coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Estrazione dente del giudizio costo

Estrazione dente del giudizio costo
Capita a tutti nel corso della vita di trovarsi nella condizione di dover estrarre uno o più denti del giudizio. Quando si parla di estrazione dente del giudizio costo, procedura e rischi dipendono chiaramente da caso in caso visto che ogni paziente è diverso dall’altro. Spesso i dentisti suggeriscono di procedere con l’estrazione del dente del giudizio anche a scopo preventivo, è il caso ad esempio dei denti che non sono ancora usciti del tutto o che sono storti. Chiaramente è difficile parlare del costo estrazione dente del giudizio storto in quanto ci sono diversi fattori che influenzano il prezzo finale di cui bisognerà tener conto. Continuando la lettura nei prossimi paragrafi ci occuperemo di tutto ciò che influisce sui prezzi e cercheremo quindi di capire quanto costa in media l'estrazione del dente del giudizio. Ci sono molti fattori che determinano il budget, meglio quindi saperne di più per non farsi trovare impreparati.

Estrazione dente del giudizio costo: cosa sapere

I denti del giudizio, anche detti terzi molari, emergono solitamente tra i 17 ed i 22 anni. Gli antropologi ritengono che questi denti siano diventate obsoleti con il passare dei secoli a causa dell'evoluzione. I nostri antenati mangiavano cibi molto diversi, ma generazioni di cambiamenti nella dieta hanno portato a mascelle più piccole e meno denti rispetto ai tipici quattro molari. Di conseguenza, i denti del giudizio non sempre escono correttamente e la maggior parte delle persone deve contattare un dentista per problemi correlati che possono portare all’estrazione. Ogni volta che si parla di estrazione dente del giudizio costo e procedura dipendono chiaramente dalla gravità della situazione, questo vuol dire che non tutte le estrazioni sono uguali e che, a seconda dei casi, il dentista dovrà procedere in un modo piuttosto che un altro. I denti del giudizio sono importanti quanto gli altri molari permanenti ma più suscettibili ai problemi.

I denti correttamente allineati che sono completamente emersi avranno maggiori possibilità di funzionare correttamente e di rimanere liberi dalla malattia. Tuttavia i denti del giudizio purtroppo sono spesso incorporati (sotto il tessuto osseo e gengivale) e posizionati in modo tale da non essere mai in grado di rompere completamente il bordo gengivale. Si tratta di una condizione molto pericolosa per la salute del dente in quanto si accumulano placca e batteri aumentando così il rischio di processi cariogeni e di gengivite. In generale, l'estrazione del dente del giudizio dovrebbe essere considerata quando si sviluppano infezioni con una certa frequenza o quando i denti sviluppano delle carie e il loro posizionamento ne impedisce il ripristino. Purtroppo anche cisti o tumori si formano intorno ai denti incorporati. Le carie o le malattie parodontali influiscono sulla salute dei denti adiacenti, anche per questo è opportuno cercare una soluzione il prima possibile per evitare che i problemi peggiorino pregiudicando la salute complessiva del cavo orale. Sebbene lavarsi i denti con un dentifricio delicato possa pulire facilmente i secondi molari, spesso i denti del giudizio sono troppo difficili da raggiungere. Quindi, se devono essere rimossi, il momento migliore è durante la prima età adulta. Le radici non sono completamente sviluppate a questa età, il che favorisce il successo dell'intervento e un processo di recupero più rapido.

Estrazione dente del giudizio costo: quali fattori considerare

Fin qui è tutto chiaro, ma l’estrazione dente del giudizio quanto costa realmente? Le estrazioni del dente del giudizio devono essere eseguite da chirurghi maxillo-facciali esperti in questa procedura chirurgica di routine. Questi specialisti hanno una formazione aggiuntiva oltre la scuola odontoiatrica e sono certificati per somministrare l'anestesia generale, se necessario. Parlando nello specifico dei costi, una estrazione normale di un dente del giudizio può andare da un minimo di 80 fino anche a 300 euro a seconda dell’anestesia e della situazione del dente. I molari intarsiati sono considerati un'estrazione chirurgica e sarà necessaria l'anestesia generale, che potrebbe costare fino a 250 euro per l'intervento. I costi variano anche in base alla regione e alla clinica. La perdita di un dente del giudizio non influirà in alcun modo sulla masticazione o sull’estetica ma aiuterà a mantenere più facilmente un sorriso sano e funzionale.

Ogni volta che si parla di estrazione dente del giudizio costo e procedura possono variare anche molto di caso in caso. Il consiglio però è quello di non sopportare il dolore per paura dell’esborso in quanto un problema come una carie si evolverà con il passare degli anni rischiando di causare seri danni e anche di espandersi ai denti limitrofi. Anche per questo si consiglia di puntare molto sulla prevenzione e di andare dal dentista almeno due volte l’anno per una visita di controllo e una pulizia dentale professionale che serve a rimuovere gli accumuli di tartaro. Ogni volta che si parla di estrazione dente del giudizio costo e paura dell’intervento la fanno da padrone ma si possono dormire sonni tranquilli in quanto ormai sono interventi che vengono svolti in completa serenità.
Estrazione dente del giudizio costo