coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Sbiancamento denti fai da te

Lo sbiancamento dei denti fai da te è uno dei maggiori trattamenti comuni nel settore dell'estetica dentale, questo è dovuto principalmente alla sua efficacia. Nel corso degli anni, mantenere il sorriso è fondamentale per affrontare la vita con sicurezza e ottimismo. Purtroppo le cattive abitudini personali come il fumo o il bere ogni giorno caffè e vino rosso potrebbero danneggiare l’estetica dentale. Esistono però delle soluzioni concrete come i rimedi di sbiancamento denti fai da te che permettono di conseguire degli ottimi risultati dal punto di vista estetico.

Lo scolorimento dei denti, la comparsa di macchie e malattie parodontali possono indurre le persone a smettere di mostrare il loro sorriso in modo naturale. Hanno bisogno di migliorarlo e aderire a trattamenti o tecniche di sbiancamento dei denti a casa, leggere online e senza alcuna base scientifica, per questo.
Pratiche come sale da tavola e limone o bicarbonato di sodio, per sbiancare i denti attraverso un programma fatto in casa.

Metodi di sbiancamento dei denti fatti in casa

Sebbene possano produrre risultati positivi, in termini di obiettivo dello sbiancamento, non bisogna dimenticare che sia il sale che il limone e, naturalmente, il bicarbonato (tutti miscelati con dentifricio e applicati durante la spazzolatura) contengono elementi altamente corrosivi, erosivo e abrasivo per lo smalto, che può inevitabilmente indebolire la salute. Dalle principali cliniche dentali si raccomanda di non utilizzare questi metodi come rimedi per lo sbiancamento fai da te, ma andare dal dentista per calibrare, in modo personalizzato, qual è la formula migliore per migliorare il sorriso di ogni paziente.

Il problema principale dell'applicazione di rimedi casalinghi per lo sbiancamento dei denti fai da te è la mancanza di conoscenza sull'esistenza o meno di carie o malattie gengivali. È essenziale che, quando si inizia un trattamento per sbiancare i denti comodamente e da casa, venga effettuata una consultazione preventiva e venga effettuata una revisione approfondita che eviti possibili malattie, sia nei denti che nelle gengive. Altrimenti, i problemi potrebbero essere aggravati, soprattutto se si utilizzano i rimedi casalinghi per lo sbiancamento dentale come descritto sopra.

In questo senso e sottolineando l'importanza di iniziare un trattamento di sbiancamento denti fai da te, senza carie o malattie nelle gengive precedenti, le stecche dentali con fluido sbiancante costituiscono la tecnica più appropriata per la salute e la sicurezza dentale di ogni paziente. Ma cos'è esattamente?

Sbiancamento denti fai da te con stecche

Le stecche dentali sono dispositivi creati su misura, che si adattano perfettamente alla protesi di ogni paziente. Esistono diversi tipi di stecche dentali. Bisogna tenere conto del fatto che gli agenti sbiancanti del gel possono causare sensibilità dentale, quindi è essenziale prestare attenzione alle quantità che, oggettivamente, vengono fissate dal dentista per ciascun paziente, a seconda delle loro caratteristiche e necessità. Questa è la tecnica più comunemente usata per lo sbiancamento dei denti fai da te, poiché, in modo confortevole ed efficace, i pazienti, durante il trattamento, ottengono l'obiettivo naturale che desiderano per il loro sorriso, raggiungono la sicurezza desiderata e migliorano la loro percezione estetica.

Le stecche, invece che con il gel, possono essere combinate con metodi avanzati di fotoattivazione che producono risultati eccezionali e concentrano gli sforzi in breve tempo, senza che la protesi subisca incidenti. Tutti i pazienti, prima di iniziare un trattamento di sbiancamento dentale a casa, è fondamentale che si rivolgano ad uno specialista dentale per valutare gli effetti del trattamento in ciascun caso.

Trattamenti sbiancanti più comuni

Non solo sbiancamento dei denti fai da te. Dei metodi esistenti, i più utilizzati sono ad esempio quello che viene comunemente chiamato sbiancamento combinato. Questa tecnica utilizza sia la tecnica con le stecche che l’applicazione del laser e garantisce dei risultati molto interessanti. Lo sbiancamento dei denti a LED invece prevede che venga applicato un gel sul dente. Subito dopo verrà posizionata una lampada a LED per attivare il gel sbiancante. Se parliamo invece di sbiancamento permanente, ovvero di imperfezioni o scolorimenti che non possono essere risolti con nessun trattamento sbiancante convenzionale o con nessun rimedio di sbiancamento denti fai da te, allora si dovrà ricorrere alle faccette dentali. Le faccette possono essere realizzate in diversi materiali che vanno dalla resina in composito, per quelle provvisorie, fino alla ceramica-porcellana e allo zirconio.

Si tratta di una soluzione concreta per le macchie permanenti e possono anche migliorare altri aspetti come forma e dimensione.
Tra i rimedi di sbiancamento denti fai da te ci sono poi quelli naturali come ad esempio applicare la pasta di fragole sui denti per rafforzare lo smalto dentale o sfregare la buccia di banana o agrumi sui denti. Alcuni utilizzano anche il bicarbonato di sodio ma in questo caso bisognerà utilizzarlo senza esagerare in quanto l’uso eccessivo potrebbe danneggiare lo smalto del dente. I rimedi naturali comunque non permetteranno mai di ottenere gli stessi risultati dei trattamenti di sbiancamento dentale professionali realizzati negli studi professionali.
Sbiancamento denti fai da te