coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Dentista per bambini

Dentista per bambini
I dentisti pediatrici si dedicano alla salute orale dei bambini dalla nascita all'adolescenza. Hanno l'esperienza e la preparazione per prendersi cura dei denti, delle gengive e della bocca dei bambini durante le varie fasi dell'infanzia. Il dentista per bambini è quindi una figura professionale davvero molto preziosa e importante in quanto è la figura deputata a monitorare nel tempo la salute orale del bambino suggerendo subito possibili trattamenti correttivi. I bambini iniziano a formare i loro denti da latte durante i primi 6 mesi di vita. Intorno ai 6 o 7 anni iniziano a perdere i denti da latte, che verranno sostituiti da denti permanenti. Senza un'adeguata cura dentale, i bambini affrontano potenziali carie e malattie orali che possono causare dolore e complicazioni per tutta la vita. Oggi, le carie della prima infanzia (una malattia infettiva) sono 5 volte più comuni nei bambini dell'asma e 7 volte più comuni della febbre da fieno. Un buon dentista pediatrico aiuterà a controllare che la crescita dei denti avvenga nel modo giusto e permetterà anche di intervenire prima che le patologie si aggravino causando seri danni al cavo orale.

A che età portare i bambini dal dentista?

Fin qui abbiamo parlato dell’importanza del dentista per bambini e di prenotare delle visite periodiche per monitorare la situazione. Molti però si chiedono quando portare i bambini dal dentista e in questo caso rispondere è di grande importanza dell’ottica della salvaguardia della salute orale. Cominciamo col dire che è il dentista per bambini a dire ad esempio quando mettere l’apparecchio ai denti ai bambini e che non sarebbe mai consigliabile fare di testa propria per ovvi motivi. Di solito la prima visita dentistica dal dentista per bambini andrebbe eseguita intorno ai 5 anni per verificare che la crescita dei denti da latte sia avvenuta completamente. I dentisti pediatrici praticano in vari contesti tra cui studi privati, scuole dentali e centri medici. I bambini non sono piccoli adulti. Non possono essere sempre pazienti e collaborativi durante un esame odontoiatrico. I dentisti pediatrici sanno come esaminare e trattare i bambini in modi che li facciano sentire a proprio agio. Inoltre, i dentisti pediatrici utilizzano apparecchiature appositamente progettate in uffici organizzati e decorati pensando ai bambini. Un dentista per bambini offre un'ampia varietà di opzioni di trattamento, nonché esperienza e formazione nella cura dei denti, delle gengive e della bocca del bambino. I dentisti per bambini svolgono un ruolo vitale nella medicina orale e sono una figura molto importante della quale non è proprio possibile fare a meno se si vuole che i denti del bambino crescano come si deve.

Cosa fa un dentista per i bambini?

Un dentista per bambini, noto anche come dentista pediatrico, è un professionista che ha svolto studi specialistici in odontoiatria e che si concentra sulla cura di bambini con bisogni speciali o che richiedono cure più delicate. Il programma di studio consiste in due o tre anni di formazione aggiuntiva dopo la laurea in odontoiatria. Comprende la formazione ospedaliera, in cui lavora con bambini che hanno esigenze odontoiatriche più gravi ed emergenze, e fornisce formazione in vari metodi ortodontici per allineare i denti. I dentisti per bambini lavorano al fianco di pediatri e dentisti generici che indirizzano i pazienti che necessitano di cure odontoiatriche specialistiche per le quali è richiesta una formazione avanzata. I dentisti per bambini si preoccupano dei problemi dei bambini dai neonati agli adolescenti in età universitaria. Se un bambino ha particolari problemi di sviluppo o necessita di cure ospedaliere a causa di qualche altra malattia, un dentista per bambini è qualificato per curarlo. Spesso i bambini con bisogni speciali che persistono nell'età adulta continuano a essere trattati anche dopo i 18 anni.

Perché scegliere un dentista per bambini rispetto a un dentista generico?

Tutti i dentisti generici hanno ricevuto una formazione in odontoiatria pediatrica nella loro carriera, imparando principalmente da specialisti pediatrici che fanno parte della facoltà. Alcuni dentisti generici sono più a loro agio nel trattare i bambini piccoli rispetto ad altri. Le principali aree di interesse di un dentista per bambini sono la prevenzione e il trattamento, nonché l'educazione dei genitori e di altri professionisti su come trattare al meglio i bambini. Anche i dentisti dei bambini che lavorano nelle scuole di odontoiatria e nei centri di formazione ospedaliera stanno conducendo ricerche per sviluppare metodi migliori per prevenire i problemi di salute orale nei bambini. C'è una grande offerta di opuscoli e materiali educativi online per aiutare i genitori a preparare i loro figli per la loro prima visita dal dentista pediatrico e per istruirli sui prodotti per la salute orale preventiva disponibili. Insomma, un dentista pediatrico è una figura di cui non si può fare a meno se si vuole garantire che la dentatura del bambino cresca in modo sano. Ricordiamo che molte patologie possono essere curate molto più efficacemente in tenera età piuttosto che in età adulta.
Dentista per bambini