspetti che non possono mancare.

Sala d’attesa dentista: le caratteristiche

La sala d’attesa dentista dovrebbe essere considerata come un luogo simbolico dove si accoglie il paziente e lo rassicura dandogli la certezza di essere degli specialisti professionali. Una Tv può essere interessante in quanto servirà a distrarre i pazienti. Ci sono alcuni studi dentistici particolarmente ricettivi alle novità che hanno deciso di rendere la propria sala d’attesa dentista altamente tecnologica con tanto di schermi e video informativi. Pochi lo sanno ma il tempo che il dentista dovrebbe dedicare alla comunicazione dovrebbe essere almeno pari a quello dedicato alla cura. Dopo la prima accoglienza in studio il paziente si troverà di fronte a termini nuovi e incomprensibili che potrebbero ingenerare in lui confusione. Lo stato di confusione potrebbe innescare uno stato d’ansia tale da spingerlo a rivolgersi a un altro dentista.

Il ruolo della salta d’attesa dentista per l’accoglienza

Uno studio dentistico che si rispetti deve avere professionisti della giusta esperienza e competenza e dovrà anche dare importanza al momento dell’accoglienza in studio. Oltre a rendere confortevole la seduta dei pazienti sarà anche importante cercare di permettere ai pazienti di impiegare il tempo in modo efficace. L’ideale è trovare la formula giusta per informare i pazienti delle novità dello studio odontoiatrico. Oltre ai video di presentazione molti preparano delle brochure di facile consultazione da lasciare su tavoli e sedie. Sempre per migliorare la reputazione dello studio dentistico si consiglia di aggiungere il paper di congressi ai quali hanno partecipato i dentisti. Un monitor non può mancare nella sala d’attesa dentista e sarà sicuramente un valido aiuto. Su questi schermi potranno scorrere notizie e informazioni molto utili per i pazienti tra cui interviste allo staff medico e ultime notizie sui trattamenti più innovativi.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di far sentire il paziente sempre a proprio agio durante la sua permanenza e di restituire al paziente un’immagine positiva e di fiducia dello studio dentistico. Una sala d’attesa dentista ben concepita permetterà di ottenere una buona impressione nel paziente e questo si tradurrà in pubblicità positiva. Inutile dire che la sala d’attesa dentista dovrà essere sempre tenuta pulita e in ordine. Molti dentisti tendono a curare i siti web ma sottovalutano l’impatto che potrebbe avere sul paziente la sala d’attesa dentista. Una sala d’attesa povera, scomoda e trasandata non sarà certo un buon biglietto da visita per lo studio dentistico, sarebbe quindi un peccato trascurare questo aspetto.
Sala d’attesa dentista