coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Germectomia

I terzi molari, comunemente noti come denti del giudizio, sono gli ultimi denti a eruttare e sono i denti più lontani nella parte posteriore della bocca. Quasi l'85% degli adulti non ha i denti del giudizio. Alcune persone non hanno affatto i denti del giudizio mentre altri non li vedranno mai eruttare a causa della mancanza di spazio. I denti del giudizio senza spazio sufficiente per eruttare vengono lasciati intrappolati nella mascella o sono in grado di eruttare solo parzialmente.

Anche se eruttano senza problemi, pochi adulti sono in grado di pulire correttamente i denti del giudizio in modo da mantenerli adeguatamente in salute e passare il filo interdentale per evitare carie e malattie gengivali. A causa della posizione dei denti del giudizio, è anche difficile rimuovere completamente la carie causata dalle cavità. A causa della posizione del dente vicino all'articolazione della mascella, è difficile vedere se tutta la carie è stata rimossa o mantenere il dente abbastanza asciutto per mantenere un'otturazione. Le malattie gengivali sono difficili da trattare intorno ai denti del giudizio che possono causare perdita ossea, alito cattivo e possono diffondersi ulteriormente in bocca.

Le opinioni variano notevolmente da dentista a dentista per quanto riguarda l'estrazione dei denti del giudizio o germectomia. Se vengono estratti solo uno o due denti, alcuni pazienti scelgono di completare l'estrazione nello studio dentistico. Altri pazienti sceglieranno di avere l'estrazione eseguita da un chirurgo orale in anestesia, ovvero la germectomia dentale. In questo articolo vedremo insieme cosa prevede questa tecnica e valuteremo per la germectomia dolore e tempi di guarigione.

Germectomia denti del giudizio: cos'è?

La germectomia è una tecnica chirurgica che permette la rimozione precoce dei denti. I terzi molari inferiori sono spesso soggetti ad anomalie di eruzione, quali la ritenzione o l’inclusione dentaria, dovute alla carenza di spazio necessario per l’eruzione del terzo molare inferiore. La ritenzione o l’inclusione del terzo molare inferiore può essere asintomatica o può causare pericoronite, carie, lesioni parodontali, cisti follicolari, nevralgie trigeminali per compressione del nervo alveolare inferiore, frattura mandibolare per erosione dell’angolo mandibolare, disordini temporo-mandibolari. La germectomia precoce o tardiva è una tecnica chirurgica utile per evitare l’instaurarsi delle suddette patologie, diminuisce il rischio di complicanze post-operatorie, prima fra tutte il danno al nervo alveolare inferiore.

L'estrazione è più facile e provoca meno dolore se avviene prima che i denti siano completamente sviluppati. Alcuni pazienti hanno i denti del giudizio rimossi già tra i 7 ei 17 anni. Questo processo noto come germectomia, viene eseguito quando le radici dei denti sono formate meno di 1/3. Le complicanze da germectomia non sono maggiori di quando l'estrazione è completata all'età più comunemente raccomandata per la rimozione tra i 18 ei 24 anni. Tra i 18 e i 24 anni, le radici non sono ancora completamente formate rendendo possibile l'estrazione con un rischio di complicanze solitamente ridotto.

La maggior parte dei dentisti e dei chirurghi orali preferisce completare l'estrazione in questa fase della prima età adulta a causa del fatto che è clinicamente più facile. È più facile eseguire l'estrazione su pazienti giovani adulti a causa della loro capacità di tollerare il dolore e perché hanno una bocca più grande. L'estrazione dei denti del giudizio è un problema che molti pazienti tollereranno fino a quando il dolore non diventa grave. Se stai riscontrando dolore o noti che i tuoi denti del giudizio hanno difficoltà a eruttare, ti consigliamo di rivolgerti immediatamente alla tua clinica dentale.

Germectomia ottavi: indicazioni

Infiammazione, edema e dolore nel paziente giovane o adulto, sono sempre indicazioni per l'estrazione della gemma del terzo dente molare mandibolare durante la sua comparsa. Il clinico osserverà sia con esame fisico che con una radiografia panoramica che la mancanza di spazio inibirà la completa comparsa del dente con normali caratteristiche dentali e parodontali. In questa fase dell'eruzione, l'estrazione è talvolta associata a complicazioni derivanti dall'infezione. Inoltre, la procedura chirurgica può rivelarsi intricata, o addirittura difficile, a causa della natura della completa formazione delle radici e della morfologia delle radici in relazione al canale mandibolare. Inoltre, l'ambiente parodontale del secondo molare può essere compromesso dal riassorbimento della parete alveolare della sua radice distale. È quindi preferibile estrarli prima che sorgano questi problemi.

Germectomia rischi e quando iniziare il trattamento

Secondo i medici, il momento migliore per eseguire la germectomia è durante una delle fasi dello sviluppo del dente. L'ortodontista svilupperà una strategia di trattamento che determinerà quando la fase chirurgica deve essere intrapresa. L'età dentale e l'età ossea non sempre corrispondono all'età cronologica perché in alcuni bambini la calcificazione della gemma del dente avviene precocemente, mentre in altri può essere ritardata di diversi anni.

1. Primo stadio: da 7 a 11 anni di età, inizio della calcificazione delle gemme dei denti. La cripta ossea del terzo molare è ben definita dall'età di 5-7 anni e di solito si trova vicino al bordo anteriore del ramus. La germectomia effettuata in questa fase è quindi considerata da alcuni autori come un semplice curettage. La cripta ossea è aperta e il suo contenuto viene enucleato non appena inizia la calcificazione dell'organo dentale. Va ribadito che è difficile valutare la quantità di spazio che sarà disponibile per lo sviluppo del terzo molare prima della fine della crescita perché questo spazio aumenta con il rimodellamento del riassorbimento del bordo anteriore del ramus. La germectomia precoce (prima della fine della calcificazione della corona) non è quindi auspicabile. Si tratta infatti di una procedura chirurgica che, se eseguita all'inizio dell'adolescenza, può avere effetti psicologici significativi indipendentemente dal fatto che venga utilizzata l'anestesia locale o generale. Questa procedura non può essere totalmente priva di rischi e quindi è difficile giustificarne l'uso.

2. Secondo stadio: da 12 a 15 anni di età, la mineralizzazione della corona è completa Le prime calcificazioni della corona non iniziano prima dei 10 anni. Intorno all'età di 14 anni, la formazione delle radici è appena iniziata. In questa fase dello sviluppo dei denti, il tetto della cripta ossea non è fenestrato. L'apertura chirurgica della cripta è raramente soddisfacente e la gemma del dente tende a ruotare facilmente su se stessa. La corona, che a questo punto ha raggiunto le sue dimensioni finali, dovrebbe sempre essere sezionata.

La germectomia può essere inclusa in una strategia di trattamento ortodontico quando è richiesto spazio extra nelle aree posteriori. La germectomia può anche essere eseguita per garantire che il secondo molare erutti in posizione completamente eretta, o quando l'orientamento della gemma del dente è significativamente anormale.
Germectomia