coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Agopuntura orale

L'agopuntura è una tecnica di medicina tradizionale cinese con oltre 5.000 anni di storia. Approdato in Occidente, i suoi benefici sono stati sempre più diffusi in diverse aree della salute, come la medicina, la terapia occupazionale, la nutrizione e la psicologia. Gli esempi non mancano. Anche l'agopuntura orale in odontoiatria è una realtà, con supporto, riconoscimento e un percorso promettente per professionisti e pazienti.

Nello specifico l'agopuntura orale si basa su alcune teorie, tra cui lo Yin-Yang, cinque elementi, organi e visceri e meridiani, che sono distribuiti in tutto il corpo. Tutte le teorie si interconnettono, il che crea un equilibrio. Un'energia vitale chiamata "Qi" che circola attraverso i meridiani. Quando si verifica uno squilibrio o un ristagno di questa forza, l'organo o la parte corrispondente del corpo ne risentirà.

Il trattamento tiene conto del ripristino di questa armonia e utilizza diversi strumenti, come la fitoterapia, gli esercizi fisici e respiratori, la dietoterapia e l'agopuntura. Dunque vediamo più nello specifico cosa si intende con agopuntura orale e quali benefici può apportare.

Agopuntura mal di denti: una pratica riconosciuta?

L'agopuntura orale utilizza aghi molto sottili che perforano punti specifici che si trovano nei meridiani. Ha lo scopo di interagire con gli organi interni e ripristinare la circolazione del Qi. Per capirlo meglio, è necessario capire un po' come l'agopuntura è diventata popolare in Occidente e in Brasile. Nel giugno 1979, specialisti di 12 paesi che partecipavano al Seminario Interregionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mostrarono una serie di malattie che possono essere trattate con l'aiuto dell'agopuntura, tra cui sinusite, rinite, amidalite, bronchite, gastrite e colite acuta e cronica. Esposte a esperienze cliniche, le malattie sulla lista hanno avuto risultati promettenti con l'uso della Meditazione Trascendentale.

Da quando è arrivata in Brasile, la tecnica è stata sempre più praticata nelle varie specialità della Salute. Nel Sistema Sanitario Unificato (SUS), fa parte di un elenco di 29 Pratiche Integrative e Complementari (PICS), cioè trattamenti con risorse terapeutiche basati su conoscenze antiche. Queste pratiche si concentrano sulla prevenzione e la promozione della salute in modo complementare, attraverso la lotta contro il dolore, la riduzione dello stress e l'aumento del benessere.

In odontoiatria, i progressi nell'agopuntura orale sono stati recenti: nel 2008 il Consiglio federale di odontoiatria (CFO) ha regolamentato l'uso nei trattamenti dentali. Nel 2015, la procedura è stata riconosciuta come specialità professionale. Ma, dopo tutto, perché usare l'agopuntura orale in un trattamento dentale? Vediamolo insieme!

I benefici dell'agopuntura in odontoiatria

L'agopuntura orale viene adottata come terapia complementare nelle diverse fasi del trattamento dentale: prima, durante e dopo le procedure. Ci sono molti vantaggi del suo utilizzo, come nel controllo e nella riduzione dell'ansia e nella paura dei dentisti, presenti in circa il 10% della popolazione adulta, secondo studi recenti.

Per il Dr. Wagner, il vantaggio principale è nell'alleviare il dolore oro-facciale. "Da un punto di vista neuro-anatomico, ci sono molte informazioni scientifiche che mostrano come funziona l'agopuntura per l'analgesia", spiega. In questo caso specifico, l'inserimento di aghi provoca il rilascio di neurotrasmettitori come endorfine e serotonina. Ciò genera un blocco del dolore nel sito, facilitando il lavoro del dentista. Gli aghi non devono necessariamente essere applicati nella regione, poiché i meridiani del corpo sono interconnessi.

Lo specialista sottolinea anche la relazione diretta tra agopuntura e diminuzione del consumo di analgesici nel periodo postoperatorio. Studi recenti, tra l'altro, attestano l'affermazione. "Se il paziente ha subito un intervento chirurgico e prova dolore, l'agopuntura funzionerà molto bene nel sollievo", aggiunge il dottor Wagner, che ha lavorato con la tecnica cinese millenaria per più di 20 anni. È un differenziale per il professionista e un beneficio per il paziente. Nonostante la popolarità e l'espansione dello spazio in diverse aree della salute, mancano ancora professionisti specializzati. Ci sono pochi dentisti qualificati in agopuntura, un campo vasto e promettente per i dentisti di tutto il mondo.

Agopuntura palato in odontoiatria: la specializzazione per i dentisti

Per soddisfare questa esigenza esistente nel mercato dei dentisti con conoscenza del metodo terapeutico cinese, le Scuole di Formazione Continua offrono specializzazioni in agopuntura orale. Un programma di laurea Lato Sensu che combina teoria e pratica con l'eccellenza del campo. Il corso di agopuntura orale qualifica il professionista all'uso del CTM nei metodi di trattamento del dolore oro-facciale e di altre patologie oro-facciali. Riunisce una facoltà altamente qualificata, solide basi teoriche e pratiche cliniche.

La specializzazione forma odontoiatri specializzati in agopuntura, con una visione ampia, con informazioni e solide conoscenze scientifiche per una migliore comprensione della fisiologia, della diagnosi e del trattamento del dolore e delle disfunzioni del sistema stomatognatico e delle strutture correlate. Il Dr. Wagner evidenzia due aspetti importanti: l'agopuntura è una tecnica economica e relativamente facile. Inoltre, come in medicina, chi ne conosce i benefici di solito apprezza l'uso nel trattamento dentale.
Agopuntura orale