coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

28 denti invece di 32

Il numero di denti all'interno della bocca può variare a seconda di alcune cause. Di certo il fattore più importante è l'età. Sia i bambini che gli adulti hanno un diverso numero di denti. I bambini iniziano la dentizione intorno ai 6 mesi di età. Il termine tecnico per questi primi denti sono denti decidui, perché alla fine cadono, lasciando il posto alla dentatura permanente. La maggior parte delle persone conosce questi denti come denti da latte, anche se a volte sono indicati anche come denti primari.

In totale, i bambini hanno 20 denti da latte, 10 nell'arco superiore e 10 in quello inferiore. Questi denti fungono da segnaposto per i denti da adulto che crescono dopo la caduta dei denti da latte. È bene tenere presente che solo perché questi denti sono destinati a cadere non significa, che non debbano essere curati nello stesso modo in cui vengono curati i denti adulti. Lo sviluppo di abitudini alimentari e di spazzolatura sane dovrebbe iniziare subito dopo che il bambino inizia la dentizione. Intorno all'età di cinque anni la maggior parte dei bambini inizia a perdere i denti da latte, che vengono poi sostituiti dai denti permanenti. Questo processo continuerà fino alla prima adolescenza.

Gli adulti hanno più denti dei bambini; la maggior parte degli adulti ha 32 denti. Tra questi denti ci sono 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari (di cui 4 denti del giudizio). La maggior parte delle persone ha un set completo di denti permanenti subito dopo l'adolescenza. Ma è comune per gli adulti farsi rimuovere i denti del giudizio perché non hanno abbastanza spazio nelle arcate per la loro crescita fisiologica, senza causare disallineamento di altri denti. In questo articolo vedremo quindi perché alcune persone hanno 28 denti invece di 32, le cause principali e la rimozione dei denti del giudizio.

Ho 28 denti: quanti sono comunemente i denti dell'adulto?

Quindi quanti denti abbiamo? Di solito, i bambini hanno 20 anni e gli adulti 32 e 28 se i denti del giudizio vengono rimossi. E ognuno di loro ha bisogno di cure. I denti del giudizio negli adolescenti, ufficialmente indicati come terzi molari, sono di solito gli ultimi denti a svilupparsi tra i 15 ei 22 anni. Si trovano nella parte posteriore della bocca, accanto ai secondi molari e vicino all'ingresso della gola. Dunque ci saranno 4 denti del giudizio, 2 in alto (uno a destra e uno a sinistra) e 2 in basso (uno per lato).

I terzi molari sono di solito si sviluppano completamente dopo l'adolescenza, un tempo tradizionalmente associato all'inizio della maturità e al raggiungimento della "saggezza". Mentre la maggior parte degli altri denti eruttano entro i 12 anni, questo è il momento in cui stanno iniziando a calcificarsi e formarsi. La bocca media di solito ha abbastanza spazio per contenere solo 28 denti invece di 32.

Quando i terzi molari non hanno abbastanza spazio per eruttare, possono formarsi in diverse angolazioni, note anche come impattate. Questa mancanza di spazio può portare a una serie di effetti dannosi sulla salute dentale generale. Quando un dente non può eruttare nel giusto allineamento, lo si chiama impattato, che significa semplicemente "bloccato" nella posizione sbagliata.

Perchè ho 28 denti: le complicanze principali della dentatura completa

All'età di 22 anni, l'adulto medio ha in genere 32 denti. Sfortunatamente, la bocca media degli adulti è abbastanza grande da ospitare solo 28 denti invece di 32. Se non si ha abbastanza spazio in bocca perché i denti del giudizio eruttino nella posizione corretta, questi possono causare molti problemi.

Infezione. I denti colpiti possono parzialmente eruttare, causando un'apertura profonda intorno alla corona che consente ai batteri di crescere e infettarsi. Il lembo di tessuto che copre il dente del giudizio parzialmente sommerso (chiamato opercolo) crea una tasca profonda che non può essere pulita correttamente anche con una corretta spazzolatura e filo interdentale. Man mano che detriti e batteri si accumulano, si possono verificare cicli di dolore e pressione a causa di infiammazione e infezione. Questa condizione è chiamata pericoronite. Una volta rimosso il dente colpito, la tasca profonda scomparirà insieme ai sintomi.

Danni ai denti adiacenti. Se non c'è abbastanza spazio per spazzolare e usare il filo interdentale correttamente intorno al dente del giudizio, il dente direttamente di fronte al dente interessato (il secondo molare) può essere influenzato negativamente e portare a malattie gengivali (perdita ossea) o carie (cavità).

Affollamento dei denti. Alcuni dentisti e ortodontisti ritengono che la pressione e la forza dei denti del giudizio in eruzione possano causare movimento e ricaduta dei denti allineati ortodonticamente. Questo impilamento è di solito più evidente sui denti anteriori inferiori ed è più comunemente visto dopo che un paziente ha avuto l'apparecchio. Molto probabilmente, ci sono una serie di fattori che causano lo spostamento dei nostri denti e i denti del giudizio colpiti possono svolgere un ruolo di contributo.

28 denti invece di 32: l'età migliore per rimuovere i denti del giudizio

Dunque è molto comune per un adulto avere 28 denti invece di 32. Se non si ha abbastanza spazio in bocca perché i denti del giudizio eruttino nella loro posizione corretta, è meglio rimuoverli prima che questi siano completamente sviluppati. Per alcuni pazienti questo può essere fatto già di 13 o 14 anni, per altri può essere indicato aspettare fino a 17 o 18 anni. Indubbiamente, i pazienti più giovani (adolescenti) guariscono più velocemente e in modo più prevedibile e con meno complicazioni rispetto ai pazienti più adulti.

I raggi X possono determinare come cresceranno i denti del giudizio, il che significa che si può stabilire in anticipo se andranno rimossi. Prima i denti del giudizio vengono rimossi, più facile sarà il processo. Se si aspetta fino all'età adulta, quando le radici si formano più completamente e le ossa intorno ai denti sono più dense, la procedura può diventare complicata e molto più dolorosa.
28 denti invece di 32