coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Amalgama dentale bianca

Attualmente, la maggior parte dei dentisti utilizza resine bianche o restauri invece di amalgama dentali. Tuttavia, ci sono molti pazienti che hanno dubbi sulla sicurezza delle amalgama dentali e in questo articolo chiariremo che non c'è nulla da temere. L'amalgama dentale bianca è considerata un materiale sicuro, economico e durevole che è stato utilizzato per ripristinare i denti in milioni di persone. L'amalgama dentale colore bianco, contiene una miscela di metalli come argento, rame e stagno, oltre al mercurio, che sono legati in una sostanza dura, stabile e sicura. Questo materiale è stato ampiamente studiato ed esaminato e ci si è accertati della sua sicurezza ed efficacia.

Molteplici studi e revisioni scientifiche sono stati condotti intorno alla questione della sicurezza dell'uso delle amalgama dentali e tutti concludono che non ci sono prove disponibili che mostrino connessioni di effetti avversi sulla salute umana causati da essi. Le prove scientifiche suggeriscono che l'amalgama dentale bianca dovrebbe rimanere una valida opzione di restauro dentale per i bambini e che attualmente non vi è alcuna giustificazione per interrompere l'uso dell'amalgama dentale.

Nel 2009, la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha pubblicato uno studio finale sull'amalgama dentale incapsulata, classificando l'amalgama e le sue parti componenti, mercurio elementare e polvere di lega, come dispositivo medico di classe II. Questo nuovo regolamento colloca l'amalgama incapsulata nella stessa classe dei dispositivi della maggior parte degli altri materiali di restauro, compresi i riempitivi compositi e l'oro. Allo stesso tempo, la FDA ha anche riaffermato la posizione dell'agenzia secondo cui il materiale è un'opzione riparativa sicura ed efficace per i pazienti. Dunque vediamo più a fondo di cosa si tratta e quali indicazioni ci sono all'utilizzo dell'amalgama dentale bianca.

Cosa sono i restauri dentali con amalgama dentale bianca

I restauri dentali sono procedure eseguite dal dentista per restituire un dente danneggiato alla forma e alla funzione che è stata persa. Sono fondamentalmente divisi in 2 gruppi in base al modo in cui sono fatti:

- Restauri diretti: chiamato anche riempimento dentale o solo riempimento. Se il danno al dente è dovuto a carie, piccole fratture, usura o altro che non influisce sulla parte strutturale del dente, viene effettuata un'otturazione o una copertura direttamente in bocca. I materiali da utilizzare possono essere diversi, tra cui l' amalgama dentale bianca.

- Restauri indiretti: se il danno al dente è strutturale o estetico, vengono realizzate faccette, corone o intarsi più grandi che vengono fabbricati nel laboratorio odontotecnico. Per il quale viene preso un modello del dente e in laboratorio viene progettato il restauro.

Amalgama dentale bianca composizione

Tradizionalmente, l'amalgama dentale bianca veniva utilizzata per gli spessori dentali. L'amalgama ha il vantaggio di un basso costo e lo svantaggio di avere al suo interno metalli pesanti che nel tempo hanno favorito una cattiva reputazione del prodotto per il restauro. Attualmente ciò che viene più utilizzato sono le otturazioni in resina o composite, che possono essere fatte del colore del dente e quindi possono essere utilizzate in aree visibili del sorriso, è ciò che si chiamano otturazioni dentali bianche.

Nella maggior parte delle cliniche dentali ormai si usano resine all'avanguardia per restauri diretti (otturazioni bianche) che garantiscono alta qualità ed estetica, in modo da poter raggiungere l'obiettivo finale: ovvero che il restauro funzioni bene, che abbia un bell'aspetto e che duri per molti anni. A questo proposito l'amalgama dentale bianca presenta tutte queste caratteristiche, quindi è una valida proposta, ma viene utilizzata sempre meno.

Per i restauri indiretti (impiallacciature, corone o grandi intarsi) è spesso utilizzato il metallo porcellanato, anche se sempre meno, e ora l'uso di materiali all'avanguardia come porcellana, zirconio e resine speciali è aumentato, soprattutto con l'introduzione di nuove tecnologie CAD/CAM, (Computer Aided Design / Computer Aided Manufacturing), acronimi in inglese.

Per i restauri indiretti si utilizzano le ultime novità in fatto di tecnologia CAD/CAM digitale. Il modello del dente viene realizzato per mezzo di uno scanner che copia la bocca e la trasferisce su un modello digitale, questo viene passato al laboratorio digitale che progetta il restauro appositamente per ogni caso e una volta rivisto e approvato dal protesista, viene anche prodotto digitalmente.

Perché scegliere un'otturazione con amalgama dentale bianca e non nera

In passato nella maggior parte dei casi, le otturazioni venivano fatte utilizzando l'argento. Alcuni pazienti che si trovano in quella situazione di solito chiedono alle cliniche dentali se è meglio avere delle otturazioni dentali bianche o in argento. Per una questione estetica molti pazienti tornano in studio proprio per farsi sostituire le otturazioni scure con quelle bianche. Nel caso in cui vogliano cambiare le loro otturazioni, è sempre bene capire quale sia la motivazione che li spinge a chiedere di apportare il cambiamento. I motivi che di solito indicano sono:

1. Salute, perché pensano che questo tipo di otturazioni siano dannose;
2. Estetico, visto che l'otturazione in argento è particolarmente visibile quando si sorride;
3. Efficacia, credono che dopo molto tempo l'otturazione non svolga più la loro funzione e debba essere cambiata.

Si ritiene che le otturazioni dentali nere o argentate, chiamate anche amalgama, siano dannose per la salute fondamentalmente a causa dei loro componenti. Queste otturazioni sono fatte di una miscela di diversi metalli, tra cui argento, rame o mercurio, ed è a causa di quest'ultimo metallo che si pensa che siano dannose, ma non è stato ancora dimostrato che sia così.

Si è sempre detto che l'otturazione in argento è più resistente della resina bianca, ma attualmente le tecniche e i materiali utilizzati nelle otturazioni dentali con resina bianca si sono evoluti e possono essere altrettanto durevoli e resistenti di quelli dell'amalgama nera. Dipende dal caso ovviamente, ma se il dente da riparare è uno anteriore, il consiglio migliore è quello di utilizzare delle resine o dei compositi bianchi oppure un'amalgama dentale bianca, che come abbiamo appurato è del tutto sicura per la salute del paziente.
Amalgama dentale bianca