coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Denti perfetti

Denti perfetti
Avere un bel sorriso è qualcosa che tutti ricercano per aver successo nella vita. Solo prendendoci cura dei nostri denti al massimo possiamo essere in grado di illuminare le persone ogni volta che sorridiamo. Ma per questo, sarà importante avere forza di volontà e seguire alcuni passaggi in modo che i denti possano essere il più bianchi possibile. Avere denti perfetti non è impossibile ma, seguendo i consigli di igiene orale, sarà possibile godere di una dentatura invidiabile e scongiurare il rischio dell’insorgenza di patologie come carie o gengivite che derivano da una igiene orale scarsa o assente. Chiaramente per avere denti perfetti bisognerà anche andare almeno due volte l’anno dal dentista per sottoporsi a una seduta di pulizia denti professionale che servirà a rimuovere gli accumuli di tartaro, compreso quello sottogengivale. Avere una dentatura perfetta comunque non è così semplice in quanto molti consumano tabacco, tè o vino, tutte abitudini che cozzano con i denti bianchi.

Come avere denti perfetti: consigli per l’uso

Per avere denti perfetti è importante saper utilizzare al meglio lo spazzolino almeno tre volte al giorno e con il filo interdentale. Molte persone saltano questo processo per pigrizia o semplicemente perché si dimenticano. Si tratta però di un grave errore in quanto non lavarsi i denti rappresenta un problema serio per il cavo orale e consente ai batteri di proliferare all’interno del cavo orale. Per fortuna oggi esistono anche degli spazzolini elettrici molto efficaci che permettono di migliorare la rimozione della placca a tutti i livelli. Come già accennato per avere denti perfetti bisogna che il filo interdentale sia presente nella nostra quotidianità. Utilizzare lo spazzolino da solo comunque non basta per completare la pulizia completa del cavo orale in quanto ci sono alcuni punti dove le setole dello spazzolino non possono arrivare. Anche per questo bisognerebbe imparare a usare il filo interdentale così da raggiungere efficacemente ogni parte della bocca. Dopo aver spazzolato i denti il consiglio è quindi quello di dedicare un paio di minuti a esaminare tutte le aree con il filo interdentale.

Non solo, se l’obiettivo è quello di una dentatura perfetta sarebbe meglio utilizzare sempre la cannuccia ogni volta che si beve una bibita. In questo modo infatti gli zuccheri delle bevande non si soffermeranno sui denti evitando di causare danni allo smalto. Anche utilizzare bucce di arancia e banana potrebbe aiutare i denti. La buccia d'arancia può essere applicata direttamente sui denti strofinandola per pulire lo smalto e rimuovere il tartaro, mentre la buccia di banana va applicata una volta finito di lavarsi i denti. Ciò è dovuto all'acido salicilico e all'acido citrico contenuti nella buccia che sbiancheranno i denti. Infine per avere denti perfetti si consiglia anche il bicarbonato di sodio. Per i denti è molto buono spazzolare con bicarbonato di sodio ma sarebbe meglio non esagerare in quanto l’abuso potrebbe danneggiare lo smalto dentale

Denti perfetti: cosa sapere

I denti perfetti la dicono lunga sulla persona che li ha e sono il miglior biglietto da visita. Avere una dentatura perfetta infatti trasmette subito una buona impressione agli altri e aumenta la sicurezza in se stessi. I denti perfetti sono ovviamente dei denti sani, anche per questo è importante andare regolarmente dal dentista così da individuare per tempo eventuali disturbi e correggerli sul nascere. Anche la posizione dei denti è fondamentale per l'aspetto delle gengive. I denti allineati e posizionati correttamente offrono una buona estetica dentale. Chiaramente, è anche possibile avere dei denti finti perfetti, ad esempio se si vuole trovare una soluzione definitiva a tutta una serie di problemi causati magari da carie mal curate o dalla parodontite. La salute delle gengive è un altro fattore da considerare se si vogliono avere dei denti perfetti. Le gengive infiammate infatti possono rovinare la tua estetica dentale e una gengivite non curata potrebbe trasformarsi in parodontite e provocare anche la perdita dei denti.

Dentatura perfetta: possibili soluzioni

Per avere denti perfetti si tenga presente che ogni caso particolare potrebbe richiedere uno o più trattamenti dentali a seconda delle situazioni. Di solito i dentisti consigliano un trattamento di sbiancamento dentale da eseguirsi con luce Led in clinica odontoiatrica così da riportare i denti al loro colore naturale. Attenzione però perché lo sbiancamento dei denti dovrebbe essere sempre eseguito sotto l’attenta supervisione dello specialista. Se si volesse invece allineare i denti al meglio esistono una serie di tecniche ortodontiche estetiche o invisibili che permettono di ottenere risultati importanti. Se, ad esempio, si desidera migliorare forma, colore e dimensioni dei denti molti dentisti consigliano le faccette in porcellana senza intaglio dentale. Le faccette in porcellano vengono fatte aderire alla parte anteriore dei denti e realizzano un dente perfetto dal punto di vista estetico. Insomma, con una buona prevenzione e andando dal dentista periodicamente sarà possibile contare sui denti perfetti per lungo tempo.
Denti perfetti